Tubeless o camera d'aria per uso e-road

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Quindi l'unico sistema per ridurre o limitare le forature è quello dei tubless latticizzati?
No, ma il tubeless è il TOP.
Poi può sempre capitare che becchi il chiodo assassino che riesce a bucarti pure il cerchione, com'è successo a me questo Luglio:confused:

diversamente dalla bdc trovo molto complicato cambiare la camera d'aria in giro su una emtb.
Per quanto l'operazione sia deprimente, non è affatto complicato, con la giusta tecnica spesso si riesce a togliere e rimontare il copertone anche a mani nude. Pensa con un cacciagomme.

Le camere d'aria con lattice ( che nel frattempo ho messo) contano poco o nulla?
Mai usate molto e quando le ho usate su bicicletta da città hanno solo deluso. Suppongo che anche loro perdano di efficacia dopo un certo tempo e vadano sostituite preventivamente.
Sicuramente sono *molto* meno efficaci e affidabili di un sistema tubeless perché un foro sulla camera è molto diverso da quello sul copertone.
Le alternative al tubeless sono tutte quelle soluzioni che prevedono l'inserimento di uno spessore tra copertone e camera d'aria, tipo salsicciotti & Co, sperando che il chiodo o la spina non siano troppo lunghi!

Tieni presente che un copertone da MTB tassellato, robusto e qualità offre già di suo una protezione contro le spine nettamente superiore a un copertoncino. A tale copertone potresti affiancare una robusta camera d'aria da freeride o downhill che hanno uno spessore maggiore. A seconda delle zone in cui corri, questo potrebbe essere già sufficiente a rendere la foratura un evento rarissimo.

