- 26 Agosto 2017
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- Bici
- Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ho creato questa discussione separata per non annegarla nel thread principale, forse può essere utile a qualcuno.
Dopo avere letto una interessantissima discussione suil forum UK, ho deciso di condividerla e condividere le mie esperienze.
Il tutto è partito dal fatto che dopo il lavaggio, anche molto soft, la bici non ripartiva. Non so se ho risolto il problema, ma credo di aver trovato dove risiede.
Ho aperto il carter e per prima cosa ho notato che il cavo non era installato correttamente: non so per quale motivo specialized abbia deciso di dotarci di cavi più lunghi di quello che servono, cosa che non si applica alla 2018. La conseguenza è che un errato montaggio anche da parte del rivenditore può portare a conseguenze fastidiose.
Lo spinotto a pipa che va alloggiato nel connettore del motore non deve essere sottoposto a tensione, pena con il tempo e le vibrazioni di pericolose rotture proprio alla base della "D" dove i cavi entrano nello spinotto. In alcune versioni (quasi tutte che io sappia) i cavi arrivano al connettore "nudi" cioè non protetti da guaina, non so per quale motivo forse per essere piegato più facilmente?
Ebbene, se la base si rompe, complice l'arrangiamento dei cavi, l'ingresso di acqua in quel punto può portare facilemente a corti. Specialized nel forum UK non ha negato il problema e come risolvere (cavo nuovo o riparato), però afferma che il sistema dopo aver rilevato il corto continua a funzionare per portarci a casa. Al primo spegnimento, però, la bici non si riaccenderà finchè il corto non sarà risolto (quindi bisogna attendere che l'umidità sparisca).
Io ho trovato il mio cavo esattamente come si descriveva, montato male e spezzato alla base.
Riporto dal manuale (2020? Nel mio non c'è questa sezione) il corretto montaggio del cavo:
Per cercare di risolvere ho accolto i consigli sia del forum che di amici esperti, e ho riparato il taglio con mastice al neoprene, e avvolto i cavi scoperti con dell'autoagglomerante. Non so se questo risolverà i problemi di umidità, ma mi forse li mitigherà. Per inciso, esiste un nuovo cavo di alimentazione che però non ho ancora non ho trovato in commercio, sarebbe interessante capire se è ufficiale (ha un codice quindi sembra lo sia) e se viene montato di default nelle 2021:
Da quello che si vede, è completemente sigillato...
Questo il cavo che si trova però sempre in vendita e che è come il mio attuale:
Dopo avere letto una interessantissima discussione suil forum UK, ho deciso di condividerla e condividere le mie esperienze.
Il tutto è partito dal fatto che dopo il lavaggio, anche molto soft, la bici non ripartiva. Non so se ho risolto il problema, ma credo di aver trovato dove risiede.
Ho aperto il carter e per prima cosa ho notato che il cavo non era installato correttamente: non so per quale motivo specialized abbia deciso di dotarci di cavi più lunghi di quello che servono, cosa che non si applica alla 2018. La conseguenza è che un errato montaggio anche da parte del rivenditore può portare a conseguenze fastidiose.
Lo spinotto a pipa che va alloggiato nel connettore del motore non deve essere sottoposto a tensione, pena con il tempo e le vibrazioni di pericolose rotture proprio alla base della "D" dove i cavi entrano nello spinotto. In alcune versioni (quasi tutte che io sappia) i cavi arrivano al connettore "nudi" cioè non protetti da guaina, non so per quale motivo forse per essere piegato più facilmente?
Ebbene, se la base si rompe, complice l'arrangiamento dei cavi, l'ingresso di acqua in quel punto può portare facilemente a corti. Specialized nel forum UK non ha negato il problema e come risolvere (cavo nuovo o riparato), però afferma che il sistema dopo aver rilevato il corto continua a funzionare per portarci a casa. Al primo spegnimento, però, la bici non si riaccenderà finchè il corto non sarà risolto (quindi bisogna attendere che l'umidità sparisca).
Io ho trovato il mio cavo esattamente come si descriveva, montato male e spezzato alla base.
Riporto dal manuale (2020? Nel mio non c'è questa sezione) il corretto montaggio del cavo:
Per cercare di risolvere ho accolto i consigli sia del forum che di amici esperti, e ho riparato il taglio con mastice al neoprene, e avvolto i cavi scoperti con dell'autoagglomerante. Non so se questo risolverà i problemi di umidità, ma mi forse li mitigherà. Per inciso, esiste un nuovo cavo di alimentazione che però non ho ancora non ho trovato in commercio, sarebbe interessante capire se è ufficiale (ha un codice quindi sembra lo sia) e se viene montato di default nelle 2021:
Da quello che si vede, è completemente sigillato...
Questo il cavo che si trova però sempre in vendita e che è come il mio attuale: