Tubeless o camera d'aria per uso e-road

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se hai tubeless foro grande e il lattice non tappa, puoi usare i vermicelli e risolvi. Se la gomma è squarciata l'unica è metterci dentro una camera. Ma squarciare le gomme è difficile. Te lo dice uno che dal tubeless è tornato alle camere
 

zaffoni franco

Ebiker normalus
5 Agosto 2022
59
10
8
70
Rovereto
Visita Sito
Bici
Wilier cento1 hbrid
Perciò mi stai dicendo che alla fine è più pratica la camera d'aria? (nota bene io parlo di bici da strada,no gravel no mtb,se dovessi squarciare la gomma credo credo che mi squarcerei pure io).
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Io uso tubeless su MTB dove il beneficio è maggiore della rottura di balle, e tutto sommato quando ci prendi la mano non è neanche sta gran rottura. In confronto mi pesa più fare manutenzione alla catena.
Sulla bici da città con cui corro quasi esclusivamente su asfalto (allontanandomi anche parecchio da casa) non mi sognerei mai di imbarcarmi con il tubeless.
Un buon copertone resistente, camera d'aria più grossa tipo le air plus della schwalbe e casomai mi porto via mini pompetta, cacciagomme e un camera normale di scorta.

Che sia più pratica la camera d'aria è scontato.
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Perciò mi stai dicendo che alla fine è più pratica la camera d'aria? (nota bene io parlo di bici da strada,no gravel no mtb,se dovessi squarciare la gomma credo credo che mi squarcerei pure io).
Pratico MTB, Emtb e Bdc...
In fuoristrada non mi separerei per nulla al mondo dal sistema tubeless+lattice...
Su strada ho avuto una fugace esperienza con il tubeless che è durata per un solo treno di gomme dopodiché son tornato felicemente al sistema copertoncino+camera...
-Mi reputo abbastanza fortunato in quanto mediamente in Bdc a fronte di percorrenze medie di 10K km/anno foro praticamente meno di una volta all'anno :D (sgrat sgrat)...
-Sono abbastanza "conservativo e prudente" non porto mai le coperture alla frutta, sostituendole ragionevolmente prima del "fine vita"...
-Uso coperture di ottima qualità (Pirelli Pzero) non eccessivamente race o/e ultralight...
-Controllo assiduamente le pressioni (praticamente prima di ogni giro)...
Abbandonai il tubeless quando in occasione di una foratura (complici forse le pressioni di esercizio maggiori della bdc) feci letteralmente la doccia con il lattice imbrattando irrimediabilmente il mio completino preferito nonché tutto il posteriore della bici con annessi "rosari" per ripulire il delicatissimo telaio nero opaco e gli altrettanto delicati cerchi carbon...
Alla fine il tubeless in Bdc lo vedo poco vantaggioso il surplus di comodità dato dalle minori pressioni di esercizio lo recuperi agevolmente con coperture da 28 e cerchi "moderni" con canale largo...
Utilizzando i cooertoncini giusti le operazioni di smontaggio/sostituzione camera/rimontaggio sono rapidissime, una copertura tubeless è generalmente più "dura" ed ostica da tallonare...
Su strada utilizzo con soddisfazione camere "compatte" come le Tubolito e portarsene a spasso un paio nella falsa borraccia non è un problema, diversi sono gli ingombri di un paio di camere da 29"...
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Io vado un po' controcorrente invece. Vado in bdc assistita e preferisco il tubeless. Maggiore comodità visto le pressioni più basse e migliore scorrevolezza.
Una volta ho forato con il tubeless posteriore con un bel taglio e con il lattice sono tornato a casa senza smontare nulla.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Pratico MTB, Emtb e Bdc...
In fuoristrada non mi separerei per nulla al mondo dal sistema tubeless+lattice...
Su strada ho avuto una fugace esperienza con il tubeless che è durata per un solo treno di gomme dopodiché son tornato felicemente al sistema copertoncino+camera...
-Mi reputo abbastanza fortunato in quanto mediamente in Bdc a fronte di percorrenze medie di 10K km/anno foro praticamente meno di una volta all'anno :D (sgrat sgrat)...
-Sono abbastanza "conservativo e prudente" non porto mai le coperture alla frutta, sostituendole ragionevolmente prima del "fine vita"...
-Uso coperture di ottima qualità (Pirelli Pzero) non eccessivamente race o/e ultralight...
-Controllo assiduamente le pressioni (praticamente prima di ogni giro)...
Abbandonai il tubeless quando in occasione di una foratura (complici forse le pressioni di esercizio maggiori della bdc) feci letteralmente la doccia con il lattice imbrattando irrimediabilmente il mio completino preferito nonché tutto il posteriore della bici con annessi "rosari" per ripulire il delicatissimo telaio nero opaco e gli altrettanto delicati cerchi carbon...
Alla fine il tubeless in Bdc lo vedo poco vantaggioso il surplus di comodità dato dalle minori pressioni di esercizio lo recuperi agevolmente con coperture da 28 e cerchi "moderni" con canale largo...
Utilizzando i cooertoncini giusti le operazioni di smontaggio/sostituzione camera/rimontaggio sono rapidissime, una copertura tubeless è generalmente più "dura" ed ostica da tallonare...
Su strada utilizzo con soddisfazione camere "compatte" come le Tubolito e portarsene a spasso un paio nella falsa borraccia non è un problema, diversi sono gli ingombri di un paio di camere da 29"...
Condivido integralmente anche per esperienza bdc molto similare.
Utilizzo[E-Road BMC Roadmachine Amp 01] copertoncini Michelin Cinturato da 32 gonfiati a 4,5 post e 4,0 ant ,camere slim in TPU che pesano 36gr e nel porta utensili 2 occupando la metà spazio di 1 tradizionale...Toccando ferro[ o legno a seconda della nazionalità] con percorrenze annue comprese fra 6k e 7k media 1 foratura/anno.
Direi che la sostituzione della camera é una operazione decisamente più veloce, semplice e pulita...
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Tubeless o camera con Pirelli Cinturato,copertoni con i quali praticamente il rischio di foratura è ridotto a ispettore Callaghan che ti deve sparare sulla gomma con una 44 magnum.
Si è vero,sono gomme pesanti e pastose che per performare decentemente devi azzeccare la pressione giusta e non avrai mai le prestazioni di un Gp 5000, ma la libertà di passare sopra i classici vetri rotti a bordo strada e venirne fuori completamente illeso è impagabile. Per voi che usate la ebike ( io sono ritornato alla muscolare dopo 2 anni di E gravel) sono la gomma perfetta.
Al momento li uso in tubeless sperando di non avere mai nessun problema mentre sono lontano da tutto, perché togliere le gomme dai miei cerchi da 22 e’ una cosa che mi costringe ad andare dal meccanico ogni volta con la coda tra le gambe…
 
