Un aiuto per scegliere tra Habit Neo 2 e FOCUS JAM² 9.8 NINE

pol27

Ebiker novello
14 Maggio 2020
6
2
3
milano
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti. Sono nuovo al mondo ebike dopo tanti anni in bdc.
Durante il periodo di lockdown ero certo di aver scelto in modo equilibrato la habit neo 2 e in questi giorni volevo ordinarla.
Ma proprio leggendo il forum per essere sicuro della mia scelta mi sono imbattutto nelle bici della focus che non conoscevo e questa Jam 9.8 Nine mi pare abbia delle specifiche molto valide oltre a poter diventare anche una bici da viaggio con i portapacchi come accessori, cosa che non mi dispiacerebbe visto che potrebbe essere una grande opportunità per fare qualcosa di bello questa estate.
Voi cosa suggerite? Ci può stare il colpo di testa sulla focus jam o resto sulla habit 2?
Inoltre qualcuno ha per caso conoscenza di possibile montaggio portapacchi.o borse sulla cannondale?
grazie
paolo
 

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Anche se preferisco Shimano come tipo di motore credo che la habit neo sia un progetto più nuovo e con una batteria più capiente integrata.... Poi dipende tutto dai gusti e da che tipo di utilizzo ne vuoi fare, la Habit più Trail/Am la Focus più votata AM/Enduro
 
  • Like
Reactions: sideman

pol27

Ebiker novello
14 Maggio 2020
6
2
3
milano
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie mille per le vostre risposte.
La mia perplessità più grande sulla focus era infatti la doppia batteria.
Non so quanto sia comoda. Essendo comunque io 90kg e 184 cm temo che con solo la 378 possa fare poca strada e quindi sarei obbligato ad averle sempre entrambe.
Dall'altra parte mi pareva che a parità di cifra spesa, la focus fosse montata meglio, cosa che non mi sorprende dato che anche qui sul forum leggo che specialized trek e cannondale a parità di cifre hanno dei componenti più scarsini.
Se nessuno mi mette ulteriori pulci nelle orecchie, andrò a confermare la habit sperando in un buono sconto.
Ciao
paolo
 
  • Like
Reactions: sideman

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Grazie mille per le vostre risposte.
La mia perplessità più grande sulla focus era infatti la doppia batteria.
Non so quanto sia comoda. Essendo comunque io 90kg e 184 cm temo che con solo la 378 possa fare poca strada e quindi sarei obbligato ad averle sempre entrambe.
Dall'altra parte mi pareva che a parità di cifra spesa, la focus fosse montata meglio, cosa che non mi sorprende dato che anche qui sul forum leggo che specialized trek e cannondale a parità di cifre hanno dei componenti più scarsini.
Se nessuno mi mette ulteriori pulci nelle orecchie, andrò a confermare la habit sperando in un buono sconto.
Ciao
paolo
Qui in zona da me il rivenditore fa un 20% su cannondale habit2 ma credo tu riesca a spuntare qualcosa in più se lo chiami.... Lenzi bike Prato, guarda anche sul sito on-line
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.525
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie mille per le vostre risposte.
La mia perplessità più grande sulla focus era infatti la doppia batteria.
Non so quanto sia comoda. Essendo comunque io 90kg e 184 cm temo che con solo la 378 possa fare poca strada e quindi sarei obbligato ad averle sempre entrambe.
Dall'altra parte mi pareva che a parità di cifra spesa, la focus fosse montata meglio, cosa che non mi sorprende dato che anche qui sul forum leggo che specialized trek e cannondale a parità di cifre hanno dei componenti più scarsini.
Se nessuno mi mette ulteriori pulci nelle orecchie, andrò a confermare la habit sperando in un buono sconto.
Ciao
paolo
Ti posso assicurare che ( pur anche a me come Bego piace molto piu shimano di bosch) ma shimano unito a 378 ci fai la rampa del garage in turbo e ricarichi...
A parte la battuta come hai intuito saresti sempre costretto a girate col pack
In fatto di telaio Habit è sicuramente piu moderno del Focus 2019 he comunque so che andava molto bene
Quel giochino di Focus con batteria 378 ed estender, che sulla basa poteva essere interessante, non penso che alla fine si sia rilevato vincente, tanto che Focus ha radicalmente cambiato tutto nel 2020
 
  • Like
Reactions: Begovic21

Carcarinus

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
145
37
28
Potenza
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
C'è un video test su Emtb cult sulla Habit.
Ottima bici, ma il motore Bosch non ne è uscito bene: modalità eco insufficiente, le successive troppo "violente" da limitare con il freno e tanti saluti ai kw in più...
Peccato perché era tra le mie papabili (anche lei...si, come la Moterra la Jam2 e la Rail 5...) E ora?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.525
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
C'è un video test su Emtb cult sulla Habit.
Ottima bici, ma il motore Bosch non ne è uscito bene: modalità eco insufficiente, le successive troppo "violente" da limitare con il freno e tanti saluti ai kw in più...
Peccato perché era tra le mie papabili (anche lei...si, come la Moterra la Jam2 e la Rail 5...) E ora?
I motori sono gusti, a me Bosch non piace assolutamente ( proprio per quella ragione descritta e perché è un sistema chiuso) e non lo comprerei mai, però se è il motore piu montato dalle case vuol dire che comunque è apprezzato
 

pol27

Ebiker novello
14 Maggio 2020
6
2
3
milano
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ma secondo voi può aver senso comprare il famoso televisore nyon per fare una calibratura più personalizzata?
Mi pare di aver capito che però se si vuole usare la calibrazione il nyon deve rimanere collegato., _Non basta programmare e poi rimettere il kiox per esempio.
Un'altra cosa, ma passare dal kiox al nyon è semplice e si può fare in autonomia o è meglio chiedere prima dell'ordine?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.525
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma secondo voi può aver senso comprare il famoso televisore nyon per fare una calibratura più personalizzata?
Mi pare di aver capito che però se si vuole usare la calibrazione il nyon deve rimanere collegato., _Non basta programmare e poi rimettere il kiox per esempio.
Un'altra cosa, ma passare dal kiox al nyon è semplice e si può fare in autonomia o è meglio chiedere prima dell'ordine?
Quello dipende dai gusti...sinceramente se fai discese... boh...io ho comprato appositamente una bici che non ha il display, quindi diciamo che ....non m i entrerebbe nemmeno nell’anticamera del cervello
 

pol27

Ebiker novello
14 Maggio 2020
6
2
3
milano
Visita Sito
Bici
Nessuna
io chiedevo dato che l’ho solo visto su web e non dal vivo.
Personalmente sto prendendo l’emtb soprattutto per fare degli itinerari in alta montagna o comunque in sterrati con la mia compagna senza che ci perdiamo dopo 300 metri e con la possibilitá di andare in posti che non riusciremmo a raggiungere con le mtb. Quindi le funzioni di navigazione mi tornerebbero utili. Pero come scrivi tu, si tratta di gusti molto personali.
 

Bicibaci

Ebiker normalus
4 Febbraio 2020
79
29
18
Campobasso
Visita Sito
Bici
Rockrider ST540
Su questa tipologia di bike non mi sognerei neanche morto di mettere un display del genere...spenderei quei soldi in altro per la bici. Il nyon lo vedo più adatto a chi fa cicloturismo, ti conviene prendere un bel garmin se hai bisogno della navigazione... per il resto non farti troppe pippe mentali, la habit è un mulo!