Test Trek Domane+ LT

 

Lollo72

Ebiker pedalantibus
8 Ottobre 2019
103
51
28
Romagnano Sesia
Bici
Specialized Enduro
Immagino che gli acquirenti di questi mezzi lo facciano prevalentemente per sfruttare l'assistenza in salita ( sotto i 25Km/h ), in tal caso mi lascia un pò perplesso l'affermazione : " Nel migliore dei casi sono riuscito a chiudere giri di circa 1250mt di dislivello, pesando 78,5kg." ; 1250mt+ di dislivello, nel migliore dei casi, non mi pare un traguardo così eccezionale per l'autonomia di un mezzo simile ? ( ultimamente con una mtb Enduro non assistita da 16 Kg , pesando io sugli 88Kg ed essendo fuori forma- allenamento, oltre ad avvicinarmi alla cinquantina, sono comunque riuscito a chiudere un'uscita con +1.306 mt ) ; magari sono io ad avere opinioni errate , ma da una e-bike "stradale" mi aspetterei di poter fare anche 2.000 mt+ ?
 

ser pecora

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
18
8
3
Ticino
Immagino che gli acquirenti di questi mezzi lo facciano prevalentemente per sfruttare l'assistenza in salita ( sotto i 25Km/h ), in tal caso mi lascia un pò perplesso l'affermazione : " Nel migliore dei casi sono riuscito a chiudere giri di circa 1250mt di dislivello, pesando 78,5kg." ; 1250mt+ di dislivello, nel migliore dei casi, non mi pare un traguardo così eccezionale per l'autonomia di un mezzo simile ? ( ultimamente con una mtb Enduro non assistita da 16 Kg , pesando io sugli 88Kg ed essendo fuori forma- allenamento, oltre ad avvicinarmi alla cinquantina, sono comunque riuscito a chiudere un'uscita con +1.306 mt ) ; magari sono io ad avere opinioni errate , ma da una e-bike "stradale" mi aspetterei di poter fare anche 2.000 mt+ ?

L'affermazione non nasce da una prova "scientifica" di quanti mt di dislivello si possono fare. È una cosa da occhio. Oltretutto la durata della batteria è anche dipendente dalla cadenza di pedalata: il motore funziona al meglio ad una certa cadenza, attorno alle 75-80 rpm. Forse, in modalità Breeze e stando attenti a mantenere quella cadenza si possono strappare giri con più metri di dislivello. Ma dubito attorno ai 2000mt. Anche con una Cannondale Topstone Neo, con motore Bosch, mi è stato difficile arrivare a 2000mt di dislivello.

Detto questo, un giro da 2000mt, è pressapoco un giro da 100km, quindi comunque non un giro "medio". Con questo intendo dire che una e-road non è (almeno al momento?) pensata per fare una tappa alpina da Giro d'Italia :) Credo siano bici per consentire giri con ambizioni più "modeste", relativamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Lollo72

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
5.051
3.074
113
Milano
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L'affermazione non nasce da una prova "scientifica" di quanti mt di dislivello si possono fare. È una cosa da occhio. Oltretutto la durata della batteria è anche dipendente dalla cadenza di pedalata: il motore funziona al meglio ad una certa cadenza, attorno alle 75-80 rpm. Forse, in modalità Breeze e stando attenti a mantenere quella cadenza si possono strappare giri con più metri di dislivello. Ma dubito attorno ai 2000mt. Anche con una Cannondale Topstone Neo, con motore Bosch, mi è stato difficile arrivare a 2000mt di dislivello.

Detto questo, un giro da 2000mt, è pressapoco un giro da 100km, quindi comunque non un giro "medio". Con questo intendo dire che una e-road non è (almeno al momento?) pensata per fare una tappa alpina da Giro d'Italia :) Credo siano bici per consentire giri con ambizioni più "modeste", relativamente.
Magari se parli di autonomia e dislivelli dovresti mettere nell'articolo la capacità della batteria, che non vedo: 250w ;)
 

Lollo72

Ebiker pedalantibus
8 Ottobre 2019
103
51
28
Romagnano Sesia
Bici
Specialized Enduro
L'affermazione non nasce da una prova "scientifica" di quanti mt di dislivello si possono fare. È una cosa da occhio. Oltretutto la durata della batteria è anche dipendente dalla cadenza di pedalata: il motore funziona al meglio ad una certa cadenza, attorno alle 75-80 rpm. Forse, in modalità Breeze e stando attenti a mantenere quella cadenza si possono strappare giri con più metri di dislivello. Ma dubito attorno ai 2000mt. Anche con una Cannondale Topstone Neo, con motore Bosch, mi è stato difficile arrivare a 2000mt di dislivello.

Detto questo, un giro da 2000mt, è pressapoco un giro da 100km, quindi comunque non un giro "medio". Con questo intendo dire che una e-road non è (almeno al momento?) pensata per fare una tappa alpina da Giro d'Italia :) Credo siano bici per consentire giri con ambizioni più "modeste", relativamente.
Non avendo esperienza su queste tipologie di e-bike la mia era solo un'osservazione generica , mi sarei aspettato un'autonomia maggiore considerando i 15Kg e le caratteristiche del mezzo oltre la tipologia di percorso stradale, probabilmente con la batteria da 400Wh anzichè da 250 Wh si riesce a fare qualche cosa in più ( nonostante il Kg in più ). Immagino poi che se nelle condizioni migliori si riesce a fare 1250 mt+ , io probabilmente arriverei max a 800 mt+ ! La questione mi pareva "strana" paragonandola ad una e-mtb come la Turbo Levo SL con la quale si riescono a fare 1500 mt+ ( c'è anche chi ne fa di più, ma non sono sicuramente io!)
 

Danapoint

Ebiker normalus
30 Luglio 2020
75
20
8
Sardegna
Bici
Revolt
Per essere bella e' bella, certo che il prezzo e' esattamente il doppio della Canyon Endurace ON anche se ha il telaio in alluminio. Comunque prima o poi questo Fazua devo provarlo.