Ed una catena dura ben più di 1000km...Non so dove e come giri tu ma io in 10 anni ho dovuto sostituire due soli cambi posteriori e non è che mi risparmio sui sentieri...
Ed una catena dura ben più di 1000km...Non so dove e come giri tu ma io in 10 anni ho dovuto sostituire due soli cambi posteriori e non è che mi risparmio sui sentieri...
Anche io ne ho rotti pochi , nache perchè, aspe che mi tocco i maroni, da quando ho il t tyipe non ho avuto più problemi, ma i mie compari ne hanno spaccati a bizzeffe, uno che è particolarmente sfigato ne ha fatti fuori 2 in due mesi.Non so dove e come giri tu ma io in 10 anni ho dovuto sostituire due soli cambi posteriori e non è che mi risparmio sui sentieri...
L'eclatante sta nel marcheting che ci fa il lavaggio di testa. Per noi comuni mortali se andiamo con una forca da 32 facciamo le stesse cose di una da 38 te lo dico io che per tanti anni sono stato nelle competizioni di go kart e anche li bastava che uno vincesse con un una vite diversa dal resto del gruppo e il giorno dopo tutti avevano quel componente, ma in realtà a quel livello (non professionale) la differenza la faceva il manico. Ho fatto la mia ultima gara nel lontano 2010 e finita la gara (vinta) un ragazzo mi ha comprato il motore che gli ho rigorosamente smontato li e consegnato dicendogli che quel motore non era assolutamente preparato da nessuno, lui era convitno del contrario e una volta aperto mi ha telefonato incazzato nero , io gli semplicemente detto " se vuoi andare forte bisgna che impari a guidaree comunque recentemente ho provato la nuova gamma thok col Bosch gen 5 e non è che l'ho trovato così eclatante da voler per forza avere un motore migliore, anzi in certe situazioni mi sembrava quasi meglio il mio Shimano 8000
oddio paragonare una 32 a una 38 è un po' eccessivo...L'eclatante sta nel marcheting che ci fa il lavaggio di testa. Per noi comuni mortali se andiamo con una forca da 32 facciamo le stesse cose di una da 38 te lo dico io che per tanti anni sono stato nelle competizioni di go kart e anche li bastava che uno vincesse con un una vite diversa dal resto del gruppo e il giorno dopo tutti avevano quel componente, ma in realtà a quel livello (non professionale) la differenza la faceva il manico. Ho fatto la mia ultima gara nel lontano 2010 e finita la gara (vinta) un ragazzo mi ha comprato il motore che gli ho rigorosamente smontato li e consegnato dicendogli che quel motore non era assolutamente preparato da nessuno, lui era convitno del contrario e una volta aperto mi ha telefonato incazzato nero , io gli semplicemente detto " se vuoi andare forte bisgna che impari a guidare"
Quello che intende è che la differenza tra chi c'ha veramente il manico e gli altri (tra cui ovviamente rientro pure io) è talmente elevata che ti passano sulle orecchie a prescindere, anche se tu hai il top del top e loro un cancellooddio paragonare una 32 a una 38 è un po' eccessivo...
proprio durante la prova thok ho usato due bici, una con una demain che faceva il suo onesto lavoro in situazioni "normali" ma che quando si iniziava a spingere mostrava qualche limite.ma andava ancora discretamente.
il giorno dopo mi hanno dato una bici "am" con forca da 34...e ok, sono sceso dappertutto, ma in alcuni passaggi mi dovevo fare un po' il segno della croce..!
insomma forca , ammo e freni di bassa gamma mostrano i propri limiti se usati a dovere...
ah i test si sono svolti a Cervinia, e per chi conosce il park sa che non è proprio il Willy Wonka del Paganella..
giusto negli anni a cavallo della pandemia dove c'era tanta richiesta di bici e non ce ne erano da comprare nuove... poi e' finita la pacchia.Eh più o meno dai.. fino a 5o6 anni fa vendevi ancora decentemente le bici usate
L'unico produttore che ha soluzioni del genere e' shimano con le linkglide. Il 10v arriva a 11-48 e l'11v a 11-50. Esistono sia sulla serie cues, deore e xt.Comunque io ho già fatto downgrade ad 11v, sarei anche andato sui 10v ma praticamente non si trovano cassette con range 10-50 minimo
mio fratello monta un 11 48 10v shimano deore. o cues che dovrebbe essere la stessa cosa mi sembra.Il costo non deriva dal numero di rapporti ma da materiali e componenti, anche restando sul 12V ci son otrasmissioni economiche ed altre costosissime. Comunque io ho già fatto downgrade ad 11v, sarei anche andato sui 10v ma praticamente non si trovano cassette con range 10-50 minimo, con le quali tra l'altro dovresti mantenere comunque un deragliatore in grado di gestirle, quindi minimo un 11v.
