Una vita difficile...

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
il ciclista del video andra' a processo per aggressione e percosse, rischia un anno di reclusione!

https://www.dagospia.com/rubrica-30...e-belgio-ciclista-scaraventa-terra-256804.htm

Alessandro Fulloni per corriere.it

Nel Belgio, si sa, il ciclismo è qualcosa di più di uno sport nazionale. Da sempre sta nel Dna della gente che usa la bici per spostarsi ovunque, sfidando gelo, neve e i rigori dell’inverno. Per questo sta diventando un caso nazionale la vicenda del cicloamatore che la sera di Natale, durante una pedalata lungo un sentiero innevato in campagna, ha travolto una bambina spintonandola con indifferenza, dandole una ginocchiata e allontanandola con una mano.
Questo solo — almeno all’apparenza — per proseguire il suo allenamento a tutta velocità. Fortunatamente la piccola non si è fatta niente. Ma la vicenda (avvenuta a Jalhays, in Vallonia, la regione francofona del Belgio) sta assumendo contorni giganteschi.

La scena è stata ripresa da un passante ed è diventata virale. Non solo. La Procura di Verviers, che sull’accaduto ha aperto un fascicolo, ha rilanciato il filmato sui social per sollecitare informazioni sul «ciclista-pirata». Che poi è stato identificato, è un sessantunenne con figli e nipoti il cui nome e cognome per ora sono noti solo all’autorità giudiziaria.

Questo però non gli sta evitando di essere bersagliato da raffiche di insulti e minacce di ogni genere indirizzate da migliaia di belgi. L’uomo rischia di brutto: la procura procede per aggressione e percosse, reati per cui è prevista la galera. Per ora siamo alle schermaglie tra avvocati.

BELGIO CICLISTA
BELGIO CICLISTA

Quello del ciclista, Philippe Culot, martedì sera ha emesso un comunicato appellandosi innanzitutto alla «calma e alla serenità». Secondo il legale il suo assistito «ha inavvertitamente colpito la bambina mentre cercava di non perdere l’equilibrio dopo un passaggio a lato della strada». Questo lo si capirebbe dall’analisi stessa del video che «permetterà a chiunque usa la bici di comprendere che quel movimento è stato del tutto usuale in una situazione del genere».

Il ciclista inoltre si sarebbe fermato per accertarsi delle condizioni della piccola e chiedere scusa imbattendosi però «nell’aggressività del padre». Per questo, per evitare che la discussione degenerasse, l’uomo in bici si sarebbe allontanato. Il punto è che nel seguito del video questa parte della scena — lo stop e le scuse — non si vede. Tanto che il procuratore Vanessa Clèrin ha deciso di citare a giudizio l’investitore che ha già interrogato. Poi ai giornalisti la magistrata ha chiarito che «l’uomo rischia un anno di reclusione». Se ne riparlerà in aula di tribunale a febbraio.
 
Ultima modifica:

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
fossi stato io il padre della bimba il ciclista faceva una brutta fine e in galera ci andavo io... allenamenti, ftp, avete cacato il c**zo... non siete/siamo dei professionisti, godetevi/godiamoci lo sport per quello che è, senza rompere i co****ni e rispettando tutto e tutti. E lo dico da ciclista
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
A me sembra di vedere che il ciclista allarghi il ginocchio non perché stia perdendo l'equilibrio ma solo per scansare la bimba poiché in tal caso avrebbe cercato di stabilizzarsi anche con le braccia che quasi non muove; è sicuramente un episodio spiacevole e spero che non lasci strascichi o faccia pensare a qualcuno di prendere provvedimenti per non far accadere tali cose, per la caxxata di un cretino come al solito si rischia di farne le spese in tanti.
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Purtroppo il ciclista non si è comportato bene: aveva visibilità e spazio sufficienti, nel dubbio devi SEMPRE fermarti, tanto più quando ci sono bambini piccoli. Non so se abbia colpito deliberatamente col ginocchio la bimba, sarebbe vergognoso, ma questo ti insegna che si deve guidare con tanta attenzione e concentrazione....
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
analizzando il video secondo me il ciclista voleva sganciarsi dai pedali per non cadere visto il terreno scivoloso ed invece ha colpito il bambino !!!! nell' audio si sente che lui suona il campanello per avvisare che sta arrivando , un po di colpa e anche del genitore che cammina senza tenere il bambino con la mano .
concordo che sentieri , parchi , ciclabili ecc devono essere afforntate sempre con cautela quando si incrociano persone !!!!
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Ieri sul litorale ligure spaventosa mareggiata, risultato: la guardia costiera ha dovuto recuperare in mare 3 dementi che per farsi un selfie con le onde sullo sfondo sono stati trascinati in mare rischiando la pelle.

In questo incidente il padre che sta facendo il video avverte dell'arrivo del ciclista, infatti una persona dietro si sposta, la bimba resta ferma e non capisco perché la persona a fianco non fa nulla per metterla in sicurezza. Inebetita dalla ripresa video?

