Test di un sessantenne su ebike

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Attempato oggi quasi lo sono, ma garantisco che la attuale eMTB avrei voluto averla anche a 20 anni, magari da affiancare alla muscolare, altro che no. E' un'altra roba, ci fai cose che con la muscolare proprio non ci fai nemmeno nella tua fase olimpica, a prescindere da età e stato di allenamento. Una goduria allo stato puro (parlo delle full power ovviamente).
Concordo e aggiungo "The Real E-BIKE Eperience" per me è solo con una FULL POWER !
Ci fai cose che non fai neppure con una light
, tanto per precisare. ;)

A proposito, per i 60 anni (che anche per me non sono poi così lontano) magari mi faccio come regalo una nuova E-BIKE ! :p Allora dovrò anche prenotare un Architetto o un arredatore ? :) :eek: o_O :laughing: :laughing:
 

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
io penso che oltre a quel che dici (che e' super corretto), deve scegliere anche il tipo di ebike adatto alle sue esigenze.

Io ad esempio a parita' di batteria (625wh) e peso mio (100/105kg) e pure della bici (sono simili) passando da giant reign e+3 2022 (motore giant yamaha pwx3) a mondraker crafty se 2022 (bosch gen 4 cx, il penultimo) ho avuto un netto e tangibile miglioramento. E non penso sia solo il motore/batteria, ma anche la scorrevolezza delle ruote (ho gli stessi copertoni maxxis e le stesse dimensioni di larghezza, ma la mondraker e' 29/29 di diametro invece che mullet).

Questo per dire che ci sono una marea di altre variabili oltre al peso, il motore che monti, la batteria. Ci sono le ruote, i copertoni, la geometria del telaio, come pedali te (pedalata rotonda vs pedalata scattosa).

Insomma come gia' avvenuto in altre discussioni sul forum se ne potrebbe parlare all'infinito!
Mi pare che le batterie siano differenti. La Reign da 625 e la Crafty da 750, o mi sbaglio?
 

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
58
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Saluti a tutti.
La settimana prossima arrivo a 61 anni.
In c*ulo a tutte le seghe mentali, ai sogni e ai ripensamenti degli ultimi mesi!
L'ho ordinata!
Vedi l'allegato 59368
Perdo la verginità..
Ti porto la mia di esperienza. Rispetto a te, solo 23 anni di mtb. 58 anni ora, ma lavorando da 40 a turno, notti etc, la muscolare ormai mi sfiniva sempre di più, quindi ho deciso per l’e-bike. Ma siccome mi piace anche fare fatica, ho preso una turbo levo SL. Molto più leggera della full power, ma però con una batteria molto più piccola ed 1/3 della potenza delle full power. riesco a fare 1100/1200 mt dsl e 50 km con 10/20 % di batteria residua. Come qualcuno ti ha già detto, dipende quanto usi l’assistenza, ma soprattutto come sono settate le tre modalità. Aggiunta(dimenticavo), peso 93 kg ;-)
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Qualcosa non torna,Crafty 2022 ha batteria da 750 watt ma il motore è ultimo modello,c.d. smart system.
La crafty se 2022 è un modello intermedio.. ha sospensioni modello 2022 ma il motore del modello 2021. Bosch tardava a fornire i motori nuovi.... gioie della bolla pandemica.

Grande bonus è la batteria rimovibile...odio le nuove bici con batteria non rimuovibile.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Buongiorno a tutti.

Da novellino elettrico, ho deciso di provare una bici assistita.

