Turbo Levo e Kenevo 2019-2020 - Cavo di alimentazione motore

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ho creato questa discussione separata per non annegarla nel thread principale, forse può essere utile a qualcuno.
Dopo avere letto una interessantissima discussione suil forum UK, ho deciso di condividerla e condividere le mie esperienze.
Il tutto è partito dal fatto che dopo il lavaggio, anche molto soft, la bici non ripartiva. Non so se ho risolto il problema, ma credo di aver trovato dove risiede.
Ho aperto il carter e per prima cosa ho notato che il cavo non era installato correttamente: non so per quale motivo specialized abbia deciso di dotarci di cavi più lunghi di quello che servono, cosa che non si applica alla 2018. La conseguenza è che un errato montaggio anche da parte del rivenditore può portare a conseguenze fastidiose.
Lo spinotto a pipa che va alloggiato nel connettore del motore non deve essere sottoposto a tensione, pena con il tempo e le vibrazioni di pericolose rotture proprio alla base della "D" dove i cavi entrano nello spinotto. In alcune versioni (quasi tutte che io sappia) i cavi arrivano al connettore "nudi" cioè non protetti da guaina, non so per quale motivo forse per essere piegato più facilmente?
Ebbene, se la base si rompe, complice l'arrangiamento dei cavi, l'ingresso di acqua in quel punto può portare facilemente a corti. Specialized nel forum UK non ha negato il problema e come risolvere (cavo nuovo o riparato), però afferma che il sistema dopo aver rilevato il corto continua a funzionare per portarci a casa. Al primo spegnimento, però, la bici non si riaccenderà finchè il corto non sarà risolto (quindi bisogna attendere che l'umidità sparisca).
Io ho trovato il mio cavo esattamente come si descriveva, montato male e spezzato alla base.
Riporto dal manuale (2020? Nel mio non c'è questa sezione) il corretto montaggio del cavo:

1598778148595.png

Per cercare di risolvere ho accolto i consigli sia del forum che di amici esperti, e ho riparato il taglio con mastice al neoprene, e avvolto i cavi scoperti con dell'autoagglomerante. Non so se questo risolverà i problemi di umidità, ma mi forse li mitigherà. Per inciso, esiste un nuovo cavo di alimentazione che però non ho ancora non ho trovato in commercio, sarebbe interessante capire se è ufficiale (ha un codice quindi sembra lo sia) e se viene montato di default nelle 2021:

1598778867859.png

Da quello che si vede, è completemente sigillato...
Questo il cavo che si trova però sempre in vendita e che è come il mio attuale:

1598779693883.png
 

pierpa

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
70
19
8
nord est
Visita Sito
Bici
Kenevo
Io ho la kenevo prima serie e ho dovuto cambiare il cavo 2 settimane fa perché non faceva contatto.
Cambiato il cavo in garanzia nonostante la bici sia ormai fuori garanzia. Il meccanico ha detto che il problema risiede all’altezza del fermacavo se stretto troppo e che il problema è noto a specy.
Non ho posto attenzione sul tipo di nuovo cavo montatomi.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.068
8.487
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ho creato questa discussione separata per non annegarla nel thread principale, forse può essere utile a qualcuno.
Dopo avere letto una interessantissima discussione suil forum UK, ho deciso di condividerla e condividere le mie esperienze.
Il tutto è partito dal fatto che dopo il lavaggio, anche molto soft, la bici non ripartiva. Non so se ho risolto il problema, ma credo di aver trovato dove risiede.
Ho aperto il carter e per prima cosa ho notato che il cavo non era installato correttamente: non so per quale motivo specialized abbia deciso di dotarci di cavi più lunghi di quello che servono, cosa che non si applica alla 2018. La conseguenza è che un errato montaggio anche da parte del rivenditore può portare a conseguenze fastidiose.
Lo spinotto a pipa che va alloggiato nel connettore del motore non deve essere sottoposto a tensione, pena con il tempo e le vibrazioni di pericolose rotture proprio alla base della "D" dove i cavi entrano nello spinotto. In alcune versioni (quasi tutte che io sappia) i cavi arrivano al connettore "nudi" cioè non protetti da guaina, non so per quale motivo forse per essere piegato più facilmente?
Ebbene, se la base si rompe, complice l'arrangiamento dei cavi, l'ingresso di acqua in quel punto può portare facilemente a corti. Specialized nel forum UK non ha negato il problema e come risolvere (cavo nuovo o riparato), però afferma che il sistema dopo aver rilevato il corto continua a funzionare per portarci a casa. Al primo spegnimento, però, la bici non si riaccenderà finchè il corto non sarà risolto (quindi bisogna attendere che l'umidità sparisca).
Io ho trovato il mio cavo esattamente come si descriveva, montato male e spezzato alla base.
Riporto dal manuale (2020? Nel mio non c'è questa sezione) il corretto montaggio del cavo:

Vedi l'allegato 33830

Per cercare di risolvere ho accolto i consigli sia del forum che di amici esperti, e ho riparato il taglio con mastice al neoprene, e avvolto i cavi scoperti con dell'autoagglomerante. Non so se questo risolverà i problemi di umidità, ma mi forse li mitigherà. Per inciso, esiste un nuovo cavo di alimentazione che però non ho ancora non ho trovato in commercio, sarebbe interessante capire se è ufficiale (ha un codice quindi sembra lo sia) e se viene montato di default nelle 2021:

Vedi l'allegato 33831

Da quello che si vede, è completemente sigillato...
Questo il cavo che si trova però sempre in vendita e che è come il mio attuale:

Vedi l'allegato 33832
Bravo..ste condivisioni evitano seccature quando capita....generoso a nn tenertelo x te.Brakky
 
  • Like
Reactions: eagerly

Fiorello

Ebiker novello
28 Ottobre 2023
1
1
0
69
Schio
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Possiedo una Specialized Kenevo 2019 ed ho avuto il problema con il cavo di alimentazione batteria motore secondo i vari maccanici dovevo cambiare il cavo spesa 90 euro circa dopo averlo smontato e fatto controllare con il tester da un amico ( i fili erano integri) ho notato nella spina principale che su uno dei fori della spina era scomparso una parte del rivestimento e così inserendo la spina non faceva più contatto ho ritagliato un pezzetto di carta spagna da 2 decimi ho fatto un tubicino del diametro del spinottino e l'ho inserito nel foro non prima di mettere un poco di colla bicomponente per evitare che quando si toglie la spina per ricaricare la batteria questo tubicino uscisse e andasse perduto con questo sistema il cavo funziona benissimo morale invece di 90 euro speso 1 centesimo saluti a tutti
 
  • Like
Reactions: marcus69

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
A me è capitato sulla Kenevo 2019/20 ed ora il cavetto incriminato è stato modificato, ora ha un cavo non rotondo ma ovale più piatto e le pipe sono termosaldate bene in modo da formare un unico blocco, sostituito anche se avevo riparato con la colla a caldo una pipa che con il tempo si è screpolata e lasciava infiltrare umidità facendo andare in blocco il sistema. cavo1_3.jpg
 
  • Like
Reactions: fede