Tannus armour recensione !!!

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Riprendo questa discussione, ho ricevuto una coppia di Tannus Armour per camera, ne ho montato uno al posteriore e oggi ho effettuato il primo giro.

Primissime impressioni:
L'ho montato all'interno di una gomma con una carcassa leggera , gonfiato a 1,4bar, la sensazione è di avere una gomma molto dura al centro in corrispondenza del battistrada, molto più dura rispetto ad un montaggio tubeless, però poco consistente sul laterale. Il risultato è stata la sensazione di una gomma legnosa, poco sensibile alla deformazione in salita. Poi ho sgonfiato un pochino "a sensazione" per avere migliore trazione e la situazione è leggermente migliorata.
In discesa la gomma dà la sensazione di essere comunque sostenuta, forse un po' pesante nei rilanci, ma per questo aspetto potrebbe aver inciso, oltre al peso dell'insieme, anche la tassellatura della gomma. Ora mi concentrerò nel trovare il compromesso sulla pressione.
Successivamente lo monterò anche su gomme più robuste e anche all'anteriore.
Per ora l'unico difetto facilmente riscontrabile è il notevole aumento di peso dell'insieme Tannus+camera rispetto ad un settaggio tubeless+lattice ed eventuale inserto.


Discorso assottigliamento:
la gomma era rimasta montata alcuni mesi (senza utilizzarla) proprio per verificare questa problematica, allo smontaggio avevo rilevato una perdita di spessore di circa il 30%, però una volta smontato col passare del tempo aveva ripreso volume. Non ho nessuna intenzione di sgonfiare dopo ogni utilizzo, valuterò comunque se nel tempo si verificheranno perdite di prestazione.

IMG_20211030_172300.jpg
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.612
1.371
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riprendo questa discussione, ho ricevuto una coppia di Tannus Armour per camera, ne ho montato uno al posteriore e oggi ho effettuato il primo giro.

Primissime impressioni:
L'ho montato all'interno di una gomma con una carcassa leggera , gonfiato a 1,4bar, la sensazione è di avere una gomma molto dura al centro in corrispondenza del battistrada, molto più dura rispetto ad un montaggio tubeless, però poco consistente sul laterale. Il risultato è stata la sensazione di una gomma legnosa, poco sensibile alla deformazione in salita. Poi ho sgonfiato un pochino "a sensazione" per avere migliore trazione e la situazione è leggermente migliorata.
In discesa la gomma dà la sensazione di essere comunque sostenuta, forse un po' pesante nei rilanci, ma per questo aspetto potrebbe aver inciso, oltre al peso dell'insieme, anche la tassellatura della gomma. Ora mi concentrerò nel trovare il compromesso sulla pressione.
Successivamente lo monterò anche su gomme più robuste e anche all'anteriore.
Per ora l'unico difetto facilmente riscontrabile è il notevole aumento di peso dell'insieme Tannus+camera rispetto ad un settaggio tubeless+lattice ed eventuale inserto.


Discorso assottigliamento:
la gomma era rimasta montata alcuni mesi (senza utilizzarla) proprio per verificare questa problematica, allo smontaggio avevo rilevato una perdita di spessore di circa il 30%, però una volta smontato col passare del tempo aveva ripreso volume. Non ho nessuna intenzione di sgonfiare dopo ogni utilizzo, valuterò comunque se nel tempo si verificheranno perdite di prestazione.

Vedi l'allegato 51949
Grazie per la prova, dalla foto vedo che ne hai anche uno tubeless: stai tieni in caldo un nuovo servizio per caso!