La frequentazione del forum e l'entusiasmo degli scriventi mi aveva ingolosito e ho noleggieto due Levo gen3 per me e moglie. Test con ebici in montagna.
Dopo 45 anni di mtb (sissi, proprio 45.. ancora non esistevano ma io già praticavo) l'anagrafe e i vizi mi spingono a cercare qualcosa di alternativo e altrettanto divertente.. ma ne esco con più dubbi che soddisfazioni..
I mezzi noleggiati si sono dimostrati davvero performanti, in salita (ci mancherebbe..con il motore..) e, forse di più, in discesa. Spianano qualsiasi difficoltà.
La mia più grande perplessità riguarda l'autonomia.
Avevo a disposizione batterie da 700wh e, leggendo i report di tanti utilizzatori, mi aspettavo di avere orizzonti di esplorazione molto più ampi..
Abbiamo fatto un giro già percorso in mtb, vicino a casa, che ci ha permesso di sfruttare la batteria senza paure di terminare l'autonomia in posti lontani o, peggio, sconosciuti.
La delusione è grande. Molto.
1500 metri di dislivello, 50 km o poco meno, in circa 5 ore.
Con 560wh (2 tacche rimanenti sulle 10 dei totali 700)!
Poco, troppo poco!
Qualcosa non mi torna.. Abbiamo girato in trail quasi sempre, con rapporti agili e alte frequenze. Salendo con onesta fatica a circa 400 m/ora.
Ho sbagliato qualcosa? Pretendo troppo?
Il settaggio trail era troppo alto?
Sto ancora pensando alle avventure che mi sarebbe piaciuto affrontare nella, ormai arrivata, terza età, ma mi sa che dovrò ridimensionare i sogni..
tante cose non tornano. In primis lo stato e l'effettiva condizione di carica della batteria. Alcune volte i noleggi non caricano al 100%, mi è capitato quando ho noleggiato la rise h15. Mi hanno garantito che era carica, ma la pima tacca se ne è andata subito, dopo qualche km, alla fine ho fatto 1400 mt col 20 di residuo. Però mi piacque e me la sono comprata, nuova ovviamente, stesso modello identico e grande sorpresa, durata batteria doppia: 2800mt.
Poi dipende da quanto chiedi al motore, contrariamente a quello che tanti pensano, più hai gamba e più consuma, perché il motore aumenta la potenza in base a quella che metti tu. Quindi se metti 250 watt, consumi di più piuttosto che tu ne metta 100. Infatti io ho la massima durata se esco con gente in mtb, indipendentemente usi trail o eco.
Infine la pianura, se alla bici chiedi 200 watt, non importa se sei in pianura o salita, lei 200watt consuma. Ovviamente se vai in pianura non fai dislivello, ma il consumo c'è lo stesso.
Oggi ho fatto 1100, 31 km con 20%... Però ho usato un piccolo trucco... Ho fatto 350 metri dsl a motore spento. La mia ebike consuma in salita pedalabile circa da 180 a 320 mt dsl x 10%, in base a profilo, velocità e terreno.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Però mi piacque e me la sono comprata, nuova ovviamente, stesso modello identico e grande sorpresa, durata batteria doppia: 2800mt.

Ma non eravate arrivati a parlare di 4000 d+ da voi?

Oggi ho fatto 1100, 31 km con 20%... Però ho usato un piccolo trucco... Ho fatto 350 metri dsl a motore spento.

Beh, anche escludendo i 350 d+ a motore spento restano pur sempre 750*5=3750d+ ... dai, così quasi ci siamo. Ma, se mi dai tempo , io ti faccio addirittura 5000d+ con 0% di consumo

Oh si scherza eh? :) Lo sai che quando uscite dai vostri territori qualche punzecchiata è lecita.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.253
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
Ma non eravate arrivati a parlare di 4000 d+ da voi?



Beh, anche escludendo i 350 d+ a motore spento restano pur sempre 750*5=3750d+ ... dai, così quasi ci siamo. Ma, se mi dai tempo , io ti faccio addirittura 5000d+ con 0% di consumo

Oh si scherza eh? :) Lo sai che quando uscite dal recinto qualche punzecchiata è lecita.
Mi pacerebbe sapere la tipologia di bestie che conterrebbe quel recinto...così eh, tanto per capire la catalogazione che avete affibbiato a noi dell'innominabile: Asini, pecoroni, canguri, gnu, vacche stracche...:joy::joy::joy::joy:

:):)