turbolevo sblocchi e temperature (estratto da Specialized turbo levo)

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
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Specialized Turbo Levo
mi sa di impossibile .
tutto è cominciato col il penultimo aggiornamento
io ho una 2020 comp m5, su cui ho montato tutto il gruppo a 12 V gx 10-50 in sostituzione di quello a 11, corpetto ruota compreso. Montavo una centralina furius e mettendo la 50 mi dava errore motore , ho poi tolto la furius è messo una classica modifica Levox v2 ovvero magnete con planetario alla ruota posteriore variato , stesso errore mettendo la 50
mi da errore solo con la 50, poi se scendo al 42 , faccio 2 pedalate e l’errore motore si toglie
se metto tutto senza centraline o planetario funziona regolarmente anche col 50
nin so più che farci , vorrei provare la levociraptor, ma ho paura mi dia lo stesso problema
L'errore che ti segnala e' un errore di mancanza del sensore.
Con il Levociraptor non avrai mai questo errore, perche' non lavora sugli impulsi del sensore di velocita'.
Ciao
 
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Multifolle

Ebiker ex novello
12 Settembre 2020
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In realtà la corretta risposta di @torakiki.gt ti era stata chiarita fin dall'inizio a mio parere. L'altro problema è che forse ti sei posto in maniera non appropriata nel forum. Stile social per intenderci. Invece nei forum vige (da prima che nascessero i social e per fortuna) una modalità diversa che è illustrata nelle regole dei forum. In soldoni ci si presenta, si legge, si fanno domande a volte ci si prende anche in giro. Entrare ex novo e poi polemizzare a fronte di risposte... , non è l'approccio migliore
Non sono nuovo del forum, però scrivo poco, questo sì, forse qui non lo avevo mai fatto in effetti
Chiedo venia se mi son posto in maniere inappropriata , non era mio intento e soprattutto non volevo polemizzare .
Son partito direttamente chiedendo lumi sul problema che affligge la mia ebike , ma non era per esser scortese o inopportuno .
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
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Turbo Levo 2018
Provo a fare un'attimo di chiarezza...

- Temperatura -
Mi risulta che ci siano dei motori la cui temperatura rilevata (non quella reale) reagisca in modo anomalo segnalando temperature al limite dell'assurdo. In poco tempo (qualche minuto) sotto sforzo la temperatura sale alle stelle. Lo stesso sforzo fatta con un'altra bici uguale non fa salire in quel modo la temperatura. Il problema potrebbe dipendere dal sensore di temperatura del motore, dal firmware che converte i valori del sensore in modo errato, dal modo di pilotare gli avvolgimenti motore che lo fanno surriscaldare. Senza un'analisi profonda, è difficile capire quale sia la fonte precisa dell'anomalia. Se il problema si presenta solo con tempi lunghi (una decina di minuti sotto sforzo intenso), probabilmente dipende "solo" da un raffreddamento insufficiente.

- Andare oltre al limite Km/h -
Ci sono 2 metodi:
A) Fare arrivare un numero di impulsi ruota inferiori al motore (un impulso ogni altro per esempio)
B) Far credere al motore che la circonferenza ruota è inferiore (dimezzandola per esempio)

In entrambi i casi il calcolo velocità, seguendo l'esempio tra parentesi) darà una velocità che sarà esattamente la metà di quella reale.
Il motore in questo modo taglierà a quanto previsto secondo i calcoli con dati falsati e quindi al doppio della velocità reale.

In che modo lavorano i dispositivi che giocano sulle possibilità (A) e (B) ?

A) Gli impulsi sensore ruota arriveranno molto ridotti. Certi casi estremi potrebbero essere riconosciuti considerando l'assorbimento di corrente del motore e la cadenza di pedalata rapportando il tutto con gli impulsi del sensore ruota. La TCU potrebbe farlo e memorizzarselo per poi rendere disponibile il dato attraverso i sistemi di analisi o inviarlo via Mission Control alla prima occasione.

B) C'è chi ha la TCU installata e varia tale valore attraverso una scheda aggiuntiva e c'è chi rimpiazza totalmente la TCU con una alternativa e varia tale valore. La differenza è che:

- Scheda aggiuntiva con TCU originale: La TCU può intercettare o andare a leggersi in seguito il valore di circonferena notevolemnte alterato, memorizzarsi tale variazione e renderla disponibile attraverso i sistemi di analisi o inviarlo via Mission Control alla prima occasione.

- TCU originale rimpiazzata con una alternativa: Non c'è la TCU originale, quindi non potrà fare nulla. Se si riporta tutto normale prima di riutilizzarla, difficilmente potrà comprendere cosa sia accaduto prima del suo utilizzo.

- Nota bene -
C'è un punto di domanda su tutta la questione che è: Il motore si registra qualche dato su quanto avvenuto ?
Sembrerebbe di no, ma non vi è certezza.

- Per i più curiosi -
In alcuni firmware motore (sempre di quello su cui si sta discutendo) hanno sdoppiato il calcolo della velocità. Uno per la sola indicazione della velocità da visualizzare, uno per quella in cui far intervenire il limitatore.


Spero di aver chiarito tutti i dubbi sull'argomento.
 
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torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Analisi interessante, ma ingannando il motore facendogli rivelare metà della velocità, non può essere che quindi lo si fa lavorare al "doppio" Delle sue possibilità e quindi sforzando di più scalda di più e da quei problemi?
Cioè, a me da l idea che un motore sbloccato usato ad alte velocità abbia una vita minore di un motore originale usato a velocità basse
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
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Turbo Levo 2018
Dimentica per un’attimo la velocità della bici e concentrati su corona/pedali/asse motore.
Sono gli RPM di quell'asse che poi attraverso i pignoni e ruota vengono convertiti in velocità bici.
Esageriamo e consideriamo 100 come cadenza di pedalata e che il motore stia erogando sempre il massimo della potenza.
Che tu sia su salita impegnativa con pignone grande o su asfalto con pignone piccolo, sempre 100 di cadenza e sempre motore al massimo è la condizione risultante.
Se proprio vogliamo analizzare la situazione avremo che su asfalto la pedalata sarà più rotonda e lo sforzo motore più costante rispetto ad una pedalata con pignone grande in salita.
C'è da considerare che maggiore sarà la velocità della bici, meglio si raffredderà il motore.
 

die

Ebiker novello
3 Gennaio 2023
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turbo levo comp alloy 2022
io vorrei solo aggiungere 3 o 4 kmh alla mia turbo levo, devo per forza installare un chip?

Infatti andrebbero benissimo i 32Kmh corrispondenti alle 20 MPH miglia orarie del limite statunitense, a tale scopo sarebbe interessante capire se fosse possibile installare il firmware statunitense sopra la turbo levo 2022
 
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