Sui vari freni Shimano ( estratto da Specialized turbo levo)

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.284
2.985
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
...Scusa per l'OT Alberto, i sentieri di Varazze sono praticabili?
Mi avevano detto amici, tempo fa, che erano quasi distrutti...grazie!

Esatto Lagoz, sono in parte se non distrutti almeno maltenuti, una delle altre cause del dolore agli avambracci....in particolare il sentiero che porta all'Eremo e il Rock.. ecc... non mi ricordo più i nomi...
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Non fosse per la leva che cambia un po' la consistenza nelle discese più lunghe e soprattutto che le pastiglie con le alette sui miei XT 8020 sono rumorose ad un livello a dir poco scandaloso sarebbero dei freni quasi perfetti...
Ciao, ho notato anche io un piccolo allungamento della leva al posteriore. Ma solo in discese in cui, ma culpa, frenavo un po' troppo, visto il trail sconosciuto. Però, ho notato con immenso piacere che il sistema rapid recovery funziona, e basta dare una pompata, in una frazione di tempo, e torna corta! Uso le organiche, con alette, e sono super silenziose sai! Fortuna o magari percorsi " puliti" ,poca polvere, basta poco per generare il noise .... Eccellente rapporto q/p, esteticamente molto belli.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao, ho notato anche io un piccolo allungamento della leva al posteriore. Ma solo in discese in cui, ma culpa, frenavo un po' troppo, visto il trail sconosciuto. Però, ho notato con immenso piacere che il sistema rapid recovery funziona, e basta dare una pompata, in una frazione di tempo, e torna corta! Uso le organiche, con alette, e sono super silenziose sai! Fortuna o magari percorsi " puliti" ,poca polvere, basta poco per generare il noise .... Eccellente rapporto q/p, esteticamente molto belli.
Parlo del rumore di sbatacchiamento "tlak tlak" che fanno su fondo sconnesso, e non di sfregamento.
Purtroppo hanno anche un certo gioco avanti-indietro nella loro sede nella pinza (entrambe pastiglie originali...) cosa assolutamente inesistente nei freni freni Sram e formula da me avuti.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Parlo del rumore di sbatacchiamento "tlak tlak" che fanno su fondo sconnesso, e non di sfregamento.
Purtroppo hanno anche un certo gioco avanti-indietro nella loro sede nella pinza (entrambe pastiglie originali...) cosa assolutamente inesistente nei freni freni Sram e formula da me avuti.
Sai che questo fenomeno non mi capita assolutamente! Ma possibile? Le pastiglie sono così " libere" all'interno della pinza? Io le trovo molto vicine al disco, il ché mi fa pensare a pistoncini belli "pronti" , confermato da un feeling buono ( buono ma non eccezionale, i "famigerati "guide r/rs , ad esempio, sulle muscolari li trovavo fenomeni di modulabilita' irraggiungibile!! Spurgo 1 volta a settimana ma vabbe'.....), e una potenza ottima.
Il movimento avanti indietro, che indichi, mi stupisce ancora di piu! E mi spaventa. Ma come? Ruotano intorno al perfetto trascinate dal disco?Oggi guardo ,a bici ferma, il fatto di non sentire rumori non esclude problemi, quindi grazie dello spunto. Proverò le metalliche dietro per una comparazione diretta. Ciao!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sai che questo fenomeno non mi capita assolutamente! Ma possibile? Le pastiglie sono così " libere" all'interno della pinza? Io le trovo molto vicine al disco, il ché mi fa pensare a pistoncini belli "pronti" , confermato da un feeling buono ( buono ma non eccezionale, i "famigerati "guide r/rs , ad esempio, sulle muscolari li trovavo fenomeni di modulabilita' irraggiungibile!! Spurgo 1 volta a settimana ma vabbe'.....), e una potenza ottima.
Il movimento avanti indietro, che indichi, mi stupisce ancora di piu! E mi spaventa. Ma come? Ruotano intorno al perfetto trascinate dal disco?Oggi guardo ,a bici ferma, il fatto di non sentire rumori non esclude problemi, quindi grazie dello spunto. Proverò le metalliche dietro per una comparazione diretta. Ciao!
Esatto, se tieni frenato e fai avanti indietro senti che ballano dentro la pinza, su entrambi i freni e con pastiglie originali, solo che le anteriori senza alette non fanno nessun rumore, dietro con alette sono una cosa indicibile sullo sconnesso.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Confermo che guidando non mi sono accorto di nulla, ma nemmeno in officina facendo e rifacendo i sag ,ora che ci penso!.. tu hai metalliche? Spurgo e pistoncini tutto ok? Mica per insegnare eh! Io per primo, quando mi perdo nei rumori vari, faccio il check di tutte possibilità! Buon divertimento in ogni caso..
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Confermo che guidando non mi sono accorto di nulla, ma nemmeno in officina facendo e rifacendo i sag ,ora che ci penso!.. tu hai metalliche? Spurgo e pistoncini tutto ok? Mica per insegnare eh! Io per primo, quando mi perdo nei rumori vari, faccio il check di tutte possibilità! Buon divertimento in ogni caso..
Sì metalliche e funziona tutto alla perfezione, ho anche allargato un po' la molletta per tenere le pastiglie più verso i pistoni ma niente, soprattutto con pastiglie piuttosto nuove è un delirio, man mano che si consumano e le pastiglie si avvicinano tra loro migliora un po', ma credo solo per la molletta che resta più carica a riposo.
 
