Tendicatena di emergenza: come sostituire il deragliatore posteriore rotto mentre siamo sui trail

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Dopo questa uno di scorta io lo piglierei….:scream:…..!!
Sì c’hai ragione se consideri possibilità di utilizzo condiviso e’ vincente!
Peso e costo non so, logico che sto parlando di un recupero o roba base, non ti porti dietro di scorta un xx1 o un xtr!
Non sono mica come uno che conosci, che ne fa fuori uno al mese di cambio o_O
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
vista la sfiga che mi perseguita (ho fatto fouri un altro cambio) per ora opto per portarmi dietro un cambio muletto+forcellino, sabato sono rimasto a piedi per fortuna al termine della salita! poi ho chiamato l'ammiraglia o_O o_O o_O per il recupero a valle!
ho potuto toccare con mano il tendicatena XLC S02 e mi è sembrato non adatto all'uso MTB, la "gabbia" è veramente troppo corta e secondo me occorre tagliare la catena per farlo funzionare a dovere. visto che ho un cambio"frankestein" rimediato da vari altri cambi rotti, ho testato la sua funzionalità e diciso di metterlo nelle zaino in attesa di momenti meno sfortunati.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Naturalmente devi avere anche il forcellino di ricambio della bici perchè se rompi quello il tendicatena ( o il cambio ) non lo metti da nessuna parte... :blush:
Boh secondo me portarsi dietro quell'affare non lo vedo gran che pratico...tanto vale portarsi un cambio usato o economico , direttamente perlomeno risolvi e non ci metti mano ulteriormente.. Inoltre quel tendicatena è studiato per una conversione fixed di bici urban-corsa non per affrontare sollecitazioni da fuoristrada...
Se rompi il cambio , tagli la catena a misura sui uno dei rapporti, se hai del nastro fai dei giri sul pacco pignoni a valle della catena per non farla scendere sui pignoni più bassi , blocchi l'ammo se puoi , e torni a casa piano piano evitando le buche..;)


Giust'appunto...
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Sabato mattina bici del mio compare
GX schiantato in tre parti... roba da matti un bastone enorme... discesone di 30 minuti

Cambio nello zaino, tagli la catena, fai un sinil tendi catena con una fascetta, blocchi l'ammo e se rimane poco bloccato vai a bloccarlo con le cattive (chiavi) e via.....

Cmq nella foto c'è un errore... t abbiamo dovuto rifare il procedimento

chi lo trova per primo vince:joy:
Go3XjiNg-kwtbwHJFl6QcitbwfOiEj70mmXbrvSp5EY-1536x2048.jpg

qWlH0GJHo0gEXn38Zd-ptOELKsITWx4gXfamWiYJp40-1536x2048.jpg
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Giust'appunto...
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Sabato mattina bici del mio compare
GX schiantato in tre parti... roba da matti un bastone enorme... discesone di 30 minuti

Cambio nello zaino, tagli la catena, fai un sinil tendi catena con una fascetta, blocchi l'ammo e se rimane poco bloccato vai a bloccarlo con le cattive (chiavi) e via.....

Cmq nella foto c'è un errore... t abbiamo dovuto rifare il procedimento

chi lo trova per primo vince:joy:
Vedi l'allegato 52512

Vedi l'allegato 52511
A me per fortuna non è mai capitato e sarei totalmente inesperto, quindi grazie per aver spiegato e messo foto di come si fa. Non saprei trovare l'errore, forse non farei la giunta all'altezza dei pignoni ma nella parte inferiore cioè tra corona e pacco pignoni, oppure il pignone scelto non era quello giusto e la catena tendeva a scendere...oppure magari diccelo tu ;)