Strava tutto (o quasi) a pagamento

Strava gratuito, a pagamento, o altro?


  • Votanti
    128

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io Strava la utilizzo principalmente per tenere traccia del percorso, e per avere uno storico, i record sono pericolosi e stupidi per me, poi si, se sono in qualche classifica fa piacere, ma mi interessano di più i gruppi (con amici) dove ti confronti sui km e dislivello fatti senza badare ai tempi.
Di veramente bello Strava ha la heatmap, che visualizza, tramite una riga più o meno marcata, quanti hanno fatto quella strada, così da poter avere una quasi certezza che quel tratto è percorribile (a volte invece komoot mi ha fatto fare di quei sentieri che purtroppo le bestemmie si sono sentite per tutta la valle). A saperlo prima non mi sarei lussato una spalla, anche se fossi sceso dalla bici però, asino io! Io cerco con diverse app di accontentarmi, sono sicuro, giustamente, che tutto quello che voglio non lo troverò mai in una sola app.
 
  • Like
Reactions: ghepüangor
G

ghepüangor

Guest
concordo in pieno con quanto scritto da Signor_P: io sto provando komoot che ha diverse opzioni interessanti, a partire ovviamente dall'essere gratuito...ad esempio è anche molto valido nella navigazione, al pari di wikiloc ma senza quell'assurda complicazione nello scaricamento del percorso creato sul telefono.
E' relativamente semplice da usare per creare un percorso (a differenza di range qualcosa e di wikiloc che non seguono le strade), teoricamente indica anche molto bene il fondo dei percorsi (asfalto, sterrato, trial, ecc ecc)....mille mila tipi di terreno....
Ma nulla batte strava nella creazione del percorso con la sua heatmap. Anche io mi sono perso su un improponibile sentiero/traccia che secondo komoot era un ottimo sentiero con fondo in terra battuta.
Ho controllato poi, per curiosità, su strava e NESSUNO era mai passato da quel sentiero.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io Strava la utilizzo principalmente per tenere traccia del percorso, e per avere uno storico, i record sono pericolosi e stupidi per me, poi si, se sono in qualche classifica fa piacere, ma mi interessano di più i gruppi (con amici) dove ti confronti sui km e dislivello fatti senza badare ai tempi.
Di veramente bello Strava ha la heatmap, che visualizza, tramite una riga più o meno marcata, quanti hanno fatto quella strada, così da poter avere una quasi certezza che quel tratto è percorribile (a volte invece komoot mi ha fatto fare di quei sentieri che purtroppo le bestemmie si sono sentite per tutta la valle). A saperlo prima non mi sarei lussato una spalla, anche se fossi sceso dalla bici però, asino io! Io cerco con diverse app di accontentarmi, sono sicuro, giustamente, che tutto quello che voglio non lo troverò mai in una sola app.
Pericolosi e stupidi mi sembra esagerato, alla fine è una classifica fine a se stessa. Io la guardo per gioco, per vedere chi ha fatto meglio quel giorno. Sicuramente non rischio di spaccarmi per vincere la coppa del nonno
 
G

ghepüangor

Guest
tu no, ma c'è chi pur di guadagnare 1 secondo rischia veramente tanto.
tanto per dire, ormai in tutti i track day per auto è sempre espressamente vietato cronometrare proprio per evitare che qualche "competitivo" incapace di controllarsi rischi di causare un incidente nella foga della competizione (che esiste solo nella sua testa bacata)...poi ovviamente si cronometra comunque, ma se causi un incidente e viene dimostrato che stavi cronometrando, potresti avere grosse seccature (ossia, pagare i danni causati di tasca propria).
E, in realtà, è anche vietato su suolo pubblico, perchè qualsiasi forma di competizione, anche tra privati, formalmente deve essere autorizzata.
Il problema non è il conometro in se', ma appunto la scarsa intelligenza di alcuni cosiddetti "competitivi", ossia quel genere di persona che qualsiasi cosa faccia e in qualsiasi occasione deve vincere a qualsiasi costo.
Come al solito, sono pochi ma fanno danni per tutti.