...Se invece giri in Liguria, senza tubeless sei morto.:joy:
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.265
1.485
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
C'è nessuno che ha provato le camere d'aria in TPU? Oltre ad essere leggere le pubblicizzano come molto resistenti alla foratura.....
Devo arguire che non hai letto il thread nella sua interezza perché come chiaramente riportato sia @Vincenzo D che il sottoscritto utilizziamo camere in TPU anche se di differenti produttori, @Vincenzo D le Tubolite io invece le RideNow....Sulla resistenza alle forature non posso dire poiché dal loro montaggio non ho ancora forato ,sul peso confermo quanto già scritto ante ,peso riscontrato 36gr...
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Devo arguire che non hai letto il thread nella sua interezza perché come chiaramente riportato sia @Vincenzo D che il sottoscritto utilizziamo camere in TPU anche se di differenti produttori, @Vincenzo D le Tubolite io invece le RideNow....Sulla resistenza alle forature non posso dire poiché dal loro montaggio non ho ancora forato ,sul peso confermo quanto già scritto ante ,peso riscontrato 36gr...
In fase di accelerazione la differenza è notevole, per non parlare che con due semplici operazioni, sostituzione camere, ho tolto di botto 560 gr che per carità su una e-road possono o non possono contare ma che alla fine dei giochi sule piccole salite si sentono eccome in assenza di assistenza.
Sulla foratura non parlo perché ancora sono integre, un altro paio di maniche è il costo perché Tubolito € 20,00 circa l'una ( acquistate solamente per consumare un residuo da Decathlon ) sicuramente le prossime le prendo Ridenow che tanto alla fine è tutto made in China e credo che ci sia ben poca differenza di materiali mentre grossa differenza di costo
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
quando arriverà la mia domane+ ci lascio i tubeless 32mm road , ma siccome non voglio avere problemi con il liquido ( se buchi e schizza fuori....fa più danni della grandine !) ho deciso di montare il vittoria airline ROAD che consente anche il runflat.
Con quello, se buco torno a casa e se non buco ho il vantaggio del tubeless, senza liquido.
E se buco in discesa non mi ammazzo ......spero!
il peso su una ebike non è mai un problema ( secondo me).
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.265
1.485
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
quando arriverà la mia domane+ ci lascio i tubeless 32mm road , ma siccome non voglio avere problemi con il liquido ( se buchi e schizza fuori....fa più danni della grandine !) ho deciso di montare il vittoria airline ROAD che consente anche il runflat.
Con quello, se buco torno a casa e se non buco ho il vantaggio del tubeless, senza liquido.
E se buco in discesa non mi ammazzo ......spero!
il peso su una ebike non è mai un problema ( secondo me).
Innanzitutto Ti auguro sinceramente di non forare e di goderti la fiammante Domane+ in serenità [ per curiosità trattasi della precedente versione con Fazua Evation o l'ultima con Tq50?]...sul fatto che grazie alle Vittoria Airline non bucherari o che non dovrai nel malaugurato caso fermarti a sostituire la camera,non sarei così perentorio....Io le ho usate ,non fanno miracoli, sono globalmente più pesanti ed ingombranti delle tradizionali,forse possono meglio rispondere al caso della foratura in discesa, ma in questa ipotesi il lattice vince .Questa ovviamente é unicamente la mia limitata esperienza [ sarà risultato chiaro che ho forato anche con le Airline ] ,per cui sono passato alle TPU che come vantaggio hanno pochissimo ingombro ,per cui nel porta utensili due si alloggiano comodamente] e riducono notevolmente il peso che anche se su una ebike é meno rilevante,gioca sempre la sua parte in particolare sulle masse rotanti.Sul fronte forature non posso ancora commentare anche se credo che si bucheranno prima o poi anche loro, buone pedalate
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
La trek in arrivo ha il tq50.
con le airline non si evitano le bucature. Lo so. Se buchi, sostengono un poco il copertone.
Ma se buco in discesa ( mi piace scendere forte) non stallono ed ho il tempo di rallentare e fermarmi (spero).
Se sono vicino a casa, con le runflat rientro e sistemo tutto.
Se sono lontano…ci sparo la bomboletta di schiuma.DA FERMO.
il lattice lo odio: ho bucato col lattice sulla mtb e mi ha rovinato ruote, telaio e abbigliamento schizzando dappertutto.
non sono mai riuscito a ripulire con nessun prodotto al mondo. Dal diluente, acquaragia, benzina, petrolio bianco…
niente da fare. La mia mtb sembra abbia il morbillo!
lattice? No grazie.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.265
1.485
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
La trek in arrivo ha il tq50.
con le airline non si evitano le bucature. Lo so. Se buchi, sostengono un poco il copertone.
Ma se buco in discesa ( mi piace scendere forte) non stallono ed ho il tempo di rallentare e fermarmi (spero).
Se sono vicino a casa, con le runflat rientro e sistemo tutto.
Se sono lontano…ci sparo la bomboletta di schiuma.DA FERMO.
il lattice lo odio: ho bucato col lattice sulla mtb e mi ha rovinato ruote, telaio e abbigliamento schizzando dappertutto.
non sono mai riuscito a ripulire con nessun prodotto al mondo. Dal diluente, acquaragia, benzina, petrolio bianco…
niente da fare. La mia mtb sembra abbia il morbillo!
lattice? No grazie.
Complimentissimi, molto bella la Trek : attendiamo le Tue impressioni sul Tq50...
Sul lattice condivido il Tuo pensiero e,onestamente, da ciclo amatore che non deve cercare la prestazione ,la fermata per un cambio camera é cosa gestibilissima [ che comunque é sempre cosa buona e giusta evitare ]....Con le bombolette ho avuto un rapporto conflittuale quindi ora il mio set standard prevede: due camere TPU da 35gr+minipompa Lezyne+bomboletta C02+leva gomma in metallo,nastro adesivo,patch adesiva+multi-tools-due fascette-set guanti lattice....
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
………ma io voglio avere i vantaggi del tubeless……
Ed ho ordinato ruote diverse dalle 37mm di serie.
Ho preso le nuove 49V, con canale interno da 25!

e come ho scritto su altro post: ci metto disco flottante f/r…e disco con 180 davanti.
Voglio fare i KOM IN DISCESA!
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
la bici non è ancora arrivata. Nel frattempo sono arrivati i VITTORIA AIR LINER ROAD.
Che dire? son belli morbidi...in senso negativo. Ho visto i video test su youtube e ci tornano a casa, ma oggettivamente pensavo fossero un poco più consistenti,.
Vedremo.........
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.265
1.485
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
la bici non è ancora arrivata. Nel frattempo sono arrivati i VITTORIA AIR LINER ROAD.
Che dire? son belli morbidi...in senso negativo. Ho visto i video test su youtube e ci tornano a casa, ma oggettivamente pensavo fossero un poco più consistenti,.
Vedremo.........
Ti auguro sinceramente di non doverlo ...sperimentare!