Telai in carbonio: Scaldano DAVVERO così tanto?

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
tralasciando il guadagno di peso (abbastanza ininfluente su una ebike), mi sembra che la miglior efficacia (in termini di guida) di un telaio in carbonio rispetto al suo corrispettivo in alluminio sia un fatto acclarato.
Mi pare di capire che il carbonio permetta una costante azione di assorbimento delle microasperità che rende il telaio più confortevole e meno stancante, oltre alle caratteristiche meccaniche che una simile tecnologia più portare in dote
Il punto a sfavore sembra essere l'effettiva minor capacità di conduzione termica del carbonio, che impedisce di dissipare il calore generato dalla batteria.

La mia domanda, rivolta ovviamente ai possessori di bici in carbonio, è quanto questo aspetto sia evidente. Scalda così tanto da inficiare la durata della batteria? In soldoni... accorcia la vita della batteria?

Immagino che sia argomento trito e ritrito, ma la funzione "cerca" mi ha dato pochi risultati utili
Se esiste una discussione in tema, i moderatori possono tranquillamente cancellare questo post

Grazie
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
che il carbonio sia un pessimo conduttore termico è vero tanto è che viene usato anche per gli scarichi delle moto. Però nn so quanto su una ebike possa inficiare sul discorso batteria...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Eh sì, il tema della discussione vuole essere proprio questo.
Anche io ho avuto lo scarico della moto in crabonio, e ricordo che era sempre molto freddo. Per contro, non trasmette il calore della batteria, che quindi non riesce a cedere il suo calore al telaio per raffreddarsi
Il fatto è che mi manca la dimensione del fenomeno, e la sua influenza (negativa) sulle batterie
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Posso provare a risponderti, avendo avuto due e-bike stesso identico modello (Focus jam2) ma la prima con telaio in alluminio e la seconda (attuale) in carbonio.
- Differenza di peso mezzo kilo in meno per il carbonio (solo telaio ovviamente);
- migliore efficacia in termini di guida decisamente si, per i motivi che hai detto tu, però sul modello attuale in carbonio il reparto sospensioni è nettamente migliore del modello precedente in alluminio, quindi il grosso della differenza è chiaramente dovuto a questo motivo; in ogni caso anche sulle precedenti mtb muscolari passando dall'alluminio al carbonio ho sempre percepito una guida più confortevole e meno stancante;
- discorso calore, quello che ti interessa, io non ho notato nessuna differenza apprezzabile, stesso identico motore e stessa identica batteria nello stesso disegno di telaio, l'autonomia che avevo prima ce l'ho adesso. Questo poi non significa che non ci sia, io però non me ne sono accorto. Semmai la differenza in termini di autonomia si avverte montando gomme diverse, quello si, oppure dall'inverno all'estate, ma per il resto non ho notato differenze. Però la tua domanda mi ha messo la pulce, appena si potrà di nuovo uscire voglio provare a fare un confronto con giri che avevo fatto con la bici precedente e nei quali avevo esaurito la carica proprio sotto casa...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Grazie per la tua risposta :)

In realtà le mie perplessità non sono legate tanto all'impatto sull'autonomia quanto piuttosto sulla DURATA delle celle intesa come vita utile (quanti cicli carica/scarica reggono prima di un decadimento evidente di prestazioni)
Il mio timore è un impatto sulla chimica delle celle per il fatto che lavorino a temperature mediamente più elevate: il telaio non dissipa il calore della batteria, esso resta al suo interno andando a surriscaldare le celle, inficiandone la chimica e tenendo tutto il pacco batteria più caldo

Cosa che, magari, in autunno/inverno potrebbe non essere per forza un male...
 
  • Like
Reactions: e-radio

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Piu che della batteria io mi preoccupo del motore.
Sulla mia levo expert in inverno arrivavo già a 70 gradi , ho paura che in estate fondo.
Non capisco poi perchè non abbiano pensato almeno ad una presa d'aria .
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
...In realtà le mie perplessità non sono legate tanto all'impatto sull'autonomia quanto piuttosto sulla DURATA delle celle intesa come vita utile (quanti cicli carica/scarica reggono prima di un decadimento evidente di prestazioni)
Il mio timore è un impatto sulla chimica delle celle per il fatto che lavorino a temperature mediamente più elevate: il telaio non dissipa il calore della batteria, esso resta al suo interno andando a surriscaldare le celle, inficiandone la chimica e tenendo tutto il pacco batteria più caldo

Cosa che, magari, in autunno/inverno potrebbe non essere per forza un male...
Purtroppo (o per fortuna :blush:) il discorso "durata batteria" mi trova impreparato, la prima e-bike l'ho sostituita dopo due anni e non si notavano ancora cali di prestazione, quella attuale ha un anno giusto e quindi men che meno..
Per quanto riguarda il dissipamento calore devo dire che, secondo me, Focus ha lavorato bene, ci sono due grossi convogliatori d'aria in alto sul telaio e uno di "scarico" sotto il motore.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Purtroppo (o per fortuna :blush:) il discorso "durata batteria" mi trova impreparato, la prima e-bike l'ho sostituita dopo due anni e non si notavano ancora cali di prestazione, quella attuale ha un anno giusto e quindi men che meno..
Per quanto riguarda il dissipamento calore devo dire che, secondo me, Focus ha lavorato bene, ci sono due grossi convogliatori d'aria in alto sul telaio e uno di "scarico" sotto il motore.
Se noti tutte le ebike col nuovo bosch hanno una buona ventilazione.
Penso venga loro richiesta da bosch stessa.
Invece mi pare che chi monta brose lo inglobi come specy.
Anche se rotwild ha un abbozzo di lamelle radianti
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Se noti tutte le ebike col nuovo bosch hanno una buona ventilazione.
Penso venga loro richiesta da bosch stessa.
Invece mi pare che chi monta brose lo inglobi come specy.
Anche se rotwild ha un abbozzo di lamelle radianti
La mia ha Shimano e non saprei se tutti i telai che lo montano sono provvisti di prese d'aria...
 

unavolta

Ebiker ex novello
16 Gennaio 2020
45
13
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Se noti tutte le ebike col nuovo bosch hanno una buona ventilazione.
Penso venga loro richiesta da bosch stessa.
Invece mi pare che chi monta brose lo inglobi come specy.
Anche se rotwild ha un abbozzo di lamelle radianti
Le cube montano bosch e non mi sembra che abbiano una grande ventilazione, ma forse mi sbaglio, è da più di un mese che non ne vedo una...