EDIT: un esempio forse un poco cinico è il recente infortunio di Zanardi...non si sa ancora bene la ragione della perdita di controllo, ma evidentemente non stava andando piano...forse, anche se la competizione non era ufficializzata, l'idea di un confronto col cronometro potrebbe aver portato Alex a osare inconsapevolmente un po' oltre il dovuto in termini di vicinanza al limite.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
tu no, ma c'è chi pur di guadagnare 1 secondo rischia veramente tanto.
tanto per dire, ormai in tutti i track day per auto è sempre espressamente vietato cronometrare proprio per evitare che qualche "competitivo" incapace di controllarsi rischi di causare un incidente nella foga della competizione (che esiste solo nella sua testa bacata)...poi ovviamente si cronometra comunque, ma se causi un incidente e viene dimostrato che stavi cronometrando, potresti avere grosse seccature (ossia, pagare i danni causati di tasca propria).
E, in realtà, è anche vietato su suolo pubblico, perchè qualsiasi forma di competizione, anche tra privati, formalmente deve essere autorizzata.
Il problema non è il conometro in se', ma appunto la scarsa intelligenza di alcuni cosiddetti "competitivi", ossia quel genere di persona che qualsiasi cosa faccia e in qualsiasi occasione deve vincere a qualsiasi costo.
Come al solito, sono pochi ma fanno danni per tutti.

EDIT: un esempio forse un poco cinico è il recente infortunio di Zanardi...non si sa ancora bene la ragione della perdita di controllo, ma evidentemente non stava andando piano...forse, anche se la competizione non era ufficializzata, l'idea di un confronto col cronometro potrebbe aver portato Alex a osare inconsapevolmente un po' oltre il dovuto in termini di vicinanza al limite.
Eh, lo so... Purtroppo. Però io li vedevo come parte del divertimento. Che poi non è che li hanno tolti, bisogna solo pagare. E' un problema / non problema in realtà. Non l'hanno fatto sicuramente per la sicurezza delle persone, ma per fare cassa, perchè lo sanno che il crono piace pure agli scarsi come me :D
 
G

ghepüangor

Guest
credo proprio che a strava, della sicurezza dei suoi utenti o in generale, gli interessi poco.
il mio post era solo per spiegare perchè anche io ritengo "stupidi e pericolosi" i record di strava: non in quanto tali, ma per la stupidità di pochi che non sono capaci di concepire il divertimento se non in forma di competizione.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
tu no, ma c'è chi pur di guadagnare 1 secondo rischia veramente tanto.
tanto per dire, ormai in tutti i track day per auto è sempre espressamente vietato cronometrare proprio per evitare che qualche "competitivo" incapace di controllarsi rischi di causare un incidente nella foga della competizione (che esiste solo nella sua testa bacata)...poi ovviamente si cronometra comunque, ma se causi un incidente e viene dimostrato che stavi cronometrando, potresti avere grosse seccature (ossia, pagare i danni causati di tasca propria).
E, in realtà, è anche vietato su suolo pubblico, perchè qualsiasi forma di competizione, anche tra privati, formalmente deve essere autorizzata.
Il problema non è il conometro in se', ma appunto la scarsa intelligenza di alcuni cosiddetti "competitivi", ossia quel genere di persona che qualsiasi cosa faccia e in qualsiasi occasione deve vincere a qualsiasi costo.
Come al solito, sono pochi ma fanno danni per tutti.

EDIT: un esempio forse un poco cinico è il recente infortunio di Zanardi...non si sa ancora bene la ragione della perdita di controllo, ma evidentemente non stava andando piano...forse, anche se la competizione non era ufficializzata, l'idea di un confronto col cronometro potrebbe aver portato Alex a osare inconsapevolmente un po' oltre il dovuto in termini di vicinanza al limite.
Mi hai tolto le parole di bocca... vai forte e vedi che sei 11° e la prossima volta vai giù ancora più forte, arrivi 8º e il giorno dopo cerchi di entrare nei primi 5 che sono a pochi secondi... intanto lo fai su sentieri pubblici per nulla in sicurezza, dove scendono e salgono anche persone a piedi... Stai certo che per tutti i kom fatti (o almeno il 90%) c’è da fare il segno della croce, che dietro l’angolo non c’era una famiglia coi bambini in gita a piedi... di sicuro non sono una cosa intelligente le classifiche, dove in alcuni casi si supera anche del doppio il limite di velocità consentito... aggiungo che poi purtroppo (come per molte cose), per colpa di uno e di chi prova a superarlo, siamo coglioni tutti quanti...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Prando1994

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Eh, lo so... Purtroppo. Però io li vedevo come parte del divertimento. Che poi non è che li hanno tolti, bisogna solo pagare. E' un problema / non problema in realtà. Non l'hanno fatto sicuramente per la sicurezza delle persone, ma per fare cassa, perchè lo sanno che il crono piace pure agli scarsi come me :D
Concordo e condivido, ora è peggio di prima perchè per andare gratis è imperativo entrare nei primi 10 e bisogna impegnarsi di più. Se ti piace la discesa è una sorta di telemetria che ti permette di capire dove perdi e dove guadagni, con quale ebike vai più forte, in quale condizioni vai più forte, il resto è ipocrisia. Discorso sicurezza.....tutto ciò non dovrebbe esistere, ma comunque neppure quando non esisteva Strava segmenti...., eppure si scendeva a cannone lo stesso....., moto, quad, motocross, ski, mtb, bmc e chi più ne ha più ne metta, stà all'educazione del singolo individuo non mettere in pericolo se stessi e soprattutto gli altri.
 
