Steps 8000 gearbox

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Salve mi sono imbattuto in questa foto presa dal sito emtb-news.de perchè cercavo uno spaccato del mio motore. Chiedo agli esperti meccanici come funziona il gearbox? In alto a destra c'è l'albero principale con sotto il motore DC, a sinistra tre pignoni che dovrebbero garantire il giusto rapporto...ma ci sono degli attuatori? io pensavo il motore girasse a velocità variabile attraverso il drive ma non ci fossero anche rapporti di riduzione meccanici. Anche il bosch è più o meno fatto così a parte la compattezza

teps E8000.png
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.385
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Salve mi sono imbattuto in questa foto presa dal sito emtb-news.de perchè cercavo uno spaccato del mio motore. Chiedo agli esperti meccanici come funziona il gearbox? In alto a destra c'è l'albero principale con sotto il motore DC, a sinistra tre pignoni che dovrebbero garantire il giusto rapporto...ma ci sono degli attuatori? io pensavo il motore girasse a velocità variabile attraverso il drive ma non ci fossero anche rapporti di riduzione meccanici. Anche il bosch è più o meno fatto così a parte la compattezza

Vedi l'allegato 9563
Non ho ben capito se ciò che chiedi è quel che ti sto per rispondere, ma provo comunque :blush: ...
In alto a dx c'è l'albero del movimento centrale ma sotto non c'è il motore. Il motore dovrebbe essere sotto al piccolo ingranaggio a sx e tramite gli altri 2 che vedi centralmente più quello che c'è sotto all'albero hai il rapporto di riduzione. E la velocià del motore varia ma il rapporto di riduzione rimane costante.
Perfarti capire meglio prova a guardare queste 2 immagini ... dovrebbero chiarirti le idee su cosa c'è sotto all'albero centrale e su dov'è il motore (quest'ultimo tramite un immagine che è sempre di Shimano ma non proprio dello Steps E8000) ...

aHR0cHM6Ly9mc3RhdGljMS5lbXRiLW5ld3MuZGUvdjMvMC8yLzI0MDktZ2w3MG40bjh0MXdzLWltZ180NjE1LW9yaWdpbmFsLmpwZw.jpg


Wallerang6.png
 
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
chiarissimo velocipede...quindi ho un rapporto di riduzione fisso, in base a cosa viene scelto, se lo sai
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Solo una precisazione, i motori delle nostre Ebike (tutte, tranne le vecchissime bici cinesi con motori a spazzole) non sono motori DC ma sono motori trifase
....e siccome la batteria è dc, la trifase la prendo da un inverter a valle della batteria? informati bene...
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.385
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
chiarissimo velocipede...quindi ho un rapporto di riduzione fisso, in base a cosa viene scelto, se lo sai
Ostrega ... questione molto tecnica al di sopra delle mie conoscenze, ma immagino che i parametri che comandano sulla scelta finale del rapporto di riduzione siano cadenza e caratteristiche del motorino (giri massimi, coppia, potenza...).
Detta in altre parole, se so quanto può dare il motorino e che cadenza massima ai pedali voglio, calcolo il rapporto di riduzione
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Tratto da Wikipedia....
"Il motore brushless ("senza spazzole") è un motore elettrico a corrente continua (BLDCM, Brushless Direct Current Motor) / alternata (PMSM, Permanent Magnet Syncronous Motor) (dipende dalla configurazione di costruzione) avente il rotore a magneti permanenti e lo statore a campo magnetico stazionario (BLDCM) / rotante (PMSM)."

Quindi brushless non indica per forza DC

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Tratto da Wikipedia....
"Il motore brushless ("senza spazzole") è un motore elettrico a corrente continua (BLDCM, Brushless Direct Current Motor) / alternata (PMSM, Permanent Magnet Syncronous Motor) (dipende dalla configurazione di costruzione) avente il rotore a magneti permanenti e lo statore a campo magnetico stazionario (BLDCM) / rotante (PMSM)."

Quindi brushless non indica per forza DC

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app

Su Wikipedia trovi tutto , qualsiasi info [emoji74]
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
camero, se ci confrontiamo senza offendere ok. in genere per motore trifase si intende alimentato in alternata.
il nostro brushless è alimentato invece in continua, mentre è il controller che varia la polarità della corrente per far ruotare il rotore.
il motore dc a magneti permanenti, di cui il brushless è l'evoluzione, è il classico motore in continua...
il motore trifase invece da wikipedia :) "Il motore trifase è una tipologia di motore elettrico il cui funzionamento è basato sull'applicazione del principio del campo magnetico rotante di Galileo Ferraris ad un insieme trifase di correnti in ingresso. Infatti per funzionare richiede l'utilizzo di sistema trifase di correnti". si parla di correnti trifase in ingresso...
poi vabbè, dipende da come la guardi, il campo generato nel dc è alternato altrimenti non si genererebbe l'inseguimento...
 

windmillking

Ebiker normalus
20 Agosto 2017
62
66
18
62
cremona
Visita Sito
Bici
merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
i motori brushless per le bici sono tutti trifase a corrente alternata , il controller interno trasforma la corrente continua in trifase a tensione (e qualcuno anche a frequenza) variabile, e la variazione del numero di giri avviene con la variazione di tensione/frequenza
Brushless DC Motors and Drives (BLDCM) è l'acronimo di motore a 3 fasi a induzione sincrona con magneti permanenti , si differenzia dal motore trifase normale usato comunemente per avere magneti permanenti nel rotore o nello statore (inline o outrunner)
wikipedia prende tutto quello che ci scrivi sopra, come la carta igienica e certi giornali, e non spiega mai bene