Upgrade freni da sram guide re

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
285
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Come da titolo vorrei fare un upgrade dei freni che abbia senso, ho provato i magura mt 5 su una focus jam e mi sono trovato bene. La mia moterra 3 2020 monta SRAM Guide Re e arrivo a fine trail con le braccia e le mani stanchissime.
Non vorrei spendere troppo, budget intorno ai 200 euro. Cosa consigliate? I magura mt 7 o i formula cura 4? Secondo voi devo cambiare anche i dischi? Ora monta dei 220 all' anteriore e 200 al posteriore, non so la marca ma sembrano basici.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Come da titolo vorrei fare un upgrade dei freni che abbia senso, ho provato i magura mt 5 su una focus jam e mi sono trovato bene. La mia moterra 3 2020 monta SRAM Guide Re e arrivo a fine trail con le braccia e le mani stanchissime.
Non vorrei spendere troppo, budget intorno ai 200 euro. Cosa consigliate? I magura mt 7 o i formula cura 4? Secondo voi devo cambiare anche i dischi? Ora monta dei 220 all' anteriore e 200 al posteriore, non so la marca ma sembrano basici.
È un problema noto.....e nonostante ciò "noto" che tantissime case li montano ancora,220 all'anteriore, il cambiamento.
Se cerchi c'è un lungo thread a proposito......
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Quindi dici che è colpa del 220 all anteriore? Per quanto riguarda altri thread me li sono letti tutti prima di crearne uno nuovo..
Ma no!!!! Anzi meglio,sono freni che pur non avendomi mai dato particolari problemi hanno il guaio riscontrato da te.....
Guarda nei "nuovo messaggi" c'è un 3d uguale,giant....che non frena,con risposte
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Monta un paio di shimano 4 pistoni o dei Magura MT5 e sei dentro il budget.
Intanto puoi usare gli stessi dischi Sram che non vanno male, almeno per mia esperienza, poi quando saranno da cambiare deciderai cosa montare.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Primissima cosa verifica spurgo e usura pastiglie. Tantissimi si trovano male, altrettanti benissimo, tipo me. Sono leggende quelle dei freni " che si sa non funzionino" a priori, perché sono guide. Necessitano di spurghi frequenti ma hanno una modulabilita' eccezionale. De gustibus.. buon divertimento
 
  • Like
Reactions: Rol97 and Rolly

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Come da titolo vorrei fare un upgrade dei freni che abbia senso, ho provato i magura mt 5 su una focus jam e mi sono trovato bene. La mia moterra 3 2020 monta SRAM Guide Re e arrivo a fine trail con le braccia e le mani stanchissime.
Non vorrei spendere troppo, budget intorno ai 200 euro. Cosa consigliate? I magura mt 7 o i formula cura 4? Secondo voi devo cambiare anche i dischi? Ora monta dei 220 all' anteriore e 200 al posteriore, non so la marca ma sembrano basici.
Ho sia i cura 4 che i magura MT 7 molti si trovano bene ma per quello che mi riguarda discorso formula chiuso definitivamente, li ho presi e subito un difetto ai pistoni che non rientrano, li mando in assistenza e tornano che i pistoni rientrano ma non freno più, mi sono rotto di perderci tempo, dato che nel frattempo ho preso una e-bike che monta magura MT 7 dei quali sono spettacolari e mi trovo da Dio, ho messo i formula cura e preso atto di averci rimesso la bellezza di 300€
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.109
8.538
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ho sia i cura 4 che i magura MT 7 molti si trovano bene ma per quello che mi riguarda discorso formula chiuso definitivamente, li ho presi e subito un difetto ai pistoni che non rientrano, li mando in assistenza e tornano che i pistoni rientrano ma non freno più, mi sono rotto di perderci tempo, dato che nel frattempo ho preso una e-bike che monta magura MT 7 dei quali sono spettacolari e mi trovo da Dio, ho messo i formula cura e preso atto di averci rimesso la bellezza di 300€
Ziocaro..mi sto tirando a matto a cercare di capire...hai scritto di fretta ?:joy: :joy: .Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Primissima cosa verifica spurgo e usura pastiglie. Tantissimi si trovano male, altrettanti benissimo, tipo me. Sono leggende quelle dei freni " che si sa non funzionino" a priori, perché sono guide. Necessitano di spurghi frequenti ma hanno una modulabilita' eccezionale. De gustibus.. buon divertimento
Mi sembra che chi ha aperto la discussione lamenti il fatto di arrivare a fine discesa con mani e braccia affaticate, non che gli arrivi la leva in fondo.
Non capisco perché si consigli uno spurgo a prescindere.
Io tolti i Guide RE e montati Shimano XT 8020, con gli stessi dischi Centerline fine dei problemi di male alle mani.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi sembra che chi ha aperto la discussione lamenti il fatto di arrivare a fine discesa con mani e braccia affaticate, non che gli arrivi la leva in fondo.
Non capisco perché si consigli uno spurgo a prescindere.
Io tolti i Guide RE e montati Shimano XT 8020, con gli stessi dischi Centerline fine dei problemi di male alle mani.
Tra shimano e sram per me la grande differenza la fa l'olio..ecco perché parlava di spurgo/cambio olio frequente....è igroscopico il D.O.T.
 
