Test Trek Fuel EXe con motore TQ

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Si hai ragione siamo andati OT,comunque avendo provato il motore TQ posso dire che avesse un po' di coppia in piu' sarebbe il top,come silenziosita' siamo gia' ai vertici e poi bisognerebbe avere la possibilta' di scegliere una batteria piu' capiente che e' il grande limite ora,extender troppo piccolo
Ho letto che è capace anche di brevi periodi ad alta intensità a 50nm ed oltre. Chi usa emtb leggere deve avere gamba e 50nm sono tanti W, non so quanti ma a sensazione direi ben oltre i 200. Se devi andare sempre con un ausilio tanto alto (per andare più veloce o semplicemente per scarsità di forza propria da metterci) allora devi rivolgerti ad una full.
 

dduck76

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Ho letto che è capace anche di brevi periodi ad alta intensità a 50nm ed oltre. Chi usa emtb leggere deve avere gamba e 50nm sono tanti W, non so quanti ma a sensazione direi ben oltre i 200. Se devi andare sempre con un ausilio tanto alto (per andare più veloce o semplicemente per scarsità di forza propria da metterci) allora devi rivolgerti ad una full.
Vi allego un articolo interessante di Mtb cult.che non sara' il vangelo ma dice cose sensate.
Per me gia' che non sono leggero e faccio salite impegnative consigliata full power
 

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
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Ho letto che è capace anche di brevi periodi ad alta intensità a 50nm ed oltre. Chi usa emtb leggere deve avere gamba e 50nm sono tanti W, non so quanti ma a sensazione direi ben oltre i 200. Se devi andare sempre con un ausilio tanto alto (per andare più veloce o semplicemente per scarsità di forza propria da metterci) allora devi rivolgerti ad una full.
Dovrebbe essere Potenza = Nm * 2 * 3.14 * frequenza di pedalata. Quindi se pedali a 90 al minuto, hai 50 * 2 * 3.14 * 90 / 60 = 471 W

Presumo però che entri in gioco la limitazione dei 300 W del motore.
 
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Kostola

Ebiker espertibus
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Si hai ragione siamo andati OT,comunque avendo provato il motore TQ posso dire che avesse un po' di coppia in piu' sarebbe il top,come silenziosita' siamo gia' ai vertici e poi bisognerebbe avere la possibilta' di scegliere una batteria piu' capiente che e' il grande limite ora,extender troppo piccolo
Ma non sarà che è silenzioso anche per il fatto che spinge “poco” ????
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il motore della Specy SL spinge ancora meno e fa un bel casino
Questo è senza cinghia,x questo è così silenzioso

Veramente quello con cinghia non è quello delle SL ma quello delle "normali" che è un Brose, ed è proprio per via della cinghia invece che è così silenzioso nonostante spinga un bel po' se paragonato ad altri motori full che non usano cinghie.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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Dovrebbe essere Potenza = Nm * 2 * 3.14 * frequenza di pedalata. Quindi se pedali a 90 al minuto, hai 50 * 2 * 3.14 * 90 / 60 = 471 W

Presumo però che entri in gioco la limitazione dei 300 W del motore.
Penso ci siano dei thread al riguardo che spiegano che i famosi 250w sono una misura non istantanea ma in qualche modo mediata, il che permette di andare molto oltre per periodi più o meno lunghi. 470w sarebbero una gran botta ma magari in salita intensa si pedala ad una frequenza più bassa il che li riduce un po'. Ad ogni modo una cosa come 350w sono comunque tanti perché una balena come me li produceva nelle uscite con la mtb non assistita (avevo l'ergometro) e quindi avrebbe voluto dire salire a zero sforzo anche in tratti con pendenze importanti (>14% in fuoristrada). Per quello ho la percezione che il motore full power serva per casi particolari o percorsi veramente inaccessibili in mtb non assistita se non da prorider. Viceversa invece la batteria capiente serve eccome perché consumando 400w si ha un'oretta scarsa di autonomia in salita con le light, che può voler dire un'oretta e mezza di uscita ovvero troppo poco, parlando sempre per quelli pesanti che in salita hanno bisogno di potenza per andare, per quanto lentamente. Riducendo al massimo il consumo penso si possa raddoppiare, ma è sempre poco almeno per le uscite che faccio io che quando riesco a mettere le chiappe sul sellino almeno 4/5h me le voglio fare anche nella speranza di erodere un pò di panza.
 

amadvance

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Penso ci siano dei thread al riguardo che spiegano che i famosi 250w sono una misura non istantanea ma in qualche modo mediata, il che permette di andare molto oltre per periodi più o meno lunghi.
Il motore TQ è dato con 250W di potenza nominale e 300W di potenza massima. Credo proprio che non passi mai i 300W. Ci sono vari articoli che lo menzionano, tipo questo: https://www.ebike24.com/blog/ebike-drive-tq-hpr50

Comunque, come dici tu, andrebbe anche bene se ci fosse una batteria più capiente. Ho letto di alcuni che prendono due batterie. Tra l'altro, la seconda batteria costa poco più dell'extender. 600€ contro 520€.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Il motore TQ è dato con 250W di potenza nominale e 300W di potenza massima. Credo proprio che non passi mai i 300W. Ci sono vari articoli che lo menzionano, tipo questo: https://www.ebike24.com/blog/ebike-drive-tq-hpr50

Comunque, come dici tu, andrebbe anche bene se ci fosse una batteria più capiente. Ho letto di alcuni che prendono due batterie. Tra l'altro, la seconda batteria costa poco più dell'extender. 600€ contro 520€.
Ovviamente sarà una questione di produzione di massa, di extender se ne fanno molti meno. Il problema è che se è montata "leggerina" e se con batteria aggiuntiva e qualche upgrade più serio arriva vicina ai pesi delle full il gioco non vale la candela. Tuttavia se la batteria pesa 1850g, per una forcella da 36 sono un paio di etti da una 34, diciamo un altro etto per un ammortizzatore factory che altro peso c'è da aggiungere, cerchi più robusti? Prima di fare quelli vale forse la pena di valutare le mousse che li proteggono parecchio. Ma insomma, dove starebbe tutto questo incremento di peso? Peraltro sarebbe davvero figo poter montare il kit completo flight attendant (soldi permettendo) ma la exe non risulta tra i telai certificati il che potrebbe voler dire che non c'è il giusto spazio nelle sagome del telaio per mettere i componenti che hanno l'ingombro aggiuntivo dell'elettronica.