Statistica autonomia - no ot

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
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Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Oddio, 2300-2500 mt+ con una batteria da 400wh, alla faccia dell'allenato!!!:dizzy:
Beh ... sai ... io conosco diversi biker che 2300-2500 mt d+ li fanno con la muscolare ... quindi tanto più li farebbero con la ebike in eco o supereco.
Io, che non sono certo tra i più allenati, con 400 Wh ho fatto 50km con circa 2000 mt d+.
 

matteovia

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
123
76
28
48
Marcon Ve
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Beh ... sai ... io conosco diversi biker che 2300-2500 mt d+ li fanno con la muscolare ... quindi tanto più li farebbero con la ebike in eco o supereco.
Io, che non sono certo tra i più allenati, con 400 Wh ho fatto 50km con circa 2000 mt d+.

Infatti il giro di 2300/2500 l'ho fatto con due amici su "muscolare". Certo però che prendersi la ebike per fare tutto il giro in eco o supereco lo vedo un controsenso!
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
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Monza e Brianza
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Infatti il giro di 2300/2500 l'ho fatto con due amici su "muscolare". Certo però che prendersi la ebike per fare tutto il giro in eco o supereco lo vedo un controsenso!
E perché mai?
Per me un giro da 2000 mt con la muscolare è al limite ed arriverei stravolto; invece con 400 Wh lo posso fare senza ammazzarmi, pur usando il motore quasi sempre in eco. Quindi ha senso eccome.

E non veniamo fuori con la solita bufala che pedalare una ebike in eco è come pedalare una muscolare ... perché è una balla con cui gli ebiker si autoconvincono che "quella è farina del mio sacco". La farina del proprio sacco si misura solo con la muscolare ... poi la ebike è divertentissima ed a me piace, ma bisogna essere onesti con se' stessi.
 

vigogiu

Ebiker normalus
18 Novembre 2016
96
54
18
50
Padova
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E perché mai?
Per me un giro da 2000 mt con la muscolare è al limite ed arriverei stravolto; invece con 400 Wh lo posso fare senza ammazzarmi, pur usando il motore quasi sempre in eco. Quindi ha senso eccome.

E non veniamo fuori con la solita bufala che pedalare una ebike in eco è come pedalare una muscolare ... perché è una balla con cui gli ebiker si autoconvincono che "quella è farina del mio sacco". La farina del proprio sacco si misura solo con la muscolare ... poi la ebike è divertentissima ed a me piace, ma bisogna essere onesti con se' stessi.
se i livelli d'assistenza sono personalizzabili puoi davvero faticare come su una muscolare. se imposto eco al 5% sulla mia levo è come se avessi una bici da 12 kg (a spanne). ovvio che non lo faccio mai [emoji12]
 

matteovia

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Marcon Ve
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E perché mai?
Per me un giro da 2000 mt con la muscolare è al limite ed arriverei stravolto; invece con 400 Wh lo posso fare senza ammazzarmi, pur usando il motore quasi sempre in eco. Quindi ha senso eccome.

E non veniamo fuori con la solita bufala che pedalare una ebike in eco è come pedalare una muscolare ... perché è una balla con cui gli ebiker si autoconvincono che "quella è farina del mio sacco". La farina del proprio sacco si misura solo con la muscolare ... poi la ebike è divertentissima ed a me piace, ma bisogna essere onesti con se' stessi.

Sono perfettamente consapevole che anche in Eco faccio molta molta meno fatica che con una muscolare ma mi fa ridere che in altri post si discuta su quale motore spinga di più e poi invece si utilizza sempre la modalità Eco per la quale basterebbe il motore elettrico di un ventilatore. Personalmente, quando giro da solo, preferisco usare assistenze più alte e affrontare pendenze che con una muscolare sarei sceso a spingere.
 
Ultima modifica:

mcmuss

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2016
184
35
28
44
Casteggio
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Ma, io cerco l'ebike per far cose che non ho la possibilità di fare con la muscolare (pietraie e salite molto ripide) un po' per la mia condizione di allenamento un po' perché senza un motore non si potrebbero fare. Da questo cerco pure l'autonomia necessaria
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
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Monza e Brianza
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Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ma, io cerco l'ebike per far cose che non ho la possibilità di fare con la muscolare (pietraie e salite molto ripide) un po' per la mia condizione di allenamento un po' perché senza un motore non si potrebbero fare. Da questo cerco pure l'autonomia necessaria
Per quel tipo di percorsi l'ebike ti darà senz'altro una mano.