  • Like
Reactions: Torakiki

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Sì metalliche e funziona tutto alla perfezione, ho anche allargato un po' la molletta per tenere le pastiglie più verso i pistoni ma niente, soprattutto con pastiglie piuttosto nuove è un delirio, man mano che si consumano e le pastiglie si avvicinano tra loro migliora un po', ma credo solo per la molletta che resta più carica a riposo.
La prossima uscita monto le metalliche nuove dietro e farò attenzione, poi magari ti dirò! Comunque, confermo che pure io con sram e formula son sempre andato bene. Magari son gusti personali, ma il dot mi è sempre piaciuto di più, nonostante faccia i capricci spesso. Ho avuto pure gli zee ma troppo on/off , (è un filo pure gli attuali xt lo hanno.. è l'olio minerale magari, solo come concausa eh! ) per il mio stile. Tutto ciò su muscolari da 15 kg. Io sono 78 kg, neofita di emtb , appena avrò più esperienza del sovrappeso ne capirò un minimo di più, spero!!. Ciao
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...ma troppo on/off , (è un filo pure gli attuali xt lo hanno.. è l'olio minerale magari, solo come concausa eh! ) per il mio stile...
L'olio minerale o dot non incidono sulla modulabilità della frenata: è il movimento (meglio, dei suoi rinvvi) del master cylinder mosso dalla leva, principalmente a determinarne la funzione. Formula usa minerale sui Cura.
Piccola divagazione: ricordo tanti anni fa quando qualcuno metteva la coca cola sui dischi perchè così dicevano frenavano meglio!!! :D:p
Vero, la Coca è un buon sgrassante, solo che rimane la puzza di caramello bruciato...
Magari ora con la Zero funziona meglio! :joy: :joy: :joy:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Nei giorni scorsi ho voluto fare una prova con i dischi Magura Storm HC 203, a suo tempo presi per cercare di migliorare l'impianto Sram Guide RE della mia Levo e poi tolti a causa di forti vibrazioni/oscillazioni alla forcella, per vedere come va con i miei XT 8020.
Ebbene dopo due uscite di cui la prima per fare assestare le pastiglie ho dovuto toglierlo per le solite vibrazioni, incredibile sia frenando piano che forte si avvertono ma soprattutto si vede la forcella sbacchettare avanti e indietro, tanto da allentarmi di nuovo la serie sterzo...
Rimontato il tanto vituperato Sram Centerline 200, ovviamente con ogni disco utilizzato l'adattatore ad hoc, frenata perfetta senza la minima vibrazione.
La mia non vuole essere una ode o marchette a Sram, non per niente li ho tolti dalla bici, vorrei solo capire come sia possibile ciò, soprattutto visto che mi succede anche con disco Shimano RT 76 su impianto Shimano, quindi si presume ci sia la massima compatibilità.
 

Allegati

  • IMG_20200912_175953765.jpg
    IMG_20200912_175953765.jpg
    389,4 KB · Visite: 20
  • IMG_20200910_215327798.jpg
    IMG_20200910_215327798.jpg
    298,9 KB · Visite: 20