  • Like
Reactions: Rol97

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Mi sembra che chi ha aperto la discussione lamenti il fatto di arrivare a fine discesa con mani e braccia affaticate, non che gli arrivi la leva in fondo.
Non capisco perché si consigli uno spurgo a prescindere.
Io tolti i Guide RE e montati Shimano XT 8020, con gli stessi dischi Centerline fine dei problemi di male alle mani.

Ciao, la primissima ipotesi è sempre un problema di spurgo. Verificato ciò e sicuri di frenare e guidare " rilassati" si mette in dubbio l'impianto. Stanchezza a mani e braccia possono non centrare assolutamente coi freni. Prima di pensare che la bici " sia rotta" è conveniente verificare la nostra guida. Buona serata!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Tra shimano e sram per me la grande differenza la fa l'olio..ecco perché parlava di spurgo/cambio olio frequente....è igroscopico il D.O.T.
Come ormai ben saprai non ho mai avuto necessità di spurgo con i miei Guide RE, leve sempre rock solid ma troppa fatica a frenare.
Per assurdo invece sento quelle degli shimano essere meno costanti in caso di lunghe discese.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao, la primissima ipotesi è sempre un problema di spurgo. Verificato ciò e sicuri di frenare e guidare " rilassati" si mette in dubbio l'impianto. Stanchezza a mani e braccia possono non centrare assolutamente coi freni. Prima di pensare che la bici " sia rotta" è conveniente verificare la nostra guida. Buona serata!
Se hai le leve molli sì, non lo metto in dubbio, ma credo ci azzecchi poco con l'affaticamento.
Riguardo alla stanchezza, appena cambiato freni non ho più avuto stanchezza o dolori vari, qualcosa vorrà dire.
Che poi altri non accusino dolori ci può stare, muscoli più allenati, maggior forza in generale...
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Se hai le leve molli sì, non lo metto in dubbio, ma credo ci azzecchi poco con l'affaticamento.
Riguardo alla stanchezza, appena cambiato freni non ho più avuto stanchezza o dolori vari, qualcosa vorrà dire.
Che poi altri non accusino dolori ci può stare, muscoli più allenati, maggior forza in generale...

Scusa ma mi sto perdendo. Se i freni ( a prescindere dalla marca) funzionano, non necessitano di spurghi, hanno le leve "rock solid", cosa è che ti affatica le braccia? Cambiato impianto e problema svanito? Bel mistero effettivamente.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Scusa ma mi sto perdendo. Se i freni ( a prescindere dalla marca) funzionano, non necessitano di spurghi, hanno le leve "rock solid", cosa è che ti affatica le braccia? Cambiato impianto e problema svanito? Bel mistero effettivamente.
SONO POCO POTENTI, e fai una fatica immane con le mani a tirare le leve per riuscire a fermarti, cosa c'è di difficile?