Testival di Bressanone

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Per vedere questo messaggio con grafica migliore occorrerebbe visitare la pagina del mio blog:
https://scialpinismozen.blogspot.it/2017/09/testival-di-bressanone.html#more
Premessa: Le impressioni che seguono NON sono quelle di un esperto.
Negli anni scorsi ho praticato mountain-bike tradizionale in maniera saltuaria e disimpegnata e da un paio di mesi mi interesso per l'acquisto di una e-bike. Nel frattempo ho effettuato una dozzina di uscite con una e-mtb a noleggio motorizzata Bosch.

Il Testival di Bressanone è un evento veramente utile per chi ha intenzione di acquistare una mountain bike tradizionale o elettrica.
E' molto frequentato e sarebbe meglio recarvisi già al mattino presto dei primi 2 giorni di apertura feriali.
Se le biciclette desiderate sono tutte prenotate allora rimane la possibilità di presentarsi 20 minuti dopo ogni ciclo di prenotazione (09:20, 11:20, 14:20) e sperare che qualcuno non si sia presentato nell'orario prestabilito lasciando un posto libero.
Io sono andato tardi e non ho potuto provare le e-bike di alcune Case Produttrici perchè erano tutte già impegnate e non più prenotabili.
Sono però riuscito a testare gratuitamente sul percorso raffigurato qui sopra (traccia gps) le seguenti e-mtbike, modelli 2017 o 2018:

Nota: Le impressioni che seguono NON sono quelle di un esperto.
Ghost Full
(motore: SHIMANO)
impressione generale Buona
motore e batteria Ha 3 livelli di assistenza, motore potente e deciso, forse quasi troppo trascinante nella modalità di assistenza più elevata (BOOST), il consumo batteria sembra nella media
rumorosità motore Forte come nel BOSCH ma forse un pelino più fastidiosa perchè ha un tono leggermente più acuto e sibilante
Modalità di intervento del motore Rispetto al motore BOSCH del 2017 l'intervento nelle 2 assistenze ECO e TRAIL è decisamente più naturale e piacevole e sembra perfetto, nel terzo livello di assistenza, quella più forte (BOOST) sembra di avere un motorino che va quasi da solo ma siccome questa assistenza la si userà solo su percorsi ripidissimi e pieni di buche e sassi in questa caso basterà tenere saldamente il manubrio facendo attenzione che la forte spinta del motore non faccia perdere il controllo del mezzo
azionamento della modalità a spinta Molto comodo ed intuitivo si aziona premendo sulla medesima levetta che consente di abbassare il livello di assistenza elettrica.
Nettamente migliore di quella del motore BROSE ma anche del motore BOSCH.
pedalata a motore spento Migliore che nel BOSCH ma non come con un BROSE
partenza da fermo sconsigliata con la modalità più elevata

BH Atom Hard (motore BROSE)
impressione generale Abbastanza buona
motore e batteria Ha 4 livelli di assistenza, motore potente e deciso, prob. un pò meno potente degli altri nella modalità di assistenza più elevata ma più che sufficiente comunque per salire rampate altrimenti impossibili con una mtb tradizionale, il consumo batteria sembra nella media
Non vedo l'utilità della doppia corona dentata anteriore che consente di raddoppiare i rapporti da 11 a 22 ma che però nel modello 'Atom X' del 2018 è stata tolta a favore di una corona dentata unica.
Essendo il modello che ho provato una Hard (ammortizzazione solo anteriore) e non una Full ho incontrato logicamente qualche difficoltà dove il percorso è molto aspro e ripido e richiede l'assistenza più elevata
rumorosità motore Praticamente non si sente, solo nella modalità di assistenza più elevata si sente qualcosa ma proprio rumore non ne fa
Modalità di intervento del motore Come lo SHIMANO questo motore BROSE ha un intervento elettrico decisamente più naturale e piacevole e anche nel livello di assistenza più elevato (BOOST)
azionamento della modalità a spinta Molto scomodo, si aziona premendo sul tasto + del display ma occorre tenere contemporaneamente fermo il display con un altro dito contrapposto altrimenti si possono verificare disturbi dei contatti elettrici e il sistema va in stallo e occorre spegnerlo e riaccenderlo
pedalata a motore spento Nettamente migliore che nel BOSCH e nello SHIMANO, sembra di avere una bicicletta tradizionale che pesa però una decina di kg. in più
partenza da fermo Possibile e anzi raccomandabile se molto ripido anche nella modalità di assistenza più elevata (4 tacche) perchè il motore interviene progressivamente e in maniera molto meno intensa che non nel BOSCH e nello SHIMANO