;)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Discorso assottigliamento:
la gomma era rimasta montata alcuni mesi (senza utilizzarla) proprio per verificare questa problematica, allo smontaggio avevo rilevato una perdita di spessore di circa il 30%, però una volta smontato col passare del tempo aveva ripreso volume. Non ho nessuna intenzione di sgonfiare dopo ogni utilizzo, valuterò comunque se nel tempo si verificheranno perdite di prestazione.
Pure io quando ho smontato il tannus dopo qualche mese causa foratura avevo riscontrato un lieve assottigliamento che però si è "rigonfiato" In un giorno lasciandolo a riposo, invece quando l'ho smontato dopo un anno, la parte centrale era praticamente piatta è non si è più ripresa, e i bordi si erano allungati decisamente tant'è che al successivo rimontaggio ho fatto fatica a reinserirli nel cerchio xke restavano tutti spiega zza ti.
P. S io però usavo pressioni abbastanza elevate di 1.5-1.7 , perché essendo abbastanza pesante non mi trovo con pressioni inferiori a 1.5, qui di sarei curioso di capire se con pressioni minori si riduce l assottigliamento
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Riprendo questa discussione, ho ricevuto una coppia di Tannus Armour per camera, ne ho montato uno al posteriore e oggi ho effettuato il primo giro.

Primissime impressioni:
L'ho montato all'interno di una gomma con una carcassa leggera , gonfiato a 1,4bar, la sensazione è di avere una gomma molto dura al centro in corrispondenza del battistrada, molto più dura rispetto ad un montaggio tubeless, però poco consistente sul laterale. Il risultato è stata la sensazione di una gomma legnosa, poco sensibile alla deformazione in salita. Poi ho sgonfiato un pochino "a sensazione" per avere migliore trazione e la situazione è leggermente migliorata.
In discesa la gomma dà la sensazione di essere comunque sostenuta, forse un po' pesante nei rilanci, ma per questo aspetto potrebbe aver inciso, oltre al peso dell'insieme, anche la tassellatura della gomma. Ora mi concentrerò nel trovare il compromesso sulla pressione.
Successivamente lo monterò anche su gomme più robuste e anche all'anteriore.
Per ora l'unico difetto facilmente riscontrabile è il notevole aumento di peso dell'insieme Tannus+camera rispetto ad un settaggio tubeless+lattice ed eventuale inserto.


Discorso assottigliamento:
la gomma era rimasta montata alcuni mesi (senza utilizzarla) proprio per verificare questa problematica, allo smontaggio avevo rilevato una perdita di spessore di circa il 30%, però una volta smontato col passare del tempo aveva ripreso volume. Non ho nessuna intenzione di sgonfiare dopo ogni utilizzo, valuterò comunque se nel tempo si verificheranno perdite di prestazione.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
P. S io però usavo pressioni abbastanza elevate di 1.5-1.7 , perché essendo abbastanza pesante non mi trovo con pressioni inferiori a 1.5, qui di sarei curioso di capire se con pressioni minori si riduce l assottigliamento

Prendo atto della tua esperienza di lunga durata sull'appiattimento, è probabile che con il tempo il polimero invecchi e perda di elasticità. Vediamo come si evolve la situazione.

Stasera ho verificato la pressione dopo la sgonfiatina sui trail, in pratica ho affrontato l'ultima salita e le successive discese con la posteriore ad 1 bar, Nonostante la pressione decisamente bassa, la zona del battistrada risulta piuttosto rigida al tatto.

mi sembra che la prova non abbia prodotto nulla di nuovo di quanto gia' era apparso nella sua totalita'

Chiaramente un test serve ad approfondire confermando o smentendo le caratteristiche di un prodotto, cercando di evindenziarne pregi, difetti e provando a definirne i limiti ed il campo di utilizzo. Quindi mi stupirei se le mie impressioni fossero totalmente opposte rispetto a quelle degli utilizzatori.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.912
6.220
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Riprendo questa discussione, ho ricevuto una coppia di Tannus Armour per camera, ne ho montato uno al posteriore e oggi ho effettuato il primo giro.

