Una sospensione posteriore che scorre anzichè ruotare

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
190
71
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
E' da un po' che mi frulla in mente questa idea, magari è una str.....ta ma mi chiedo perchè nessuno ha mai realizzato una sospensione posteriore che scorra su dei binari in verticale, perpendicolarmente al terreno, magari con la stessa inclinazione del tubo sella, anzichè ruotare intorno ad un punto....Yeti ha fatto qualcosa di simile in passato (mod. 303DH) ed attualmente ha in catalogo una muscolare (mod. SB165) che ha un piccolo pistone che scorre ma unito comunque ad un fulcro che ruota....la cosa può avere qualche vantaggio? (magari anche qualche svantaggio??)

Se ho tempo faccio anche un disegnino....;-D
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
credo:
problemi con la lunghezza della catena, che dovrebbe cambiare durante l'escursione ruota
difficoltà a realizzare un sistema di scorrimento fluido e robusto
aumento importante dei pesi del telaio
 
  • Like
Reactions: Hot and bertoperto

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.905
2.301
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ho avuto una Yeti 303 dh.
Il sistema a "scorrimento " Era semplicemente per mantenere in linea l ammortizzatore durante la compressione, in pratica la progressione di compressione dell ammortizzatore non era influenzata dal leggero cambio di inclinazione dello stesso durante la corsa, che ne modifica leggermente la curva di compressione... Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.. :D
Alla fine della della fiera come sensazioni di guida non cambiava molto da altre bici con sospensione monocross che ho avuto...
 
G

ghepüangor

Guest
potrebbe essere fatta, non con una guida che avrebbe troppi attriti, ma con un sistema a quadrilatero (come le automobili, per intenderci).
Ma non andrebbe bene per la catena: già adesso la piccola differenza di fulcro tra il centro della corona e il perno fa si che la distanza tra pignoni e corona cambi durante il lavoro della sospensione....se fosse anche rettilinea diventerebbe incompensabile dal deragliatore
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.905
2.301
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il sistema vpp di Santa Cruz (e intense) è molto simile a uno schema a quadrilatero, cioè il carro è collegato al telaio con dei braccetti, e nel movimento della ruota fa sollevare leggermente l'intero carro oltre a farlo arretrare, facendo una traiettoria più verticale rispetto a sistemi di sospensioni tradizionali