Test Trek Fuel EXe con motore TQ

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Bici
Specialized Turbo levo
Io la vorrei provare ad un test che il trek store di Roma dovrebbe fare fra poco a meta marzo. Da un lato è interessante per la leggerezza e la silenziosità (il mio attuale bosch è una vera rottura di marroni), dall'altro penso richieda gamba per non finire la batteria rapidamente.
Fare o meno percorsi delle full power dipende da quanta gamba ci metti, a parità di forma ovviamente con la full power fai cose più impegnative e per più tempo. Per contro la full power da trasportare ti fa imprecare, specie se devi infilarla in un'auto piccola, non oso pensare a caricarla sul tetto.
Dipende molto da che percorsi fai, io seguo persone non motorizzate e sto sempre ad eco, passando ad emtb (ora opportunamente depotenziato in termini di dinamica). Ma questo accade quando sto bene. Se becco un giorno no o faccio più uscite di seguito, loro hanno fondo e vanno uguale, io magari devo passare a tour passando da 2500dsl potenziali a parecchio meno.
Ho un whistle che pesa come una betoniera e quando ho alzato una 9.8 mi sembrava la mia vecchia scalpel, ho fatto fatica a credere avesse anche la batteria installata.
Facendo uscite medie di 1000/1300 dsl consumerei l'equivalente di tutta o quasi la batteria della exe e per stare sereno mi servirebbe come minimo l'extender. Questo senza considerare quanto risparmio mi permetterebbero gli 8Kg in meno.
Peraltro la batteria della exe ha un bel rapporto potenza peso, al punto tale che sembra quasi meglio portarsene una seconda piuttosto che l'extender.
Alla fine anche io sono molto combattuto se puntare a modelli del genere o no, dovrei perdere una decina buona di kg per poter stare dentro alla scelta. Altrimenti se devi farti le stesse elucubrazioni mentali di quando con la mtb dovevi fare i conti su te stesso per capire se riuscivi a non crepare nell'uscita, passa la voglia.
Alla fine io ho preso una Turbo levo 2022 pro con gli sconti l'ho pagata oltre il 30% in meno del listino Specy.
La differenza di peso con la Fuel EXE non e' cosi' abissale,ci sono circa 3 kg in meno a favore di Trek,19 vs 22.
Il vantaggio grosso delle nuove Levo e' di poter gestire l'assistenza di fino direttamente dalla bici (micro tune) gestendo la potenza su 10 livelli con step del 10% tra uno e l'altro.
Il brose poi non e' paragonabile al TQ in fatto di coppia e potenza.
Il limite grosso secondo me della Fuel EXE e' piu' che il motore la batteria.
Doversi portare una batteria extra dietro anche se leggerina non e' il top,l'extender poi e' piccolino solo 150 wh
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Alla fine io ho preso una Turbo levo 2022 pro con gli sconti l'ho pagata oltre il 30% in meno del listino Specy.
La differenza di peso con la Fuel EXE non e' cosi' abissale,ci sono circa 3 kg in meno a favore di Trek,19 vs 22.
Il vantaggio grosso delle nuove Levo e' di poter gestire l'assistenza di fino direttamente dalla bici (micro tune) gestendo la potenza su 10 livelli con step del 10% tra uno e l'altro.
Il brose poi non e' paragonabile al TQ in fatto di coppia e potenza.
Il limite grosso secondo me della Fuel EXE e' piu' che il motore la batteria.
Doversi portare una batteria extra dietro anche se leggerina non e' il top,l'extender poi e' piccolino solo 150 wh
Anche io ho un'idea simile. Non ho bisogno dei potenza esagerata, con le assistenze depotenziate a 30, 40 e 50nm faccio i miei giri con serenità e piacere. Ai 50nm di limite ipotetico del TQ sono già ad un livello di spinta che alleggerisce troppo, utile per passaggi molto tecnici o particolarmente impiccati.
Ovviamente non faccio percorsi specifici per ebike, ma seguo dei ciclisti non assistiti. Però con i 360Wh potrei stare tra i 900 ed i 1200mt dsl ed in genere vado oltre.
