Un saluto

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
Come da consuetudine, breve presentazione.
Mi chiamo Enrico, vado per i 50, ma meno vanto di una certa atleticità.
Non pedalo da 30 anni, e mi faceva piacere riprendere.
Le bici che ho in garage sono delle vecchie ringhiere recuperate in giro, per capirci, le vendevano nei supermercati negli anni 90.
Mi unisco al forum per avere qualche consiglio su:
- bici da acquistare
- percorsi adatti per non stecchirsi alla prima uscita
- eventuali compagnie di buon cuore che mi aiutino ai punti sopra (ps: ho moglie e due figlie, no tinder style)
Saluto tutti!
E
 
  • Like
Reactions: EtscoD

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ciao Enrico, ti do il consiglio che sarebbe servito a me 6 anni fa quando ho iniziato ad andare in e mtb.
al di là del mezzo che sceglierai fai un corso con un istruttore qualificato, quello sì che fa la differenza
ps anche se sai andare in mtb, la e mtb in parte è qualcosa di diverso
 
  • Like
Reactions: Mariog

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Anche provare prima a noleggiare qualche bici per provare se ti piace o verso quale modello orientarti prima di procedere all'acquisto sarebbe una buona cosa, poi molti venditori hanno contatti con vari gruppi con cui potresti aggregarti per provare qualche percorso della tua zona
 

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
eccomi. ciao e grazie.
avevo già valutato la cosa, e googlato a riguardo. per lo più i corsi di mtb sembrano indirizzati ai bimbi, io son cresciuto troppo. molto valido il discorso dei gruppi, ne conosco uno in loco, mi sembra di capire che adesso siano un po' fermi per caldo/ferie.

Contemporaneamente sto guardando il mercato usato, più che altro su subito, mi piaceva l'idea di una entry tipo la rockrider e-st900, se riuscissi a portarmela a casa con un millino potrebbe essere un buon modo per fare esperienze, e capire se sono un tipo da gravel o dh estremo.
Ma nel thread saluti sto andando OT.

PS: è normale che ci sia un gigantesco spazio bianco che separa i post visualizzati? (mac 12.6 + chrome)
vedi immagine

Screenshot 2023-07-21 at 14.27.14.png
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
293
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Benvenuto Enrico.....
Dato che hai citato la Rockrider e st 900 del deca, ti posso dire alcune mie impressioni personali se ti possono interessare, altrimenti passa oltre (anche se sul tubo ne trovi a bizzeffe) dato che l'ho acquistata recentemente come muletto per giocarci nei percorsi intorno casa, che poi alla fine della fiera con le dovute andature e attenzioni ci faccio fare comunque tutti i percorsi o quasi, che di solito percorro con la full. :D
Se ti orienti sul nuovo credo che la st 900 non abbia rivali come rapporto qualità prezzo, ora però sono usciti i nuovi modelli esteticamente più accattivanti e moderni, ma se non ti interessa l'estetica ma badi alla sostanza la st 900 rimane secondo me una validissima e ottima alternativa anche e soprattutto per iniziare ad avvicinarti al mondo delle e-mtb. La forcella (una Judy) da 120 non è niente male anche se diventa un pò rumorosa (brontola) se portata al limite, la trasmissione (Deore a 10 V. 11-42, con gabbia frenata, corona da 34) è molto buona le cambiate sono molto soft e precise, con il Brose da (70 Nm) sali praticamente dappertutto, (o quasi, il vero limite lo fa l'abilità del biker) l'assistenza (4 livelli) non è mai brusca ma piacevolmente progressiva e vigorosa, del motore ne sono praticamente innamorato è silenziosissimo si percepisce appena solo in certe situazioni particolari con fondo perfettamente liscio e assenza totale di rumori attorno, l'altra a confronto mi sembra un trattorino. I copertoni sono un pò "leggerini" e sebbene sembrino "ingombranti" (2,8") su terreni asciutti e non eccessivamente sdrucciolevoli vanno comunque discretamente bene, al massimo se non ti trovi puoi montare qualcosa di più performante e/o più stretto.
L'unica pecca che ho riscontrato per il mio tipo d'uso un pò più severo sono i freni non proprio all'altezza per la mia stazza-peso e per i dislivelli impegnativi che ci faccio,:( ma se ti limiti ad usare la bici per quel che è stata pensata e progettata (xc-trail leggero o poco più) credo possono anche andare bene i dischi da 180 mm. stock, io giocoforza ho montato dei 203 mm. e ora non mi posso lamentare, hanno un buon mordente e una discreta resistenza all'affaticamento (surriscaldamento) anche se certamente non sono da paragonare alla modulabilità dei 4 pistoni della full. Ho sostituito manopole e sella con una montegrappa a molle posteriori stile graziella :joy: devo dire che è diventata persino comoda e nello sconnesso moderato non sembra neppure una hardtail, i copertoni larghi aiutano anche loro ad attutire le piccole asperità del terreno.
Quindi per me "bicina" promossa. :)
 
