Turbo Levo 2018 - ammortizzatori molla o aria compatibili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bill

Ebiker novello
8 Gennaio 2020
1
0
1
Empoli
Visita Sito
Bici
Specialized TL 2018 Carbon
Buon giorno a tutti..
Per iniziare indico modello bike e attività.
sono un tecnico con buona manualità e conoscenza di meccanica moto e bici..
La mia bici (che non ho i soldini per cambiare anche se già vecchiotta) è una plendida Turbo Levo carbon del 2018.
Forcella attuale Reveluation trasformata in Pile 2020 con debonair 2021.
Ammo Cane Creek DBair IL su Bike Yoke.
Trasformata in Mullet (29+27.5 post.)

Come da titolo, il questito risponde a due fondamentali domande.
1) volendo sostituire ammo attuale aria, con un Molla. E avendo letto che alcuni modelli a molla tipo il Canecreek stesso, si spaccano a motivo della geometria del leveraggio "aggressivo" (pratico enduro non esageratamente aggressivo, ma con salti e tutto il resto)
Quale ammo avete provato o sapete per certo che non da problemi di questo tipo ? Mi dicono che anche ttx Ohlins si è spezzato.
2) avete riscontrato un effettivo e più che avvertibile miglioramento passando da un ottimo ARIA come il mio, ad un Molla ? Nel senso..se vale la pena e i soldi spesi.

Con il CC sui saldi spesso arriva a pacco, se aggiungo aria o spacer.. acquista progressività ma perde di sensibilità nello scassato veloce..
Stessa cosa la avvertivo con Fox foam dps2 originale pur se ottimo come ammo.
Grazie a chi vorrà illuminarmi con considerazioni basate su esperienza.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
parto dalla fine...
col molla non risolvi il problema del finecorsa perchè è la cinematica della sospensione poco progressiva a fare questo. cioè non è così progressiva da rallentare l'affondamento dell asospnsione verso il finecorsa...