Ultima modifica:

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
622
675
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Sto provando il tubeless, direi con soddisfazione. Ho forato una volta al posteriore e me ne sono accorto al ritorno a casa.
Vantaggi: maggiore comodità, maggiore sicurezza (forare magari l'anteriore in discesa a 60 km/h non è proprio come mangiare un cioccolattino e avere la tranquillità del tubeless fa la differenza), maggiore scorrevolezza (ma io non me ne sono mai accorto, faccio fatica comunque)
Svantaggi: più sbattimento per cambiare i copertoncini, ma secondo me il gioco vale la candela
Personalmente mi porto dietro una camera per eventuali sfighe, ma finora non mi è mai servita, sta nel borsello sotto sella ad invecchiare.
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Sto provando il tubeless, direi con soddisfazione. Ho forato una volta al posteriore e me ne sono accorto al ritorno a casa.
Vantaggi: maggiore comodità, maggiore sicurezza (forare magari l'anteriore in discesa a 60 km/h non è proprio come mangiare un cioccolattino e avere la tranquillità del tubeless fa la differenza), maggiore scorrevolezza (ma io non me ne sono mai accorto, faccio fatica comunque)
Svantaggi: più sbattimento per cambiare i copertoncini, ma secondo me il gioco vale la candela
Personalmente mi porto dietro una camera per eventuali sfighe, ma finora non mi è mai servita, sta nel borsello sotto sella ad invecchiare.
Anche io tengo la camera d emergenza nella seconda borraccia per eventuale taglio importante al tubeless. È lì da circa 3 anni
 
  • Like
Reactions: marmar

zaffoni franco

Ebiker normalus
5 Agosto 2022
59
10
8
70
Rovereto
Visita Sito
Bici
Wilier cento1 hbrid
Camera d aria x il massimo della sfiga, l amico mio con tubbles e riuscito a rientrare a casa con una mini pompa continuando a pompare aria ogni ca 5/6 km x ca 20 km. Ciò che con camera d'aria avrebbe dovuto da subito sostituire