Turbo levo non si accende +

ieffe65

Ebiker novello
20 Agosto 2020
11
1
3
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp M5
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo e-MTB, ho un problema che forse qualche utente già conosce. Nello scorso mese di luglio ho acquistato una turbo levo comp M5 mod. 2020, nuova. Con la prima carica completa fatta dal concessionario ho effettuato 2 uscite per un totale di circa 85 km., al rientro della seconda il TCU segnava una sola tacca rossa ed il motore non assisteva più la pedalata, quindi tutto nella norma. Ho messo in carica la bici ed alla fine quando i quattro led della batteria erano verdi ho staccato l'alimenttore, per ulteriore conferma della ricarica ho acceso la bici constatando l'accensione di tutti e 10 i led blu poi ho spento. Non ho potuto più usare la bici per una decina di giorni, ora ho provato ad accenderla ma non succede nulla, il TCU è spento e di conseguenza il resto. Collegando il caricabatterie verifico l'accensione della spia rossa e sulla batteria lampeggia il terzo led contando dal basso. Il concessionario si trova a più di 100km. e prima di portare li la bici vorrei sapere se voi avete una soluzione che magari possa permettermi di risolvere la cosa. Grazie
 

SimoneMTB

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2018
24
3
3
36
Bologna
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Hai lavato la bici di recente?

quando premi il tasto di accensione della tcu i led sulla batteria (dove c’è la presa che collega la bici alla batteria) li vedi accendersi / lampeggiare?
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo e-MTB, ho un problema che forse qualche utente già conosce. Nello scorso mese di luglio ho acquistato una turbo levo comp M5 mod. 2020, nuova. Con la prima carica completa fatta dal concessionario ho effettuato 2 uscite per un totale di circa 85 km., al rientro della seconda il TCU segnava una sola tacca rossa ed il motore non assisteva più la pedalata, quindi tutto nella norma. Ho messo in carica la bici ed alla fine quando i quattro led della batteria erano verdi ho staccato l'alimenttore, per ulteriore conferma della ricarica ho acceso la bici constatando l'accensione di tutti e 10 i led blu poi ho spento. Non ho potuto più usare la bici per una decina di giorni, ora ho provato ad accenderla ma non succede nulla, il TCU è spento e di conseguenza il resto. Collegando il caricabatterie verifico l'accensione della spia rossa e sulla batteria lampeggia il terzo led contando dal basso. Il concessionario si trova a più di 100km. e prima di portare li la bici vorrei sapere se voi avete una soluzione che magari possa permettermi di risolvere la cosa. Grazie
Prima cosa, ricarica sempre la batteria ptima di una uscita cosi non rischi di portarla sempre al limite. Le batterie delle ebike non soffrono di memoria quindi sempre meglio caricarle prima di uscire, avrai anche piu potenza dal motore.
Seconda cosa, se ti lampeggia il terzo led vuol dire che non è carica, ma cmq ciò non spiega perché non ti si accenda. Prova a spruzzare del pulitore contatti sullo spinotto e sulla presa della batteria
 

ieffe65

Ebiker novello
20 Agosto 2020
11
1
3
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp M5
Ciao, ho lavato la bici (per modo di dire) dopo la prima uscita con una pezza umida quindi escludo umidità da lavaggio. Ho comunque provato a spruzzare un riattivatore elettrico ma ... nulla. Però chiedo a Warrel79; il grado di carica non dovrebbe essere mostrato tipo da 2 su 4k Edo 3 su 4 ecc... perché io vedo solo il terzo lampeggiare in solitaria
 

SimoneMTB

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2018
24
3
3
36
Bologna
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Sulla mia si era scaricata la batteria della TCU, è una batteria tipo quelle da orologio che si estrae con una pinzetta smontando la TCU e aprendo la cover in gomma della porta USB.

