Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

Pietro.68

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ok mi segno questo modello

Grande Brakky!

Senz’altro gli ammortizzatori a molla sono performanti, il problema é legato all’accoppiata Turbo Levo / rider pesante / ammo a molla: da quello che ho letto mi ha fatto desistere nel percorrere questa scelta.
Io cercavo di trovare una soluzione al mio problema (la bici affonda troppo in pedalata) magari con un tuning del mio ammortizzatore, poi se non é fattibile cercherò qualcosa di meglio, volevo esser certo nel caso di risolvere il problema.
Il problema è dovuto al sistema fsr. Non ci puoi fare nulla. Ci vorrebbe un rapporto di leva diverso e un ammo più lungo.
Come nel mio caso ti tocca gonfiare tanto l'ammo. Oppure prenderne uno con un buon blocco in pedalata.
 

Pietro.68

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Perché la 2019 sarebbe più lineare della 2022?
A guardare i grafico la 2019 da metà travel in poi curva verso l'alto e quindi perde linearità e diventa leggermente progressiva. O sbaglio a leggere il grafico?
 

AlfreDoss

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Per come intendo io la emtb, direi che potrebbe peggiorare le performance in salita, e i vantaggi in discesa potrebbero non essere così determinanti.

Quando avevo provato il motore Polini mi ero lamentato dei gradi di rotazione a vuoto causati dalla ruota libera della pedivella (24 ingaggi = 15⁰ di rotazione a vuoto)
Amici miei lo hanno avuto in prova e si sono lamentati perlopiù del rumore, a detta loro maggiore allo Shimano...
Vedi l'allegato 49564
Perché la 2019 sarebbe più lineare della 2022?
A guardare i grafico la 2019 da metà travel in poi curva verso l'alto e quindi perde linearità e diventa leggermente progressiva. O sbaglio a leggere il grafico?
Più la curva è pendente verso il basso, maggiore è la progressività, perché indica una maggiore variazione del rapporto di leva, valore indicato nell'asse delle ordinate.
Se si appiattisce diventa "più lineare", perché sta ad indicare che la variazione (diminuzione in questo caso) del rapporto di leva è inferiore.
Spero di essermi spiegato...
 

Pietro.68

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Amici miei lo hanno avuto in prova e si sono lamentati perlopiù del rumore, a detta loro maggiore allo Shimano...

Più la curva è pendente verso il basso, maggiore è la progressività, perché indica una maggiore variazione del rapporto di leva, valore indicato nell'asse delle ordinate.
Se si appiattisce diventa "più lineare", perché sta ad indicare che la variazione (diminuzione in questo caso) del rapporto di leva è inferiore.
Spero di essermi spiegato...
grazie per la spiegazione.
Ma dal grafico il rapporto di leva aumenta verso l'alto e diminuisce verso il basso giusto?
Quindi una sospensione è progressiva quando a parità di travel della ruota diminuisce la corrispondente compressione dello stelo dell'ammo. Ho capito giusto?
 
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grazie per la spiegazione.
Ma dal grafico il rapporto di leva aumenta verso l'alto e diminuisce verso il basso giusto?
Quindi una sospensione è progressiva quando a parità di travel della ruota diminuisce la corrispondente compressione dello stelo dell'ammo. Ho capito giusto?
Esatto, in parole povere ad inizio della corsa ogni circa 3mm di escursione alla ruota hai 1mm di corsa allo stelo, per diventare circa 2 alla ruota a fine escursione.
Capisci quindi che ad inizio corsa la ruota farà "meno fatica" a comprimere l'ammo rispetto alla parte finale in virtù appunto di una leva più vantaggiosa.
Attenzione che questa progressione si applica anche all'idraulica, quindi una idraulica già dura ad inizio corsa lo sarà ancor più verso la fine, fermo restando il fatto che è una forza Speed sensitive.
 

Pietro.68

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1645011387485.png
Quindi da questo grafico si desume che la nox è lineare (addirittura leggermente regressiva) nella prima metà per poi diventare progressiva da metà corsa in poi?
e che con la bulls si rischia facile i fondo corsa?
e quale sarebbe quella che garantisce maggior supprto nella parte centrale?
 

ducams4r

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e quale sarebbe quella che garantisce maggior supprto nella parte centrale?

Scusa non ho capito la domanda.

Questi grafici determinano la curva del rapporto di leva della sospensione, e ti aiuta a scegliere l'ammortizzatore adatto.

Se vuoi vedere il "supporto" devi vedere il grafico dove viene applicata una forza che comprime la sospensione.

1645012040781.png
 
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Vedi l'allegato 49574
Quindi da questo grafico si desume che la nox è lineare (addirittura leggermente regressiva) nella prima metà per poi diventare progressiva da metà corsa in poi?
e che con la bulls si rischia facile i fondo corsa?
e quale sarebbe quella che garantisce maggior supprto nella parte centrale?
In base a questo grafico sì.
 

Pietro.68

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Scusa non ho capito la domanda.

Questi grafici determinano la curva del rapporto di leva della sospensione, e ti aiuta a scegliere l'ammortizzatore adatto.

Se vuoi vedere il "supporto" devi vedere il grafico dove viene applicata una forza che comprime la sospensione.

Vedi l'allegato 49575
Ok.
Ma nella parte mediana del travel praticamente si sovrappongono tutte.
e poi come è possibile che levo e bulls abbiano una curva del rapporto di leva così diverso e invece per quanto rigurarda la curva della forza sono praticamente sovrapposte?
 

ducams4r

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Ok.
Ma nella parte mediana del travel praticamente si sovrappongono tutte.
e poi come è possibile che levo e bulls abbiano una curva del rapporto di leva così diverso e invece per quanto rigurarda la curva della forza sono praticamente sovrapposte?
Direi che la differenza la fa l'ammortizzatore.
 

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Quindi da questo grafico si desume che la nox è lineare (addirittura leggermente regressiva) nella prima metà per poi diventare progressiva da metà corsa in poi?
e che con la bulls si rischia facile i fondo corsa?
e quale sarebbe quella che garantisce maggior supprto nella parte centrale?
Per quanto riguarda la Nox, si intuisce che ha un sistema che prilegia il comfort: prima del sag la curva indica che è regressiva: sarà molto sensibile nella prima parte della corsa, con un basso carico di stacco. Ottima soluzione per un ammortizzatore ad aria ma che viene adottata anche per DH a corsa lunga con ammo a molla, aiuta a tenere la ruota incollata al terreno.
Nella parte centrale è un pò piatta, comincia la progressione ma non repentinamente: sarà dura contrastare il "vuoto" tipico dei molla pneumatica, buon comfort ma prestazione... ci vorrebbe un ammo con una negativa bella grande.
Nella parte finale progredisce bene senza impennare, buona per la molla o un high volume.
La Bulls: non si rischia il fondocorsa se si fanno le ciclabili, in fuoristrada è assicurato!
Maggior supporto centrale: quella che tra il punto di sag (sui 50mm in questo caso) e i 100mm ha la curva che impenna verso il basso più repentinamente o se preferisci quella che tra queste escursioni ha il rapporto più grande di demoltiplicazione, nel grafico la Rotwild.
Tieni presente che questa è la carta, molti altri fattori incidono sulla prestazione, la forza come ti è stato ben detto, l'ammortizzatore e i suoi volumi d'aria o con molla più o meno progressiva, l'idraulica soprattutto nella gestione delle basse...