Il ciclista ha sbagliato.
Peraltro non mi sembra vi sia aggressione e percosse nel suo comportamento.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ai bambini (e non solo a loro) andrebbe anche insegnato a stare da parte, in Belgio e nei Paesi Bassi lo fanno normalmente tutti in maniera esemplare, qua da noi invece in ciclabile è il marasma più totale e i genitori non ci fanno una bella figura, più inclini all'aggressione verso chi passa vicino che ad educare i propri figli.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Concordo certamente sul fatto che ogni genitore deve gestire responsabilmente i propri figli.
Nel caso specifico, però, il ciclista avrebbe potuto rallentare, come dovrebbe essere doveroso ogni volta che si incontra qualcuno con un bambino o con un animale. Visto che potrebbero avere comportamenti imprevedibili.
Ognuno ha la propria parte di responsabilità, da cui non si può sfuggire accusando la controparte.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Spezzone di video. Come al solito. Da quel che si vede non si può capire niente, soprattutto ciò che è successo dopo. Il web confeziona mostri o santi tutti i momenti, con film da 4 secondi. Per ciò che ne sappiamo, potrebbe essere tutto preparato, è già successo. Lo scopo di diffonderlo è provocare questa reazione qui.
Sicuramente chi ha pubblicato il video l'ha confezionato a suo piacimento, sono d'accordo con te che magari si sia fermato successivamente per scusarsi ma quello non faceva comodo farlo vedere o forse non aveva importanza farlo vedere per saggiare la reazione come hai ipotizzato giustamente.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Sicuramente chi ha pubblicato il video l'ha confezionato a suo piacimento, sono d'accordo con te che magari si sia fermato successivamente per scusarsi ma quello non faceva comodo farlo vedere o forse non aveva importanza farlo vedere per saggiare la reazione come hai ipotizzato giustamente.
qualche informazione (distorta da pregiudizio imo) aggiuntiva:
https://europa.today.it/attualita/ciclista-ginocchiata-bambina.html
Ciclista scaraventa a terra con una ginocchiata una bimba nel giorno di Natale, arrestato
Stava andando in bicicletta nel giorno di Natale in una stradina dell'altopiano delle Hautes Fagnes in Belgio, vicino Liegi, e pensava forse che quella strada fosse sua e che nessun altro avesse il diritto di percorrerla infastidendo il suo cammino. E così un ciclista quando si è trovato la strada sbarrata da una bambina di cinque anni, che stava a sua volta passeggiando sotto la neve insieme alla sua famiglia, prima ha suonato il campanello e visto che la piccola non si spostava si è infervorato e passandole a fianco le ha dato di proposito una ginocchiata buttandola a terra prima di scappare via.
Il tutto è avvenuto davanti alla telecamera dello smartphone del padre della bambina, che stava riprendendo quella che inizialmente era una gioiosa camminata. "Gli ho chiesto che problemi avesse per fare una cosa del genere e lui ha detto 'Ho suonato il campanello, ti devi spostare.' Francamente, se si fosse scusato, non ne avrei fatto un grosso problema. Ma per lui è stata colpa nostra ... ", ha spiegato il padre della piccola alla stampa locale. In seguito alla caduta l'uomo ha deciso di portare sua figlia al pronto soccorso per assicurarsi che tutto andasse bene. "Avevamo paura che avesse una frattura", ha spiegato, ma così non è stato per fortuna. Contro l'ignoto ciclista è stata sporta una denuncia e il video del gesto è stato poi pubblicato sui social facendo subito il giro della rete, creando una forte indignazione al punto tale da diventare un caso nazionale.
Come racconta il quotidiano belga DH domenica scorsa il ciclista avrebbe chiamato il papà della bambina. "Ci ha chiamato in privato senza identificarsi, ci ha chiesto di ritirare la denuncia. Gli abbiamo strappato una parvenza di scuse. Ma non abbiamo notato nessun rimorso, quindi non ho ritirato nessuna denuncia", ha raccontato l'uomo. Nel frattempo su richiesta dell'ufficio del procuratore di Liegi la polizia federale ha lanciato un'inchiesta e gli investigatori hanno chiesto a chiunque avesse avuto informazioni su questo fatto di contattare la polizia. A quanto pare alla fine è stato lo stesso ciclista, un uomo di 61 anni di cui non è stata svelata l'identità, a presentarsi alla polizia dove è stato messo in stato di fermo passando una notte in cella prima di finire davanti a un giudice.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ragazzi scusate. Va bene tutto: i genitori devono guardare i bimbi... la dietrologia... Ma fino a un certo punto. Il ciclista qui ha sul percorso un bambino. Puoi anche suonare ma se non si scansa rallenti e se occorre scendi dalla bici e ti fermi. La ginocchiata volontaria o no ( per me è volontarissima) è da dementi se non da delinquenti
 

antoware

Ebiker ex novello
19 Settembre 2017
20
10
3
Trofarello
Visita Sito
Bici
Cube Reaction hybrid, Cube Acid
La stradina è ghiacciata e non è tanto semplice controllare la bici. Di questo il ciclista dovrebbe tenerne conto e andare più piano. Per contro ci sono la mamma che sembra un ebete, fa per scansarsi ma non scansa la figlia, e la maleducazione della famigliola che ha scambiato la ciclabile per un palcoscenico. Cmq escludo l'intenzionalità del ciclista.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marco and vittorisk