Ma anche prima.. cmq bici da 2500 euro dopo un paio d'anni le rivendevi ancora a 1600.. adesso se ne prendi 1200 va bene.. parlo di muscolari eh, a quei tempi l'ebike non era ancora nelle mie cordegiusto negli anni a cavallo della pandemia dove c'era tanta richiesta di bici e non ce ne erano da comprare nuove... poi e' finita la pacchia.
L'unico produttore che ha soluzioni del genere e' shimano con le linkglide. Il 10v arriva a 11-48 e l'11v a 11-50. Esistono sia sulla serie cues, deore e xt.
Non le ho mai provate personalmente ma loro dicono che la durata delle catene e pignoni linkglide e' nettamente maggiore.. almeno sulla carta. Poi se c'e' qualcuno che le usa magari ci puo' dire di piu'.
mio fratello monta un 11 48 10v shimano deore. o cues che dovrebbe essere la stessa cosa mi sembra.
non è solo il costo diverso ad incidere ma anche la durata dei componenti.
mio fratello ha la stessa mia catena ma 10 v. va spesso in turbo. ormai quella é la sua modalità preferita. ma misurando l'usura della catena la sua é meno usurata della mia 12 v.
il mio concetto é riferito a dei componenti di pari livello. ma un deore 10 v é molto meno costoso di un deore 12 v.
vedendo come funziona il mondo e bike ho la sensazione che continueranno sulla stessa strada della non riparazione.Comunque con queste nuove trasmissioni bisogna vedere se sono usa e getta o esiste la possibilità di riparazione
Con quelle tradizionali si può fare
Insomma, per me promosse ma con riserva
Se efficienza è pessima e scaricano subito la batteria, anche no
Se non sono riparabili, anche no, un semplice motore tutti quanto viene, con trasmissione integrata?
pensa che io ho 2 bici da trekking del deca. una serie 5 e una 7 che montano la stessa catena da 20 anni e non si sono ancora rotte.Che trasmissioni con meno rapporti siano più robuste è ovvio, al deca mi è caduto l'occhio sulle catene delle bici da bimbo/ragazzo che hanno 7/8 rapporti e mi parevano spesse il doppio delle 12v. Con queste ultime si cerca di pezzare con materiali migliori ed ovviamente i costi salgono.
dipende.. a me la catena 9v della rockrider st530 di serie mi e' durata 3 mesi e manco 500 km... l'unica consolazione e' che con 10 euro l'ho cambiata senza troppe noie.pensa che io ho 2 bici da trekking del deca. una serie 5 e una 7 che montano la stessa catena da 20 anni e non si sono ancora rotte.
In effetti pure io non ho mai vissuto questa strage di catene e cambi che leggo in questo forum. Magari dipende anche da quanto uno va ad osare, mi spiego: spesso capita anche a me di dover passare tra due rocce strette ed alte ma siccome so che se sbaglio a fare il pelo col deragliatore lo strappo via piuttosto scendo e faccio quel passaggio a piedi se non sono più che sicuro.Non so dove e come giri tu ma io in 10 anni ho dovuto sostituire due soli cambi posteriori e non è che mi risparmio sui sentieri...
in questa maniera ho visto rompere (e poi sostituito personalmente) deragliatori shimano ai miei amici, si crepano quasi sempre sul secondo nottolino di snodo sotto la vite che va sul forcellino. Invece di sacrificare il forcellino si spacca il deragliatore in 2. Infatti shimano lo sa e sta robaccia l'ha tolta dalla serie di deragliatori nuovi.Il legno bastardo che viene invece alzato dalla ruota purtroppo capita, con la muscolare una volta ci avevo lasciato il forcellino che però avevo con me di scorta e quindi è stata solo questione di perdere una mezz'oretta per procedere con la sostituzione.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?