Peró la mia è un my19 acquista ad Aprile 2019 e pa batteria si è scaricata dopo 1 anno e mezzo, sarebbe strano se la tua fosse già scarica
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Quando l'accendi, verifica se si accendono dei led vicino al connettore ed in che ordine. Se 1+3 e 2+4 alternativamente significa che hai dei falsi contatti, probabilmente per umidità. Fonte: forum uk.
 

Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
40
25
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Ibis
Mi è capitata la stessa cosa. Mi è stata sostituita la batteria in garanzia.

Alcune precauzioni che mi sono state raccomandare:
  • Non aprire il tappo di connessione quando la bici è accesa.
  • Connettere il carica batteria solo a bici spenta.
  • Una volta terminata la carica e tolto lo spinotto magnetico del caricabatteria, accertarsi che il tappo sia ben chiuso. Meglio fare pressione sul tappo stesso con il palmo della mano, in modo da garantire la perfetta chiusura dello stesso. Così facendo, ci garantiremo la tenuta stagna e la migliore connessione degli spinotti elettrici.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Ciao, ho lavato la bici (per modo di dire) dopo la prima uscita con una pezza umida quindi escludo umidità da lavaggio. Ho comunque provato a spruzzare un riattivatore elettrico ma ... nulla. Però chiedo a Warrel79; il grado di carica non dovrebbe essere mostrato tipo da 2 su 4k Edo 3 su 4 ecc... perché io vedo solo il terzo lampeggiare in solitaria
Ah no non avevo capito che ti lampeggiava solo il terzo
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Mi è capitata la stessa cosa. Mi è stata sostituita la batteria in garanzia.

Alcune precauzioni che mi sono state raccomandare:
  • Non aprire il tappo di connessione quando la bici è accesa.
  • Connettere il carica batteria solo a bici spenta.
  • Una volta terminata la carica e tolto lo spinotto magnetico del caricabatteria, accertarsi che il tappo sia ben chiuso. Meglio fare pressione sul tappo stesso con il palmo della mano, in modo da garantire la perfetta chiusura dello stesso. Così facendo, ci garantiremo la tenuta stagna e la migliore connessione degli spinotti elettrici.
Il punto in cui si dice di caricare a bici spenta fa ridere però, ovvio che la bici è spenta quando la ricarichi, devi togliere lo spinotto pee farlo :)
 

Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
40
25
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Ibis
Il punto in cui si dice di caricare a bici spenta fa ridere però, ovvio che la bici è spenta quando la ricarichi, devi togliere lo spinotto pee farlo :)
Non è proprio ovvio: se si apre il tappo mentre la bici è accesa, si produce una disconnessione del passaggio di corrente con conseguente possibile danneggiamento dei contatti. Cosa che non avviene a motore spento. Detto tra noi, 'sta cosa del tappo/contattiera non mi piace un granché...
 
  • Like
Reactions: daghe and Nicotrev

ieffe65

Ebiker novello
20 Agosto 2020
11
1
3
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp M5
Rispondo a eagerly, i led sulla batteria nel modello 2020 non si vedono quando la batteria é connessa, forse il forum inglese parlava del mod. 2018, rimango nel dubbio. Boh, comunque resto in attesa di qualche suggerimento.
 

ieffe65

Ebiker novello
20 Agosto 2020
11
1
3
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp M5
Ciao, io non ho svitato nulla per non peggiorare magari la situazione e non rischiare di avere poi problemi di garanzia, cmq ho provato ad accendere la bici al buio e da dietro il tappo non intravedo nulla. Ho anche pensato di provare a far montare la batteria della mia bici a qualche proprietario di bici uguale o installare sulla mia bici la batteria di un'altro ma anche così potrei rischiare di fare grossi danni. Ieri ho scritto a specialized e sono in attesa di un loro riscontro. Se entro pochi giorni non ottengo risposta contatterò il concessionario e gli porterò la bici. Mi viene male al solo pensiero di fare 100+100 km per riportare li una bici nuova, magari dover aspettare giorni per sapere cosa è successo e ancora giorni per avere indietro la bici a cui magari è stato sostituito un pezzo dal valore di 10 centesimi e rifare 100+100 km per riportarla a casa