Primissime impressioni:
L'ho montato all'interno di una gomma con una carcassa leggera , gonfiato a 1,4bar, la sensazione è di avere una gomma molto dura al centro in corrispondenza del battistrada, molto più dura rispetto ad un montaggio tubeless, però poco consistente sul laterale. Il risultato è stata la sensazione di una gomma legnosa, poco sensibile alla deformazione in salita. Poi ho sgonfiato un pochino "a sensazione" per avere migliore trazione e la situazione è leggermente migliorata.
In discesa la gomma dà la sensazione di essere comunque sostenuta, forse un po' pesante nei rilanci, ma per questo aspetto potrebbe aver inciso, oltre al peso dell'insieme, anche la tassellatura della gomma. Ora mi concentrerò nel trovare il compromesso sulla pressione.
Successivamente lo monterò anche su gomme più robuste e anche all'anteriore.
Per ora l'unico difetto facilmente riscontrabile è il notevole aumento di peso dell'insieme Tannus+camera rispetto ad un settaggio tubeless+lattice ed eventuale inserto.


Discorso assottigliamento:
la gomma era rimasta montata alcuni mesi (senza utilizzarla) proprio per verificare questa problematica, allo smontaggio avevo rilevato una perdita di spessore di circa il 30%, però una volta smontato col passare del tempo aveva ripreso volume. Non ho nessuna intenzione di sgonfiare dopo ogni utilizzo, valuterò comunque se nel tempo si verificheranno perdite di prestazione.

Vedi l'allegato 51949
Perdonami. Ma se Tannus consiglia di sgonfiarlo dopo ogni uscita e non lo fai, non stai provando correttamente il prodotto. Lo stai provando per vedere come va, ok. Ma anche per vedere che succede se usato non seguendo i consigli del produttore: da un test ufficiale mi aspetterei una prova secondo le prescrizioni del costruttore o quantomeno una comparativa tra i due utilizzi. Metto la Faq per chi non l'avesse letta. Ps: non è polemica. Sarebbe interessante vedere cosa fa se usato secondo i consigli del produttore
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Perdonami. Ma se Tannus consiglia di sgonfiarlo dopo ogni uscita e non lo fai, non stai provando correttamente il prodotto. Lo stai provando per vedere come va, ok. Ma anche per vedere che succede se usato non seguendo i consigli del produttore: da un test ufficiale mi aspetterei una prova secondo le prescrizioni del costruttore o quantomeno una comparativa tra i due utilizzi. Metto la Faq per chi non l'avesse letta. Ps: non è polemica. Sarebbe interessante vedere cosa fa se usato secondo i consigli del produttore
Osservazione corretta.
Io inizialmente mi ero trovato abbastanza bene col tannus per il fatto principale di essere facile da montare e non avere problemi col lattice, ma non sgonfiandolo mai, dopo un anno era una sottiletta, quindi aveva perso in pratica tutti i fattori di protezione da spine, del cerchio da botte e run flat.
Quindi mi piacerebbe capire se usato In modo corretto potrebbe durare di più
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.912
6.220
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Cmq questa cosa mi sembra un po una cazzata dato che a me si appiattito dopo nemmeno 1000km usandolo più o meno a 1.6- 1.8 mentre sul sito dicono che ha perso 2mm in 4000km.. :confused: Vedi l'allegato 51956
Esatto perciò mi piacerebbe capire se come dicono loro dura di più. È pur vero che non è un inserto come gli altri: dietro ha una camera che spinge quindi dovrebbe essere di una mescola diversa dai classici salsicciotti. Però dura o no? Dilemma
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.001
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ve lo posso dire io, sgonfiando le ruote tra un uso e l'altro funziona abbastanza bene, nel senso che forse non rimane esattamente come nuovo ma comunque riprende buona parte del volume originale al successivo utilizzo. Io li ho tenuti per mesi sia davanti che dietro, in media un giro di mezza giornata abbondante alla settimana, sgonfiandoli tra un utilizzo e l'altro. Sgonfiaggio non completo ma lasciando il minimo di pressione sufficiente a poter muovere la bici senza schiacciare il pneumatico, direi 0.3-0.4 bar, così facendo hanno mantenuto abbastanza bene le loro caratteristiche. C'è da dire che li usavo con gommine "leggere", i vecchi Nobby Nic con carcassa leggera da 800 e rotti grammi, ed in effetti non ho più forato dopo averli messi, poi sono passato a gomme più robuste ed ho voluto provare a togliere i Tannus e mettere al loro posto dei più leggeri nastri antiforatura e per ora sto continuando così e comunque non ho mai più forato neppure con questa configurazione. Con le gomme leggere la sensazione di sostegno che davano i Tannus era nettamente avvertibile, con gomme robuste può essere che lo sia decisamente meno, in ogni caso NON sono inserti da runflat, se bucate al massimo vi consentono di spingere la bici ma senza di voi sopra. A me il discorso "sostegno" interessava relativamente visto che non sono un amante delle bassissime pressioni ed a causa del mio peso e del fatto che preferisco preservare cerchi e ruote giro a pressioni adeguate alla situazione, tipicamente alla fine tenevo 1.6 davanti ed 1.5 dietro e qualche volta 0.1 in meno, quello che mi interessava era la protezione da forature e devo dire che funzionavano.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Perdonami. Ma se Tannus consiglia di sgonfiarlo dopo ogni uscita e non lo fai, non stai provando correttamente il prodotto.