Avere il tarlo del rimanere a secco almeno a me toglie la voglia di uscire, ed avere extender o batteria supplementare aumenta comunque il peso (ed il prezzo!). Non so quanto alla fine la maggiore leggerezza restituisca in termini di minore assistenza necessaria. Quanto valgono in W di potenza 8Kg in più da portare su?
Mi attrae la silenziosità del tq, visto che il bosch è davvero un frullino fastidioso. Il Brose è molto più silenzioso e l'ho provato su delle fantic a noleggio ma non credo lo sia quanto il TQ. Ed ha l'incognita cinghia (che ti lascia a piedi se si rompe, e non solo senza assistenza). Sono comunque abbastanza convinto che dia problemi solo ad assidui utilizzatori delle massime assistenze in condizioni gravose con molti strappi come sassaie o gradoni affrontati senza riguardo.
Alla fine è complicato nella mia condizione decidere se cercare una full power più blasonata per togliere dei kg e renderla più trasportabile e piacevole da guidare, o se prendere una light rischiando di vanificarne abbastanza spesso le doti di leggerezza per dovermi portare la seconda batteria.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
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Specialized Turbo levo
Anche io ho un'idea simile. Non ho bisogno dei potenza esagerata, con le assistenze depotenziate a 30, 40 e 50nm faccio i miei giri con serenità e piacere. Ai 50nm di limite ipotetico del TQ sono già ad un livello di spinta che alleggerisce troppo, utile per passaggi molto tecnici o particolarmente impiccati.
Ovviamente non faccio percorsi specifici per ebike, ma seguo dei ciclisti non assistiti. Però con i 360Wh potrei stare tra i 900 ed i 1200mt dsl ed in genere vado oltre.
Avere il tarlo del rimanere a secco almeno a me toglie la voglia di uscire, ed avere extender o batteria supplementare aumenta comunque il peso (ed il prezzo!). Non so quanto alla fine la maggiore leggerezza restituisca in termini di minore assistenza necessaria. Quanto valgono in W di potenza 8Kg in più da portare su?
Mi attrae la silenziosità del tq, visto che il bosch è davvero un frullino fastidioso. Il Brose è molto più silenzioso e l'ho provato su delle fantic a noleggio ma non credo lo sia quanto il TQ. Ed ha l'incognita cinghia (che ti lascia a piedi se si rompe, e non solo senza assistenza). Sono comunque abbastanza convinto che dia problemi solo ad assidui utilizzatori delle massime assistenze in condizioni gravose con molti strappi come sassaie o gradoni affrontati senza riguardo.
Alla fine è complicato nella mia condizione decidere se cercare una full power più blasonata per togliere dei kg e renderla più trasportabile e piacevole da guidare, o se prendere una light rischiando di vanificarne abbastanza spesso le doti di leggerezza per dovermi portare la seconda batteria.
Se la usi per seguire ciclisti non assistiti la Fuel ex e potrebbe essere una buona scelta,il motore e' il piu' silenzioso di tutte di gran lunga e poi si pedala comunque molto bene anche a motore spento a differenza della Levo e di tutte le full power che sono quasi impedalabili.
Per la batteria io ne facevo circa 1200 d+ usando pero' turbo e trail e peso 85 kg,se prevedi di farne poco di piu' la puoi pedalare bene comunque ma l'extender e' d'obbligo se superi i 1500d+ (la borraccia batteria e' piuttosto leggera mi sembra)
Calcola che le Rise nuove puoi sceglierle con batteria da 540 wh,quindi fai sicuro piu' dislivello ma non hai la silenziosita' del TQ e la geometria non e' cosi moderna come la Trek.
Non e' una scelta facile,di sicuro a me piacerebbe avere anche la Fuel EX E in garage ma non si puo' avere tutto...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
L'ho vista dal vivo (Nencini), veramente molto bella, poi su come vadano e le differenze con le altre light non so nulla in quanto mi interessano il giusto, però esteticamente è veramente una bici accattivante.