  • Like
Reactions: bonzi

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Chissà che forse così, con i segmenti e classifiche a pagamento, molti bikers la
prenderanno con più leggerezza la eMtb e non come una costante sfida... e campiamo meglio tutti! Io compreso ne... almeno da gennaio perché per ora ho ancora l’abbonamento aimè

aggiungo un altra cosa, dato che è una giungla per tutte le app del genere che conosco, perché gli sviluppatori non mettono ai voti certi nomi di segmenti o highlights? perché di "lo smerdolone singletrack" e "giù a tutta manetta" non se ne può più! Veramente.
 
Ultima modifica:

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Si es
Concordo e condivido, ora è peggio di prima perchè per andare gratis è imperativo entrare nei primi 10 e bisogna impegnarsi di più. Se ti piace la discesa è una sorta di telemetria che ti permette di capire dove perdi e dove guadagni, con quale ebike vai più forte, in quale condizioni vai più forte, il resto è ipocrisia. Discorso sicurezza.....tutto ciò non dovrebbe esistere, ma comunque neppure quando non esisteva Strava segmenti...., eppure si scendeva a cannone lo stesso....., moto, quad, motocross, ski, mtb, bmc e chi più ne ha più ne metta, stà all'educazione del singolo individuo non mettere in pericolo se stessi e soprattutto gli altri.
Esatto, anche perchè conosco tanti che girano praticamente sempre e non si portano sempre dietro il Garmin, ma vanno giù a gremo comunque. I segmenti erano un gioco in più, non saranno certo quelli a far scendere la gente più piano. Anche perchè tra sendere in 3 minuti o in 2:30 non è che cambi molto a livello di sicurezza
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
a proposito della heatmap di strava, ho scoperto ora che non riporta nessuna attività salvata come "giro con e-bike", quindi selezionando "ciclismo", l'alternativa sarebbe "corsa", viene visualizzata la heatmap globale delle tracce registrate con le muscolari... era per darvi giusto un info...
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
a proposito della heatmap di strava, ho scoperto ora che non riporta nessuna attività salvata come "giro con e-bike", quindi selezionando "ciclismo", l'alternativa sarebbe "corsa", viene visualizzata la heatmap globale delle tracce registrate con le muscolari... era per darvi giusto un info...
Yes, infatti non cambio mai in giro con E-bike perchè non ci sono tutte le tracce. Secondo me è un po' una cavolata, anche perchè io lo avrei messo volentieri per non dare fastidio alle gente che fa salita, ma se poi devo ritrovarmi senza segmenti non ha senso.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Yes, infatti non cambio mai in giro con E-bike perchè non ci sono tutte le tracce. Secondo me è un po' una cavolata, anche perchè io lo avrei messo volentieri per non dare fastidio alle gente che fa salita, ma se poi devo ritrovarmi senza segmenti non ha senso.
No i segmenti ci sono per ebike, saranno 1/10 rispetto agli altri, però ci sono. è proprio la heatmap (per verificare in quanti sono passati su quella che non riporta i tracciati fatti con ebike, quindi se tu richiami la tua heatmap (per vedere dove sei passato in un certo lasso di tempo), non vedi nulla.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Yes, infatti non cambio mai in giro con E-bike perchè non ci sono tutte le tracce. Secondo me è un po' una cavolata, anche perchè io lo avrei messo volentieri per non dare fastidio alle gente che fa salita, ma se poi devo ritrovarmi senza segmenti non ha senso.
Spero tu ti metta in incognito almeno, in modo da non comparire nelle classifiche
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Spero tu ti metta in incognito almeno, in modo da non comparire nelle classifiche
Saranno contenti i muscolari...
Come dicevo... c’è sempre qualcuno più forte, o veloce, o folle (per non dire altro) o intruso, di te, ecco perché ritengo le classifiche fine a se stesse... se poi in quelle delle muscolari ci sono quelli con le ebike, e in quelli delle ebike ci sono quelli con le ebike sbloccate, ciao...

Quando cominci a confrontarti con qualcuno, cominci a dubitare di te stesso... (L.H.)