Umbria

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Informati sul cammino di S. Francesco da Gubbio ad Assisi. Fa parte di un percorso più lungo.
Io ho fatto questo tratto che si farebbe a piedi in due giorni. Ero assieme a degli amici di Perugia e non ho la traccia! Mi spiace.
Molto bello, qualcuno si è lamentato ma, per come pratico io (non disdegno tratti a piedi), merita!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Assolutamente da non perdere Castelluccio di Norcia, uno degli altopiani più belli d'Italia, poi se sei fortunato proprio a giugno c'è la fioritura, uno spettacolo.

Qui altri itinerari nella zona di Castelluccio:

La vecchia ferrovia Spoleto-Norcia (c'è un sito ed una pagina FB)

Da Colfiorito trovi diversi percorsi:

Questo il cammino francescano
 
  • Like
Reactions: warrel79

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Vai al relais S. Clemente è un po' fuori mano ma molto bello e ben attrezzato. In fondo alla tenuta passa un antico treno (litorina) che porta a Perugia. E' un antico monastero , prezzi decenti servizio eccellente.
Telefona direttamente alla reception senza passare da booking.
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Ieri con mia moglie ho fatto il giro segnalato sopra come "Pian Grande". Veramente strepitoso!
L'unica modifica che ho fatto è la partenza da qui 42.805245, 13.195699 dove c'è un ampio parcheggio (anche camper ed il Sibillini Ranch Experience) e si evita di fare la salita per il paese di Castelluccio a fine giro, anticipandola all'inizio.
Evitare questi luoghi di sabato e domenica perché è un delirio di gente.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Pari di Trail inteso come tecnica di guida oppure inteso come ambiente spettacolare?
Nel primo caso, parlanodo della zona di Perugia, c'è il famoso Perugia Vecchia Park (enduristico) che si interseca con l'area di Bettona Etruscan MTB (xc/trail). Da segnalare anche il Lago Trasimeno, ad esempio il Lake Bike Park di Passignano.
Se invece vuoi la montagna vera, abbiamo Catelluccio che ti hanno già segnalato, ma lì non parlerei di Trail in senso stretto, quanto più di escursioni si terreno misto intervallate da tratti di sentiero (volendo anche tecnico).
Se vuoi sconfinare un pelino dall'Umbria (comunque rimanendo ancor più vicino al capoluogo rispetto a Castelluccio) allora puoi pensare ad una puntata a Frontignano (Marche), Frontignano Bike Park, lì la guida sul trail gustoso si sposa con la maestosità del Monte Bove, massiccio che nulla ha da invidiare alle mentagne vere.