ci aggiungo anche la Bulls che prendo sempre a noleggio e che non era presente al Testival:
BULLS SIX 50 FS3 (motore BOSCH)
impressione generale Ottima, sembra di guidare un carro armato, anche la stabilità di guida mi sembra superiore a quella delle altre biciclette che ho provato
motore e batteria Ha 4 livelli di assistenza; motore potente, deciso e affidabile in tutte le modalità, il consumo batteria sembra nella media
rumorosità motore Forte ma forse un pò meno fastidiosa dello SHIMANO perchè ha un tono leggermente meno acuto e non sibilante
Modalità di intervento del motore nei cambi di modalità di assistenza e, anche se meno, nei cambi di rapporto l'intervento elettrico non è molto naturale
azionamento della modalità a spinta Piuttosto scomodo, si aziona tenendo pigiato il tasto + del relativo comando dopo aver premuto un pulsante di scelta laterale
pedalata a motore spento poco naturale
partenza da fermo sconsigliata con la modalità più elevata


Rocky Mountain (motore Rocky Mountain)
impressione generale Più che ottima (tranne il rumore del motore - vedi sotto)
Non è provvista di alcun display (soluzione spartana)
motore e batteria Ha 3 livelli di assistenza, il motore pare inizialmente potente come gli altri ma, appena si inserisce il livello di assistenza più elevato, si nota che per salire rampate molto ripide ed aspre ci si deve mettere parecchia energia propria e questo probabilmente piacerà a chi è ancora legato emozionalmente alla bicicletta tradizionale.
Il consumo batteria sembra nella media
La pulsantiera del comandi sembra di qualità nettamente inferiore a quella degli altri componenti della bicicletta (ogni tanto mi si staccava persino il coperchietto superiore)
rumorosità motore Forte, come intensità uguale a quello degli altri motori ma di tipologia completamente diversa, simile ad un rumore di ingranaggi metallici più che a quello di un motorino elettrico
Modalità di intervento del motore intervento elettrico naturale e piacevole, anzi nel livello di assistenza più elevato è forse addirittura troppo naturale (ci si deve mettere parecchia energia propria)
azionamento della modalità a spinta Poco user friendly, senza farmi spiegare come si fa non sono riuscito ad azionarlo
pedalata a motore spento Buona, però fa appena appena un pò di rumore
partenza da fermo Possibile anche nella modalità di assistenza più elevata (3 tacche) perchè il motore interviene in maniera molto dolce


GIANT FULL E+ (motore YAMAHA)
impressione generale Abbastanza buona
motore e batteria Ha ben 5 livelli di assistenza; motore potente, nell'intervento simile al Bosch, non ne sono sicuro ma l consumo della batteria sembra un pò superiore alla media
rumorosità motore Forte più o meno come un Bosch
Modalità di intervento del motore l'intervento elettrico non è affatto naturale
motore troppo protagonista!

azionamento della modalità a spinta Non eccelle ma non è male
pedalata a motore spento poco naturale (un pò meglio che col Bosch)
partenza da fermo sconsigliata con la modalità più elevata

In conclusione:
Se non mi desse fastidio il continuo rumore del motore (ai giovani piace) sceglierei una motorizzazione Shimano. L'unico motore veramente silenzioso è il Brose che però qualche meccanico (forse di parte) sconsiglia per motivi che non conosco.
Ho avuto occasione di provare anche la sella con tubo telescopico che si aziona premendo un pulsante sul manubrio e mi è parsa talmente comoda che da oggi la reputo indispensabile (costo: da 150 €. in sù).

Note:
Per poter disporre per 2 ore di una bicicletta in genere è richiesto il deposito di un documento di identità e la sottoscrizione del contratto di noleggio. Alcuni Espositori richiedono anche l'esibizione di un secondo titolo di identità (ad es. patente, carta di credito).
Prima di riconsegnare la bicicletta è doveroso, se sporca di fango, lavarla presso l'area all'uopo predisposta.
 
Ultima modifica: