Tornare al passato

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Però, permettimi, anche io oggi sono oltre i 50, ma con la eMTB "oggi" faccio salite che con la muscolare anche a 25 (e ti garantisco che ero bello allenato) non riuscivo assolutamente fare, ne in scioltezza e ne sputando l'anima, su certe pendenze non c'è nulla da fare. Sono proprio due cose diverse, non è che con la muscolare puoi fare con maggiore fatica TUTTO quel che puoi con la eMTB ... certe cose in salita NON le fai proprio manco se c'hai le gambe di ferro.
Leggi il post #95 di @AlfreDoss
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Comunque, giusto per passare la pausa pranzo, racconto anche il mio cammino a gambero: mai stato pedalatore, acquistata ebike con cui mi sono dilettato per un paio di anni per poi accorgermi di aver voglia di fare fatica senza facilitazioni a portata di dito. Mi sono comprato una bici senza motore, a dire il vero più da discesa che da salita, e praticamente ho parcheggiato la emtb nel box usando solo quella "tradizionale" nonostante, inevitabilmente i km per singolo giro siano diminuiti e i dislivelli pure. Però nelle discese era 10 volte più divertente. Adesso ho dato dentro la emtb e ne ho presa un'altra per cercare di riavvicinarmi alla pedalata assistita, aumentando la portata dei miei giri. Chissà se la new entry sarà capace di far tornare l'ago della bilancia dal lato emtb... al momento non è così. :)
 
  • Like
Reactions: mariogt

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho motorizzato la BDC ed ho tenuto la vecchia ruota per poterla mettere in caso di aver voglia di tornare alle origini. La “vecchia” è sempre la che mi guarda e mi sa che non torno indietro.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Questa frase, detta da una grande persona a mio avviso sintetizza tutto. Ovvio occorre sforzarsi un minimo....."Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire"
Marte Curie.
Io ho motorizzato la BDC ed ho tenuto la vecchia ruota per poterla mettere in caso di aver voglia di tornare alle origini. La “vecchia” è sempre la che mi guarda e mi sa che non torno indietro.
Il solo fatto che la hai tenuta ti deve fare pensare........Io preferisco oramai la motorizzata ma ho due biammortizzate,ben tenute,in due luoghi diversi,che ogni tanto uso,per giri non impegnativi. ;)
Così, per non dimenticare,per tornare al passato.
Mai dire mai
 

Leonets

Ebiker ex novello
24 Settembre 2016
28
6
3
Firenze
Visita Sito
Se volete fare più fatica col motore che senza lasciate organizzare il giro al vicino di casa che gira con una XC e che stanco di vedermi godere sulle salite mi ha fatto fare un piattone di 30 km in cui è stato praticamente sempre sopra i 25 km/h... sono tornato morto! :sob::sob:;)
esattamente.... la meglio è uscire con la gravel con gli amici che hanno l'ebike.... poi vediamo chi riesce a fare più chilometri
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
"Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire"
Appunto quindi non dovrebbe essere difficile capire che non tutti usano la bici allo stesso modo. :)

Certo se faccio lo stesso giro XC/Trail con una E-bike piuttosto che con una bici normale faccio meno fatica.

Ma se faccio invece con la E-bike un percorso tecnico impegnativo sia come salita che come discesa magari faccio anche più fatica che fare un giro XC con la bici normale. Certo se usassi in questo giro tecnico impegnativo una bici normale farei comunque molto più fatica ma credo che il divertimento non sarebbe lo stesso visto che sarebbe necessario spingere e/o portare la bici in spalla quindi probabilmente sarei anche più stanco e meno lucido per la discesa = meno divertimento e più rischio. Oppure dovrei necessariamente ridurre il dislivello ... In questo caso E-bike mi permette di fare cose che non potrei fare con una bici normale ... non mi pare un concetto difficile da capire no ? ;)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Per quanto riguarda l'età, complimenti a chi continua a pedalare anche in età avanzata, credo sia il desiderio di molti poter raggiungere certi traguardi e quindi poter continuare a faticare, ovviamente con le dovute proporzioni: perché è così per tutti: a 50 anni non fai più quello che facevi a 20 e a 60 quello che facevo a 30 o 40 ! C'est la vie ... ;)
A proposito conosco un biker nel gruppo che frequenta la collina che quando sono uscite le E-bike qualche anno fa ne ha sempre detto "peste e corna" ... dopo però che a 80 anni, si ottanta !!! :) la moglie gli ha regalato una Moterra per il suo compleanno è ben contento di usarla e tra poco saranno due anni perché arriverà a 82 !!!
Quindi come detto è tutto in proporzione, ognuno ha la sua storia come dice @AlfreDoss, ma questo è fuori contesto.
 
  • Like
Reactions: Hot and AlfreDoss