Trasporto Cube ONE44 HPC 800 su portellone

Antoniomtb

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2024
17
1
3
51
Latina
Visita Sito
Bici
Scott 970
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una Cube ONE44 HPC 2025 e mi chiedevo se potesse essere trasportata su un normale portabici da bagagliaio.
Attualmente trasporto regolarmente la mia mtb muscolare ma la bici che ho scelto ha l'ammo posteriore vpp che non mi permetterebbe di "appenderla" sul portabici, se non appunto appenderla sull'ammo, ma non credo che sia una buona cosa.
Qualcuno ha esperienza su questo argomento?

Antoniomtb

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2024
17
1
3
51
Latina
Visita Sito
Bici
Scott 970
Forse mi conviene pensare ad un portabici da tetto.
Ho visto il Thule Upride, però sono proprio al limite con il peso. La bici pesa senza batteria penso sia sui 21kg mentre il portabici ha un limite di 20kg.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?

conor

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.109
2.957
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Portabici da tetto guarda il civi solution… altrimenti da gancio traino? Scoccia la spesa ogni volta di installazione gancio, ma poi il portabici lo passi da auto ad auto …

Antoniomtb

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2024
17
1
3
51
Latina
Visita Sito
Bici
Scott 970
Grazie per le risposte, il thule fastride ha un limite di 18kg quindi non va bene, a quel punto sarebbe meglio il modello "Upride 599" che porta 20kg ed è più pratico.

Il Civi bella soluzione, anche se è scocciante smontare ogni volta la ruota, e quello poi che mi preoccupa è che avendo un Tiguan che è abbastanza alto alzare l'ebike con le forcelle a vista il rischio di fare graffi è alto.

La soluzione definitiva sarà sicuramente quello sul gancio, ma non voglio affrontarlo ora per questione di costi ed anche perchè cambierò macchina il prossimo anno.

Ho visto però il Fabbri Bici ok elektrobike e elektrobike maxi da portellone che viene indicato anche per ebike con un carico sulla canalina di 22,5kg.
Io togliendo la batteria dovrei essere sotto questo peso e ci caricherei comunque sopra una sola bici.

Qualcuno ha esperienze con questo portabici?

Antoniomtb

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2024
17
1
3
51
Latina
Visita Sito
Bici
Scott 970

Ti ringrazio, avevo già letto quella discussione. Il portabici Fabbri indica un carico singolo sulla canalina di 22,5kg e 45kg totali quindi rientro in questo peso. Dal configuratore del loro sito la mia macchina risulta compatibile con questo portabici. Il portellone del tiguan sembra solido, è vero che appoggia anche sul lunotto ma credo che il peso principalmente si scarichi sul supporto di appoggio inferiore e fasce superiori, io alla fine ci caricherei solo una ebike con un peso sui 21kg (senza batteria).
Io fino ad oggi ho sempre usato quello su portellone solo con una muscolare che sta sui 14kg e vedo per strada gente che ci carica fino a 3 bici muscolari.

Mi sarebbe utile sapere se qualcuno qui nel forum lo utilizza con ebike e come si trova con questo portabici

conor

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.109
2.957
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Grazie per le risposte, il thule fastride ha un limite di 18kg quindi non va bene, a quel punto sarebbe meglio il modello "Upride 599" che porta 20kg ed è più pratico.

Il Civi bella soluzione, anche se è scocciante smontare ogni volta la ruota, e quello poi che mi preoccupa è che avendo un Tiguan che è abbastanza alto alzare l'ebike con le forcelle a vista il rischio di fare graffi è alto.

La soluzione definitiva sarà sicuramente quello sul gancio, ma non voglio affrontarlo ora per questione di costi ed anche perchè cambierò macchina il prossimo anno.

Ho visto però il Fabbri Bici ok elektrobike e elektrobike maxi da portellone che viene indicato anche per ebike con un carico sulla canalina di 22,5kg.
Io togliendo la batteria dovrei essere sotto questo peso e ci caricherei comunque sopra una sola bici.

Non conosco il fabbri. Chiaro che guarderei alla compatibilità con altre auto, che sia universale quando la cambierai insomma. In ogni caso non potrai aprire il portellone.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.226
470
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1

Il Fabbri c'è l'ho da 5 anni ormai e problemi zero....
Gli appoggi superiori poggiano sul lunotto....
non riesco a capire perché tutta questa diffidenza su questo tipo di porta bici....
Io per esempio manco per tutto l'oro del mondo metterei un portabici sul tetto.....poi ohhh ogni uno fa quel che crede.... il mondo è bello perché è vario.
Mettiamo i puntini sulle "i" io l'ho sempre usato con una e-bike ma comunque è omologato per portarne due....
Ho solo preso la precauzione di interporre del nastro adesivo (spesso o più resistente tipo americano) dove si ancorano i ganci sulla carrozzeria ( consigliato) tutto qui...
Gli appoggi inferiori sul manuale di uso e manutenzione la casa consiglia di non farli poggiare sul paraurti (posteriore) come tutti credono.... ma al filo inferiore ( o quasi dipende dal modello dell'auto) del portellone....e buon viaggio....

Ultima modifica:

Antoniomtb

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2024
17
1
3
51
Latina
Visita Sito
Bici
Scott 970
Il Fabbri c'è l'ho da 5 anni ormai e problemi zero....
Gli appoggi superiori poggiano sul lunotto....
non riesco a capire perché tutta questa diffidenza su questo tipo di porta bici....
Io per esempio manco per tutto l'oro del mondo metterei un portabici sul tetto.....poi ohhh ogni uno fa quel che crede.... il mondo è bello perché è vario.
Mettiamo i puntini sulle "i" io l'ho sempre usato con una e-bike ma comunque è omologato per portarne due....
Ho solo preso la precauzione di interporre del nastro adesivo (spesso o più resistente tipo americano) dove si ancorano i ganci sulla carrozzeria ( consigliato) tutto qui...
Gli appoggi inferiori sul manuale di uso e manutenzione la casa consiglia di non farli poggiare sul paraurti (posteriore) come tutti credono.... ma al filo inferiore ( o quasi dipende dal modello dell'auto) del lunotto....e buon viaggio....

Grazie mille!! Prenderò di sicuro questo

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
373
195
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport

Io su fabbri ok elett. da 2 bici ci carico la mia Olympia ex 900 sport togliendo naturalmente la batteria
Montato su Panda 4x4 lo uso ormai da 4 anni senza problemi
Io ci carico solo una bici e non c’è problema di peso

conor

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.109
2.957
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Con la mia apro il portellone comodamente (vuoto senza bici ovviamente)
Ok. Meglio. Il mio di prima non potevo aprire. Comunque nessuna diffidenza per il portabici da lunotto. Dico solo di stare attenti alle varie compatibilità anche se dichiarati universali. E comunque l’incognita penso ci sia al successivo cambio auto.

• Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.226
470
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Hai una Tiguan hai detto? Ha lo spoiler giusto? Dove lo attacchi il portabici? Sullo spoiler no, quindi? Verifica
Concordo....la questione dello spoiler è proprio credo l'unica vera incognita da verificare con attenzione, perché per il resto il portabici lo puoi praticamente regolare in tutte le maniere possibili e immaginabili, penso proprio che possa andare bene per la stragrande maggioranza delle auto....
A volte il problema dello spoiler lo si può risolvere alzando un po' di più del dovuto il portabici in modo che le cinghie non interferiscano con lo stesso a patto di accettare la scomodità di caricare le bici su un piano un po' più alto.