Che le mtb con tanta escursione sono inutili vero?
Che vedo tanta gente che arriva nel mondo dell'e.bike (magari senza aver passato anni e anni in muscolare) e gli viene consigliato (anche dai rivenditori) di comprare l'ENDURO.
Perchè l'enduro fa fico, perchè tanto poi ci pensa il motore ad andare su, perchè più escursione potrebbe sempre fare comodo
Per conto mio niente di più sbagliato per le seguenti ragioni:
- Se sei un principiante, in discesa vai meglio con una Trail/AM che con un Enduro
- Per sfruttare a fondo un enduro, almeno in Italia o vai nei bike park altrimenti nei percorsi naturali la vedo dura (non siamo in america)
- Perchè una parte del divertimento è anche la salita tecnica e con un enduro ti ritrovi un mezzo meno agile
- Perchè, anche se c'è il motore, pedalare un enduro è più difficoltoso che pedalare una bici con meno angolo e meno escursione
Per dirti ho 2 amici ex discesisti, uno in DH, che sono appena passati da MTB Enduro uno a una Olimpya 140/140 e l'altro una Habit, chiaramente con sospensioni top gamma e molla dietro, mi dicono che per i nostri percorsi si divertono il doppio soprattutto sul tecnico guidato e in salita.
Poi chiaro, se sei un focato solo della discesa, allora è diverso, ma ti assicuro che nella maggior parte dei casi l'enduro serve il giusto
sid