Ti perdono... Tannus consiglia di sgonfiare dopo ogni utilizzo per preservare il dispositivo dallo schiacciamento, mi sembra piuttosto chiaro che togliendo pressione il dispositivo ha il tempo di riespandersi. Ho già effettuato questo test, dopo alcune settimane lasciato con la camera in pressione, l'ho smontato, lasciato "libero" il Tannus che ha recuperato il suo spessore. E quindi farò un test di utilizzo anche senza sgonfiare, perché sono sicuro che non tutti gli utilizzatori seguirà il consiglio di Tannus.

Esatto perciò mi piacerebbe capire se come dicono loro dura di più. È pur vero che non è un inserto come gli altri: dietro ha una camera che spinge quindi dovrebbe essere di una mescola diversa dai classici salsicciotti. Però dura o no? Dilemma

Il materiale è totalmente diverso, prima di tutto è stampato e non estruso, la consistenza è molto densa e la finitura è liscia, non porosa. L'aspetto è di un prodotto molto robusto.

Il test sarà sviluppato per capire se protegge a sufficienza dalle forature e dalle pizzicature, come influenza la guida e per ultimo la durata. Farò un'uscita anche con una copertura tagliata e magari una discesa in runflat per vedere come reagisce in questi scenari.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ti perdono... Tannus consiglia di sgonfiare dopo ogni utilizzo per preservare il dispositivo dallo schiacciamento, mi sembra piuttosto chiaro che togliendo pressione il dispositivo ha il tempo di riespandersi. Ho già effettuato questo test, dopo alcune settimane lasciato con la camera in pressione, l'ho smontato, lasciato "libero" il Tannus che ha recuperato il suo spessore. E quindi farò un test di utilizzo anche senza sgonfiare, perché sono sicuro che non tutti gli utilizzatori seguirà il consiglio di Tannus.



Il materiale è totalmente diverso, prima di tutto è stampato e non estruso, la consistenza è molto densa e la finitura è liscia, non porosa. L'aspetto è di un prodotto molto robusto.

Il test sarà sviluppato per capire se protegge a sufficienza dalle forature e dalle pizzicature, come influenza la guida e per ultimo la durata. Farò un'uscita anche con una copertura tagliata e magari una discesa in runflat per vedere come reagisce in questi scenari.
Bè il test l'ho già fatto io su 2 bici ed entrambe dopo un anno erano col tannus completamente schiacciato.. :D
Riguardo alle spine in caso di "rovi" Non ho mai avuto problemi, invece passando in zone con piante di "robinia" Che qui da me sono abbastanza diffuse e hanno rami con spine di 2-3cm , x quelle purtroppo c'è poco da fare
 
  • Like
Reactions: ducams4r