Upgrade da EX1 a GX eagle con motore Bosch

Sasa1966

Ebiker pedalantibus
13 Dicembre 2016
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Trek Powerfly 9 LT 2018
Buongiorno a tutti.
Volendo upgradare la mia Trek powerfly 9 che attualmente monta trasmissione EX1 con GX eagle per avere una piu ampia spaziatura di rapporti volevo chiedere alcuni consigli. Bastera’ sostituire corpetto xd, pacco pignoni, catena, e manettino? La coroncina da 15 va bene anche con la nuova catena? Vedo che le 2019 vengono montate cosi. Per quanto riguarda l’eletronica andra’ fatto qualcosa o dopo aver montato il tutto andra’ tutto liscio?
Buone pedalate a tutti
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Buongiorno a tutti.
Volendo upgradare la mia Trek powerfly 9 che attualmente monta trasmissione EX1 con GX eagle per avere una piu ampia spaziatura di rapporti volevo chiedere alcuni consigli. Bastera’ sostituire corpetto xd, pacco pignoni, catena, e manettino? La coroncina da 15 va bene anche con la nuova catena? Vedo che le 2019 vengono montate cosi. Per quanto riguarda l’eletronica andra’ fatto qualcosa o dopo aver montato il tutto andra’ tutto liscio?
Buone pedalate a tutti
Ti posso rispondere a solo due tue quesiti, per gli altri, chi è + competente di me sicuramente saprà consigliarti. La coroncina da 15 va cmq bene, il sw dell'elettronica non ha bisogno di niente. Buone pedalate.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...
come consiglio personale, ti direi di montare l'11v. Spendi meno e hai sicuramente più affidabilità. Il 12 va benissimo, ma cmq necessita di una manutenzione più raffinata. Visto che lo andresti ad utilizzare su una ebike che notoriamente sforzano molto la trasmissione la situazione peggiorerebbe.
Quindi andrei su un bello Shimano XT. Ti compri cambio posteriore (nella tua lista lo avevi dimenticato), cassetta pignoni (un 11-46 della sunrace va benissimo), manettino e catena. ovviamente sostituisci anche guaina e cavo.
ti sei risparmiato di cambiare anche il corpetto, avrai un range di rapporti che su una ebike è più che sufficiente e avrai un'affidabilità maggiore di un 12v
 

Sasa1966

Ebiker pedalantibus
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Trek Powerfly 9 LT 2018
come consiglio personale, ti direi di montare l'11v. Spendi meno e hai sicuramente più affidabilità. Il 12 va benissimo, ma cmq necessita di una manutenzione più raffinata. Visto che lo andresti ad utilizzare su una ebike che notoriamente sforzano molto la trasmissione la situazione peggiorerebbe.
Quindi andrei su un bello Shimano XT. Ti compri cambio posteriore (nella tua lista lo avevi dimenticato), cassetta pignoni (un 11-46 della sunrace va benissimo), manettino e catena. ovviamente sostituisci anche guaina e cavo.
ti sei risparmiato di cambiare anche il corpetto, avrai un range di rapporti che su una ebike è più che sufficiente e avrai un'affidabilità maggiore di un 12v
Effettivamente hai ragione avevo dimenticato di elencare il cambio posteriore nei componenti che bisogna necessariamente sostituire. Non vorrei ulteriormente allungare l’ultimo rapporto con un 46 anzi la mia scelta era ricaduta su un pacco pignoni che arriva al 50 piuttosto che al 48 dell’ EX1. Per quanto riguarda il corpetto XD in realtà ne ho uno nuovo da togliere dalle dt swiss della muscolare che ho sostituito con delle ruote in carbonio e corpetto carbonTi. Quindi non lo dovrei acquistare.
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Quindi,vorrei capire, la stessa coroncina da 15 che monto adesso va bene per la catena dell’ EX1, per la catena di un 12v piuttosto che per un 11v e anche per una catena shimano11v?

Dovresti acquistare una catena per 11v o 12v, a seconda della trasmissione che sceglierai.
Considerato l’utilizzo per ebike, dovresti acquistare una catena dedicata, le KMC x11e o x12e dovrebbero fare al tuo caso.
Valuterei anche la sostituzione della corona da 15 (che per un Bosch corrisponde ad una corona da 37,5 denti) con una da 14 (corrispondente a 35 denti) per poter pedalare in maggior agilità.
Anche io ho un cambio EX1 su Bosch ed ho sostituito la corona da 16t, che montavo di fabbrica, con una da 14t ed ho avuto subito un buon feedback sulla pedalata, pur lasciando invariato il resto della trasmissione.


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shrubber83

Ebiker grandiosus
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Effettivamente hai ragione avevo dimenticato di elencare il cambio posteriore nei componenti che bisogna necessariamente sostituire. Non vorrei ulteriormente allungare l’ultimo rapporto con un 46 anzi la mia scelta era ricaduta su un pacco pignoni che arriva al 50 piuttosto che al 48 dell’ EX1. Per quanto riguarda il corpetto XD in realtà ne ho uno nuovo da togliere dalle dt swiss della muscolare che ho sostituito con delle ruote in carbonio e corpetto carbonTi. Quindi non lo dovrei acquistare.

mi prenderei un 11v lo stesso. il 12v non ha senso. la coroncina va bene lo stesso in quanto per il 12v cambia la dimensione esterna ma non quella interna della catena. Se vuoi accorciare i rapporti come ti hanno già detto ne prendi una più piccola...

poi se vuoi montare il 12v fallo, ma catena più fine... manutenzione più ravvicinata... su una ebike non ne vale pena secondo me
 
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cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
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udine
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Moterra
E comunque non lo chiamerei upgrade ma downgrade. L'ex1 va una fucilata, veloce, silenzioso, pratico e robusto.
Se vuoi comunque farlo mi associo comunque ai consigli, se devi farlo monta un 11v con cassetta sunrace 11-50 così cambi solo catena comando e cassetta...
 
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Sasa1966

Ebiker pedalantibus
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Trek Powerfly 9 LT 2018
E comunque non lo chiamerei upgrade ma downgrade. L'ex1 va una fucilata, veloce, silenzioso, pratico e robusto.
Se vuoi comunque farlo mi associo comunque ai consigli, se devi farlo monta un 11v con cassetta sunrace 11-50 così cambi solo catena comando e cassetta...
Sono d’accordissimo con te sulle tue considerazioni, EX1 ottimo per funzionalita’ robustezza, fluidita’ solo troppa differenza tra un rapporto e l’altro.Comunque non lo darei indietro e quindi dopo, visto che si tratta di poca spesa, potrei sempre tornare sui miei passi. Comunque grazie anche a te.
 

cbike

Ebiker espertibus
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Moterra
Sulla spaziatura alcune volte piacerebbe anche a me se lo avessero distribuito in maniera differente sulle intermedie ma visto il funzionamento eccellente ci passo sopra
 

01coccobet

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Haibike Xduro Nduro 9.0
Il cambio ex1 lo puoi tenere funziona anche con 11v..ti serve un pacco 11v ( consiglio 11-46 o 11-50 sunrace su corpetto tradizionale che e' quello dell'ex1) ina catena e un manettino a 11v sram..con poca spesa fai l' upgrade.
Mi associo al parere che il 12v non serva a nulla ma sia anzi controproducente su ebike...;)


a quanto ammonterebbero i costi di tale modifica?
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Genova
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Mustache Race 8
Concordo, mantieni deragliatore ex1, metti comando gx e cassetta sunrace 11-50.
Ho lo stesso montaggio sulla moustache race 8 ed è perfetto, sia come spaziatura che come funzionamento
 
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