Nota, col fatto che le muscolari da qualche anno a questa parte utilizzano sempre sezioni di telai più cicciuti e che queste light sono sempre più slim... giuro che ho fatto fatica a capire che fosse una light (era piazzata insieme ad altre Trek), ho dovuto controllare la parte del movimento dove sta il motore, cmq veramente piccolo anche questo.
Complimenti
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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Se la usi per seguire ciclisti non assistiti la Fuel ex e potrebbe essere una buona scelta,il motore e' il piu' silenzioso di tutte di gran lunga e poi si pedala comunque molto bene anche a motore spento a differenza della Levo e di tutte le full power che sono quasi impedalabili.
Per la batteria io ne facevo circa 1200 d+ usando pero' turbo e trail e peso 85 kg,se prevedi di farne poco di piu' la puoi pedalare bene comunque ma l'extender e' d'obbligo se superi i 1500d+ (la borraccia batteria e' piuttosto leggera mi sembra)
Calcola che le Rise nuove puoi sceglierle con batteria da 540 wh,quindi fai sicuro piu' dislivello ma non hai la silenziosita' del TQ e la geometria non e' cosi moderna come la Trek.
Non e' una scelta facile,di sicuro a me piacerebbe avere anche la Fuel EX E in garage ma non si puo' avere tutto...
Ne peso 95 e ne dovrei pesare 15 in meno. 1200 li facevi con la 360Wh? Vuol dire che già vai bene. Grazie all'assistita che mi ha fatto tornare voglia di uscire qualcosa sto calando ma la bilancia preferisco non guardarla per non deprimermi :mask: Come pedalabilità devo dire che le più recenti Bosch come quella che ho oppure anche la fantic brose che avevo provato sono ottime, ho affittato ogni anno bici via via più fluide ma oramai secondo me siamo alla quasi totale trasparenza. Con il mio catafalco in pianura sto sempre vicino alla soglia di stacco motore. Certo quando avevo la scalpel da XC andavo anche oltre ma pesava meno della metà e la differenza in termini di W necessari per tenere una certa velocità è più che evidente, tanto per il peso che per la posizione più trail. In salita è ovviamente tutta un'altra storia, anche perché le EMTB escono con corone da 34 o 36 che in xc usano giusto i pro. Io avevo una 30x50, avere i rapporti il 20% più lunghi lo trovo abbastanza inutile, specie visto che poi il limite dell'assistenza.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
...,il motore e' il piu' silenzioso di tutte di gran lunga e poi si pedala comunque molto bene anche a motore spento a differenza della Levo e di tutte le full power che sono quasi impedalabili.

Questo era vero forse ai tempi del Bosch con la coroncina da 15, oggi la situazione è molto migliorata specialmente con alcuni motori, uno su tutti il Brose S-Mag con cinghia che a motore spento o quando stacca sopra i 25 Km/h (quando possibile andarci) è quasi del tutto trasparente, con questo ad esempio sui piattoni sterrati lungofiume ed ovviamente un minimo di allenamento si pedala bene fino oltre il punto di stacco, un po' meno rispetto ad una light in parte (ma poco, molto poco) a causa del delta di peso ma soprattutto dipende dalla gommatura e dalla geometria generale, una AL/Enduro si pedala ovviamente con meno agio che non una trail tendenta all'XC.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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Questo era vero forse ai tempi del Bosch con la coroncina da 15, oggi la situazione è molto migliorata specialmente con alcuni motori, uno su tutti il Brose S-Mag con cinghia che a motore spento o quando stacca sopra i 25 Km/h (quando possibile andarci) è quasi del tutto trasparente, con questo ad esempio sui piattoni sterrati lungofiume ed ovviamente un minimo di allenamento si pedala bene fino oltre il punto di stacco, un po' meno rispetto ad una light in parte (ma poco, molto poco) a causa del delta di peso ma soprattutto dipende dalla gommatura e dalla geometria generale, una AL/Enduro si pedala ovviamente con meno agio che non una trail tendenta all'XC.
