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Una domanda ai possessori di motore yamaha PW
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Testo
<blockquote data-quote="marc" data-source="post: 20565" data-attributes="member: 518"><p>Permettetemi di aggiungere un ultimo punto alla discussione.</p><p>Quanto sto' per scrivere risulterà sicuramente scontato ai più esperti ma vorrei comunque aggiungere questa cosa; a benefico di tutti coloro che non hanno esperienza d'uso di una e-mtb e nella speranza di sgombrare il campo da possibili equivoci e mie precedenti valutazioni grossolane e/o errate.</p><p>Bene, oggi ho percorso un sentiero sulla Via del Sale pavese cercando di prestare maggiore attenzione al comportamento della bici sulle salite molto ripide con fondo regolare e con fondo molto accidentato (scalini, fango, neve, pietre smosse e solchi profondi).</p><p>Riassumendo in breve:</p><p>1. Salita molto ripida con fondo estremamente compatto (si trattava di una strada all'interno di un borgo montano lastricata con grosse pietre piatte annegate nel cemento): ho fatto diverse prove sia in Standard che High partendo da RPM bassissimi (circa 20) fino a 80 RPM. A qualsiasi numero di giri, la spinta del motore è sempre stata molto vigorosa, smentendo in parte quanto avevo erroneamente scritto in precedenza in merito ad una insufficiente risposta del motore a bassi giri, non è così, il motore Yamaha risponde IMMEDIATAMENTE e vigorosamente nel range di giri 20 / 80.</p><p>Non conosco il motore Bosch e non ho quindi elementi per un confronto, anche se alcuni di voi sostengono che la spinta del motore tedesco sia leggermente più elevata.</p><p>2. Le cose si complicano maledettamente quando la salita è ripida ma con fondo non regolare o viscido: quando la gomma posteriore ti scappa via sulla neve oppure il pedale urta sul fondo del solco oppure ancora quando scalini o sassi smossi rallentano la velocità............... beh lì c'è poco da fare, il motore ti da' comunque una grossissima mano ma ci vogliono anche gamba e fiato!</p><p>Perdonatemi, ho sicuramente scritto delle banalità ma da principiante quale sono ci tenevo a riportare le mie impressioni d'uso di questo motore nel modo più imparziale e oggettivo possibile.</p><p>Aggiungo, e chiudo, che oltre gli 85 RPM la spinta si esaurisce molto rapidamente (il motore "mura" come si suol dire); anche in questo caso a detta dei più esperti pare che il motore Bosch abbia più allungo.</p><p></p><p>Ciao a tutti</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="marc, post: 20565, member: 518"] Permettetemi di aggiungere un ultimo punto alla discussione. Quanto sto' per scrivere risulterà sicuramente scontato ai più esperti ma vorrei comunque aggiungere questa cosa; a benefico di tutti coloro che non hanno esperienza d'uso di una e-mtb e nella speranza di sgombrare il campo da possibili equivoci e mie precedenti valutazioni grossolane e/o errate. Bene, oggi ho percorso un sentiero sulla Via del Sale pavese cercando di prestare maggiore attenzione al comportamento della bici sulle salite molto ripide con fondo regolare e con fondo molto accidentato (scalini, fango, neve, pietre smosse e solchi profondi). Riassumendo in breve: 1. Salita molto ripida con fondo estremamente compatto (si trattava di una strada all'interno di un borgo montano lastricata con grosse pietre piatte annegate nel cemento): ho fatto diverse prove sia in Standard che High partendo da RPM bassissimi (circa 20) fino a 80 RPM. A qualsiasi numero di giri, la spinta del motore è sempre stata molto vigorosa, smentendo in parte quanto avevo erroneamente scritto in precedenza in merito ad una insufficiente risposta del motore a bassi giri, non è così, il motore Yamaha risponde IMMEDIATAMENTE e vigorosamente nel range di giri 20 / 80. Non conosco il motore Bosch e non ho quindi elementi per un confronto, anche se alcuni di voi sostengono che la spinta del motore tedesco sia leggermente più elevata. 2. Le cose si complicano maledettamente quando la salita è ripida ma con fondo non regolare o viscido: quando la gomma posteriore ti scappa via sulla neve oppure il pedale urta sul fondo del solco oppure ancora quando scalini o sassi smossi rallentano la velocità............... beh lì c'è poco da fare, il motore ti da' comunque una grossissima mano ma ci vogliono anche gamba e fiato! Perdonatemi, ho sicuramente scritto delle banalità ma da principiante quale sono ci tenevo a riportare le mie impressioni d'uso di questo motore nel modo più imparziale e oggettivo possibile. Aggiungo, e chiudo, che oltre gli 85 RPM la spinta si esaurisce molto rapidamente (il motore "mura" come si suol dire); anche in questo caso a detta dei più esperti pare che il motore Bosch abbia più allungo. Ciao a tutti [/QUOTE]
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