tralasciando il guadagno di peso (abbastanza ininfluente su una ebike), mi sembra che la miglior efficacia (in termini di guida) di un telaio in carbonio rispetto al suo corrispettivo in alluminio sia un fatto acclarato.
Mi pare di capire che il carbonio permetta una costante azione di assorbimento delle microasperità che rende il telaio più confortevole e meno stancante, oltre alle caratteristiche meccaniche che una simile tecnologia più portare in dote
Il punto a sfavore sembra essere l'effettiva minor capacità di conduzione termica del carbonio, che impedisce di dissipare il calore generato dalla batteria.
La mia domanda, rivolta ovviamente ai possessori di bici in carbonio, è quanto questo aspetto sia evidente. Scalda così tanto da inficiare la durata della batteria? In soldoni... accorcia la vita della batteria?
Immagino che sia argomento trito e ritrito, ma la funzione "cerca" mi ha dato pochi risultati utili
Se esiste una discussione in tema, i moderatori possono tranquillamente cancellare questo post
Grazie
Mi pare di capire che il carbonio permetta una costante azione di assorbimento delle microasperità che rende il telaio più confortevole e meno stancante, oltre alle caratteristiche meccaniche che una simile tecnologia più portare in dote
Il punto a sfavore sembra essere l'effettiva minor capacità di conduzione termica del carbonio, che impedisce di dissipare il calore generato dalla batteria.
La mia domanda, rivolta ovviamente ai possessori di bici in carbonio, è quanto questo aspetto sia evidente. Scalda così tanto da inficiare la durata della batteria? In soldoni... accorcia la vita della batteria?
Immagino che sia argomento trito e ritrito, ma la funzione "cerca" mi ha dato pochi risultati utili
Se esiste una discussione in tema, i moderatori possono tranquillamente cancellare questo post
Grazie