Vero, quello che si sente è l'inerzia del mezzo nelle accelerazioni. Come rumorosità il brose è molto basso, chissà se questo TQ lo è ancora di più e quanto. Di certo entrambi rispetto al bosch trasmettono i parametri ai ciclocomputer. Bosch ad esempio ha dalla sua le modalità automatiche che se ben configurate sono un bel plus ma dannazione quanto fa casino
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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Anche io ho un'idea simile. Non ho bisogno dei potenza esagerata, con le assistenze depotenziate a 30, 40 e 50nm faccio i miei giri con serenità e piacere. Ai 50nm di limite ipotetico del TQ sono già ad un livello di spinta che alleggerisce troppo, utile per passaggi molto tecnici o particolarmente impiccati.
Ovviamente non faccio percorsi specifici per ebike, ma seguo dei ciclisti non assistiti. Però con i 360Wh potrei stare tra i 900 ed i 1200mt dsl ed in genere vado oltre.
Avere il tarlo del rimanere a secco almeno a me toglie la voglia di uscire, ed avere extender o batteria supplementare aumenta comunque il peso (ed il prezzo!). Non so quanto alla fine la maggiore leggerezza restituisca in termini di minore assistenza necessaria. Quanto valgono in W di potenza 8Kg in più da portare su?
Mi attrae la silenziosità del tq, visto che il bosch è davvero un frullino fastidioso. Il Brose è molto più silenzioso e l'ho provato su delle fantic a noleggio ma non credo lo sia quanto il TQ. Ed ha l'incognita cinghia (che ti lascia a piedi se si rompe, e non solo senza assistenza). Sono comunque abbastanza convinto che dia problemi solo ad assidui utilizzatori delle massime assistenze in condizioni gravose con molti strappi come sassaie o gradoni affrontati senza riguardo.
Alla fine è complicato nella mia condizione decidere se cercare una full power più blasonata per togliere dei kg e renderla più trasportabile e piacevole da guidare, o se prendere una light rischiando di vanificarne abbastanza spesso le doti di leggerezza per dovermi portare la seconda batteria.
1 kg conta circa 3W. Quindi con 8kg in meno risparmi circa 24 Watt… abbastanza per i muscoli. Una inezia per un motore.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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1 kg conta circa 3W. Quindi con 8kg in meno risparmi circa 24 Watt… abbastanza per i muscoli. Una inezia per un motore.
Dato interessante, praticamente rispetto alle uscite che faccio per avere le stesse performance senza motore visto che sto sugli 80w di consumo orario dovrei pesare qualcosa come 27kg in meno, che sarebbero irraggiungibili anche se fossi al 4% di massa grassa. Ma magari in quel caso aumenterebbe anche la potenza che riesco ad erogare con le gambe riducendo un po' il gap.
 

dduck76

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Questo era vero forse ai tempi del Bosch con la coroncina da 15, oggi la situazione è molto migliorata specialmente con alcuni motori, uno su tutti il Brose S-Mag con cinghia che a motore spento o quando stacca sopra i 25 Km/h (quando possibile andarci) è quasi del tutto trasparente, con questo ad esempio sui piattoni sterrati lungofiume ed ovviamente un minimo di allenamento si pedala bene fino oltre il punto di stacco, un po' meno rispetto ad una light in parte (ma poco, molto poco) a causa del delta di peso ma soprattutto dipende dalla gommatura e dalla geometria generale, una AL/Enduro si pedala ovviamente con meno agio che non una trail tendenta

Vero, quello che si sente è l'inerzia del mezzo nelle accelerazioni. Come rumorosità il brose è molto basso, chissà se questo TQ lo è ancora di più e quanto. Di certo entrambi rispetto al bosch trasmettono i parametri ai ciclocomputer. Bosch ad esempio ha dalla sua le modalità automatiche che se ben configurate sono un bel plus ma dannazione quanto fa casino
Il TQ e' meno rumoroso del Brose,soprattutto sotto sforzo,praticamente non lo senti