Un'evoluzione troppo rapida scoraggia l'acquisto?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.508
2.959
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ho la stessa bici dal 2020 e l'unica cosa di cui sentirei la necessità è avere più autonomia, ma telaisticamente non ho assolutamente necessità di avere altro, anzi trovo le nuove bici fin troppo pesanti e spesso con batteria fissa , cosa che non mi aggrada per niente

Reactions: biker10 and gil46

Ottobrerosso

Ebiker pedalantibus
23 Maggio 2026
135
107
43
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT
Comunque con queste nuove trasmissioni bisogna vedere se sono usa e getta o esiste la possibilità di riparazione

Con quelle tradizionali si può fare
Insomma, per me promosse ma con riserva
Se efficienza è pessima e scaricano subito la batteria, anche no
Se non sono riparabili, anche no, un semplice motore tutti quanto viene, con trasmissione integrata?

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.375
847
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Non so dove e come giri tu ma io in 10 anni ho dovuto sostituire due soli cambi posteriori e non è che mi risparmio sui sentieri...
Anche io ne ho rotti pochi , nache perchè, aspe che mi tocco i maroni, da quando ho il t tyipe non ho avuto più problemi, ma i mie compari ne hanno spaccati a bizzeffe, uno che è particolarmente sfigato ne ha fatti fuori 2 in due mesi.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.375
847
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
e comunque recentemente ho provato la nuova gamma thok col Bosch gen 5 e non è che l'ho trovato così eclatante da voler per forza avere un motore migliore, anzi in certe situazioni mi sembrava quasi meglio il mio Shimano 8000
L'eclatante sta nel marcheting che ci fa il lavaggio di testa. Per noi comuni mortali se andiamo con una forca da 32 facciamo le stesse cose di una da 38 te lo dico io che per tanti anni sono stato nelle competizioni di go kart e anche li bastava che uno vincesse con un una vite diversa dal resto del gruppo e il giorno dopo tutti avevano quel componente, ma in realtà a quel livello (non professionale) la differenza la faceva il manico. Ho fatto la mia ultima gara nel lontano 2010 e finita la gara (vinta) un ragazzo mi ha comprato il motore che gli ho rigorosamente smontato li e consegnato dicendogli che quel motore non era assolutamente preparato da nessuno, lui era convitno del contrario e una volta aperto mi ha telefonato incazzato nero , io gli semplicemente detto " se vuoi andare forte bisgna che impari a guidare "

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.508
2.959
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
oddio paragonare una 32 a una 38 è un po' eccessivo...
proprio durante la prova thok ho usato due bici, una con una demain che faceva il suo onesto lavoro in situazioni "normali" ma che quando si iniziava a spingere mostrava qualche limite.ma andava ancora discretamente.
il giorno dopo mi hanno dato una bici "am" con forca da 34...e ok, sono sceso dappertutto, ma in alcuni passaggi mi dovevo fare un po' il segno della croce..!
insomma forca , ammo e freni di bassa gamma mostrano i propri limiti se usati a dovere...
ah i test si sono svolti a Cervinia, e per chi conosce il park sa che non è proprio il Willy Wonka del Paganella..

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
961
782
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Quello che intende è che la differenza tra chi c'ha veramente il manico e gli altri (tra cui ovviamente rientro pure io) è talmente elevata che ti passano sulle orecchie a prescindere, anche se tu hai il top del top e loro un cancello

Es.
In muscolare

Con ebike

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.069
2.369
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Eh più o meno dai.. fino a 5o6 anni fa vendevi ancora decentemente le bici usate
giusto negli anni a cavallo della pandemia dove c'era tanta richiesta di bici e non ce ne erano da comprare nuove... poi e' finita la pacchia.
Comunque io ho già fatto downgrade ad 11v, sarei anche andato sui 10v ma praticamente non si trovano cassette con range 10-50 minimo
L'unico produttore che ha soluzioni del genere e' shimano con le linkglide. Il 10v arriva a 11-48 e l'11v a 11-50. Esistono sia sulla serie cues, deore e xt.

Non le ho mai provate personalmente ma loro dicono che la durata delle catene e pignoni linkglide e' nettamente maggiore.. almeno sulla carta. Poi se c'e' qualcuno che le usa magari ci puo' dire di piu'.

Radicale

Ebiker normalus
27 Aprile 2024
72
17
8
50
Torino
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral
Sono indeciso anche io se cambiare la ebike o no.
Non capisco quando saranno disponibili i nuovi motori e mi piacerebbe sapere se saranno "piazzati" su tutte le fasce o solo sulle premium.
Se fosse solo premium e/o tra 5 anni, potrei anche comprarmi una ebike oggi e cambiarla poi. Ma così boooh...