  • Like
Reactions: apparizione

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
ok, grazie per il report!
in effetti l'estetica è quella che è, ma ci passo sopra senza drammi.
Le tue impressioni sui freni mi sembrano largamente condivise, anche su FB ho letto di rider che hanno sostituito il disco.
L'immagine del sellino con le molle sotto fa molto tinto brass, mi fido delle tue impressioni, ma passo, e credo che presto o tardi mi attrezzerò con un telescopico, da quel che leggo e vedo sembra il nuovo sacro graal.

E siccome sono uno smanettone... mi piacerebbe provarla con un manubrio drop, di quelli larghi tipo gravel, non prendetemi per uno sciroccato ma io li trovo davvero più comodi come posizione delle braccia.
Ma una cosa alla volta.
Grazie ancora, vi aggiorno!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
293
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
ok, grazie per il report!
in effetti l'estetica è quella che è, ma ci passo sopra senza drammi.
Le tue impressioni sui freni mi sembrano largamente condivise, anche su FB ho letto di rider che hanno sostituito il disco.
L'immagine del sellino con le molle sotto fa molto tinto brass, mi fido delle tue impressioni, ma passo, e credo che presto o tardi mi attrezzerò con un telescopico, da quel che leggo e vedo sembra il nuovo sacro graal.

E siccome sono uno smanettone... mi piacerebbe provarla con un manubrio drop, di quelli larghi tipo gravel, non prendetemi per uno sciroccato ma io li trovo davvero più comodi come posizione delle braccia.
Ma una cosa alla volta.
Grazie ancora, vi aggiorno!
Diciamo che il telescopico è d'obbligo se fai fuoristrada un po impegnativo o perlomeno discese con pendenze accentuate e sempre parlando di st 900 io ne ho montato uno con escursione da 100 mm. ma se vuoi ci sta pure quello da 125 mm. però purtroppo il cavo non ci entra nel telaio, quindi ti devi accontentare del cavo a vista esterno io ho tagliato la testa al toro e ho preso un telescopico con comando sottosella, non è il massimo della comodità ma me lo faccio andar bene lo stesso, sempre meglio di niente.
Per quel che riguarda il manubrio tieni presente che è di 720 mm. e non 780 come le mtb standard e comunque io sono andato contro corrente e "contromoda" e ho voluto provare ancora a montare i famosi corni di bue.... :laughing: ma i miei sono minimal, infatti sono solo cornini di capretta :joy: nel senso che sono lunghi solo 6 o 7 cm, all'inizio mi hanno spiazzato un pò perchè non sapevo quasi come fare a tenerli in mano poi ho imparato e ora mi trovo da dio altro che storie e non saprei più farne a meno, oltre tutto mi fanno sparire i formicolii alle mani che mi vengono quando le ore in sella diventano tante....:p per me sono comodissimi....
 
Ultima modifica:

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
io sono andato contro corrente e "contromoda" e ho voluto provare ancora a montare i famosi corni di bue.... :laughing: ma i miei sono minimal, infatti sono solo cornini di capretta :joy: nel senso che sono lunghi solo 6 o 7 cm,
condivideresti una foto?
anche io apprezzo molto l'impugnatura verticale, per questo pensavo ad un manubrio gravel con un po' di flare, su amazon li trovi a prezzi decenti, ma pure i cornini immagino siano ok. comunque, prima la bici, poi gli smanettamenti :)