Turbo Levo 2018 - ammortizzatori molla o aria compatibili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bill

Ebiker novello
8 Gennaio 2020
1
0
1
Empoli
Visita Sito
Bici
Specialized TL 2018 Carbon
Buon giorno a tutti..
Per iniziare indico modello bike e attività.
sono un tecnico con buona manualità e conoscenza di meccanica moto e bici..
La mia bici (che non ho i soldini per cambiare anche se già vecchiotta) è una plendida Turbo Levo carbon del 2018.
Forcella attuale Reveluation trasformata in Pile 2020 con debonair 2021.
Ammo Cane Creek DBair IL su Bike Yoke.
Trasformata in Mullet (29+27.5 post.)

Come da titolo, il questito risponde a due fondamentali domande.
1) volendo sostituire ammo attuale aria, con un Molla. E avendo letto che alcuni modelli a molla tipo il Canecreek stesso, si spaccano a motivo della geometria del leveraggio "aggressivo" (pratico enduro non esageratamente aggressivo, ma con salti e tutto il resto)
Quale ammo avete provato o sapete per certo che non da problemi di questo tipo ? Mi dicono che anche ttx Ohlins si è spezzato.
2) avete riscontrato un effettivo e più che avvertibile miglioramento passando da un ottimo ARIA come il mio, ad un Molla ? Nel senso..se vale la pena e i soldi spesi.

Con il CC sui saldi spesso arriva a pacco, se aggiungo aria o spacer.. acquista progressività ma perde di sensibilità nello scassato veloce..
Stessa cosa la avvertivo con Fox foam dps2 originale pur se ottimo come ammo.
Grazie a chi vorrà illuminarmi con considerazioni basate su esperienza.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
parto dalla fine...
col molla non risolvi il problema del finecorsa perchè è la cinematica della sospensione poco progressiva a fare questo. cioè non è così progressiva da rallentare l'affondamento dell asospnsione verso il finecorsa...
per miglirare un po' la cosa sì può si giocare con gli spacer interni o se si ha la possibilità con un ammo con regolazione alte e basse della compresione chiudere molto la comp alle alte velocità... ma il carro resterà sempre lineare.
per quel che riguarda la rottura dell'ammo che sappia io è solo il CC ad aver dichiarato questo. altre marche costruiscono ammo per la turbolevo senza problemi. ad esempio ohlins è molto usato sulla TL2018...
ti posto la foto della mia vecchia bici. montata con ammo ohlins e bikeyoke. e anche io la usavo mullet...
passando da aria a molla la bici era migliorata molto come comodità e resa in discesa. in salita sulle ebike è tutto molto relativo perchè almeno per me avevo così tanto motore che mi mettevo molte meno paranoie su bici che bobba ecc...


IMG_0113.JPG


IMG_20171225_003134_628.jpg
IMG_20171225_003134_629.jpg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho 2 amici entrambi Olhins a molla su TL, nessun problema ed un nettissimo miglioramento, questo è quello che dicono
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
C'è anche questo che pare interessante


e se ho ben capito il sistema CTS serve proprio a gestire la curva di progressività verso le alte velocità, ci sono 7/8 tipi di valvole diversi mi pare e tre sono già incluse. Credo però non si parli di un sistema economico, quindi da valutare il budget.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
C'è anche questo che pare interessante


e se ho ben capito il sistema CTS serve proprio a gestire la curva di progressività verso le alte velocità, ci sono 7/8 tipi di valvole diversi mi pare e tre sono già incluse. Credo però non si parli di un sistema economico, quindi da valutare il budget.
sì interessante... unico appunto che posso fare è che fino a qualche tempo fa l'ammo in questione non era praticamente disponibile. non so se adesso le consegne sono migliorate o quantomeno reali...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
esiste una discussione dedica agli ammo a molla su levo.
ti basta usare la funzione cerca
l'ho fatto io per te:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.