Reactions: gil46

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.520
2.252
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
torno al titolo dell'interessante post: per me l'evoluzione (continua) non scoraggia l'acquisto perchè non sempre "nuovo" è bene, "nuovissimo" è "super" Anzi, lasciamo decantare le novità con gli occhi a mandorla o coi riccioli biondi, riparliamone tra un annetto e vediamo se han dato problemi, se e come e in che tempi sono stati risolti, eccetera.

Reactions: vittorisk

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
688
383
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
mio fratello monta un 11 48 10v shimano deore. o cues che dovrebbe essere la stessa cosa mi sembra.
non è solo il costo diverso ad incidere ma anche la durata dei componenti.
mio fratello ha la stessa mia catena ma 10 v. va spesso in turbo. ormai quella é la sua modalità preferita. ma misurando l'usura della catena la sua é meno usurata della mia 12 v.
il mio concetto é riferito a dei componenti di pari livello. ma un deore 10 v é molto meno costoso di un deore 12 v.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.275
820
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Ma anche prima.. cmq bici da 2500 euro dopo un paio d'anni le rivendevi ancora a 1600.. adesso se ne prendi 1200 va bene.. parlo di muscolari eh, a quei tempi l'ebike non era ancora nelle mie corde

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.354
4.194
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Che trasmissioni con meno rapporti siano più robuste è ovvio, al deca mi è caduto l'occhio sulle catene delle bici da bimbo/ragazzo che hanno 7/8 rapporti e mi parevano spesse il doppio delle 12v. Con queste ultime si cerca di pezzare con materiali migliori ed ovviamente i costi salgono.

Reactions: biker10

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
688
383
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
vedendo come funziona il mondo e bike ho la sensazione che continueranno sulla stessa strada della non riparazione.
per me andranno avanti con la permuta del vecchio motore acquistandone uno nuovo. il problema é che un motore con cambio integrato avrà un costo maggiore andando di logica.
so che c'é una direttiva europea per favorire la riparazione dei prodotti, ma come al solito le aziende se ne fregano e guardano solo i propri interessi.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
688
383
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
pensa che io ho 2 bici da trekking del deca. una serie 5 e una 7 che montano la stessa catena da 20 anni e non si sono ancora rotte.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.069
2.369
113
42
roma
Visita Sito
Bici
pensa che io ho 2 bici da trekking del deca. una serie 5 e una 7 che montano la stessa catena da 20 anni e non si sono ancora rotte.
dipende.. a me la catena 9v della rockrider st530 di serie mi e' durata 3 mesi e manco 500 km... l'unica consolazione e' che con 10 euro l'ho cambiata senza troppe noie.

Reactions: riptide and biker10

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
961
782
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non so dove e come giri tu ma io in 10 anni ho dovuto sostituire due soli cambi posteriori e non è che mi risparmio sui sentieri...
In effetti pure io non ho mai vissuto questa strage di catene e cambi che leggo in questo forum. Magari dipende anche da quanto uno va ad osare, mi spiego: spesso capita anche a me di dover passare tra due rocce strette ed alte ma siccome so che se sbaglio a fare il pelo col deragliatore lo strappo via piuttosto scendo e faccio quel passaggio a piedi se non sono più che sicuro.
Fino ad oggi, non ho mai rotto nessun deragliatore.
Il legno bastardo che viene invece alzato dalla ruota purtroppo capita, con la muscolare una volta ci avevo lasciato il forcellino che però avevo con me di scorta e quindi è stata solo questione di perdere una mezz'oretta per procedere con la sostituzione.

Sulla catena io posso dire che di serie sulla e-bike montavo una Deore CN-M6100 e ci ho fatto circa 2000km tirandola via che gli mancava poco per arrivare a 0.50 (come mi avete spiegato qui, sulle 12V vanno sostituite prima), sulla muscolare però anche la HG-93 da 9V che ho sempre cambiato a 0.75 non mi pare durasse molto di più.
E comuqnue ragazzi, parliamo di catene che si trovano rispettivamente 13€ e 15,5€. Non è che ci sia poi tutta questa differenza di prezzo...
Poi, oh, magari se uno va turbo tutto il tempo e non gli fa la manutenzione ci sta che distrugga la trasmissione in poco tempo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.069
2.369
113
42
roma
Visita Sito
Bici
in questa maniera ho visto rompere (e poi sostituito personalmente) deragliatori shimano ai miei amici, si crepano quasi sempre sul secondo nottolino di snodo sotto la vite che va sul forcellino. Invece di sacrificare il forcellino si spacca il deragliatore in 2. Infatti shimano lo sa e sta robaccia l'ha tolta dalla serie di deragliatori nuovi.

Molto meglio sram da questo punto di vista!

Classifica giornaliera dislivello