L'autonomia è un tema diverso. Dipende sostanzialmente da quanti km e quanto dislivello vuoi fare al massimo ... e dal tuo livello di forma e allenamento.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Per quel tipo di percorsi l'ebike ti darà senz'altro una mano.

L'autonomia è un tema diverso. Dipende sostanzialmente da quanti km e quanto dislivello vuoi fare al massimo ... e dal tuo livello di forma e allenamento.

C'è una via di mezzo nel modo di utilizzo di una EMTB, che è quella che adotto io e mi pare molti altri: quando possibile uso la minima assistenza del motore, per due semplici motivi; mi piace pedalare e faticare il giusto (anche perché cosi facendo ci si allena di più), e poi perché risparmio batteria per quei punti dove senza un'assistenza corposa del motore non si salirebbe (neanche con la muscolare). Tenete presente che se fate giri nuovi non avrete idea di quello che incontrerete lungo il percorso, per cui risparmiare batteria quando possibile vi risparmierà brutte sorprese. Logico che se uno fa sempre gli stessi giri può giocarsela diversamente.
 

mcmuss

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2016
184
35
28
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Casteggio
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C'è una via di mezzo nel modo di utilizzo di una EMTB, che è quella che adotto io e mi pare molti altri: quando possibile uso la minima assistenza del motore, per due semplici motivi; mi piace pedalare e faticare il giusto (anche perché cosi facendo ci si allena di più), e poi perché risparmio batteria per quei punti dove senza un'assistenza corposa del motore non si salirebbe (neanche con la muscolare). Tenete presente che se fate giri nuovi non avrete idea di quello che incontrerete lungo il percorso, per cui risparmiare batteria quando possibile vi risparmierà brutte sorprese. Logico che se uno fa sempre gli stessi giri può giocarsela diversamente.

Pienamente d'accordo con te.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
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Bici
Rotwild E1+
Dati di ieri l'altro:
giro di 59 km, 1533 m d+ (da VDO barometrico), con Rotwild E1+, motore Brose, batteria 520 Wh;
peso pilota 85 kg + 10 kg di zaino e ammenicoli vari. 75% sterrato a tratti parecchio scassato, 25% asfalto.
Gomme Schwalbe 27.5x2.35 MM vertstar ant + HD trailstar post gonfiate a 2 atm. Temperatura media 20 °C.

Quasi tutto fatto in assistenza 2 (100%), tranne circa 200 m d+ fatti in assistenza 1 (30%) e alcuni brevi tratti in assistenza 3 (320%).
Ho finito il giro con le ultime 2 tacche (su 10) lampeggianti, quindi stimerei di avere avuto ancora un 150-200 m d+ disponibili.

Alla fine, 1700-1800 m stimabili e 60 km con assistenza 100% mi sembrano un ottimo risultato tenendo conto anche del mio peso, sono soddisfatto.

p.s. Il giro è questo: http://my.viewranger.com/track/details/NTc3MDc5Nw==
Notare che ViewRanger mi darebbe oltre 2300 m di dislivello...
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
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93
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Reggio Emilia
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Bici
Rotwild E1+
Altro giro e nuovi dati, stavolta (finalmente!) con esaurimento completo della batteria:

giro di 35 km, 1700m d+ da VDO barometrico, con Rotwild E1+ Brose, batteria 520 Wh;
peso pilota 85 kg + 8 kg di zaino e ammenicoli vari. 100% forestale con fondo ghiaiato regolare.
Gomme Continental Mountain King 27.5 x 2.5" a 1.6 bar ant. - 1.8 post. Temperatura media 15 °C.

Quasi tutto in assistenza 2 @150% (mappature cambiate), tranne circa 250 m d+ fatti in assistenza 1 @50%.
Batteria finita a 1700 m d+ precisi!

Il giro è questo: http://my.viewranger.com/track/details/NTgzNDE0Mw==
Un grazie ai miei due compagni di pedale :)
 
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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Altro giro e nuovi dati, stavolta (finalmente!) con esaurimento completo della batteria:

giro di 35 km, 1700m d+ da VDO barometrico, con Rotwild E1+ Brose, batteria 520 Wh;
peso pilota 85 kg + 8 kg di zaino e ammenicoli vari. 100% forestale con fondo ghiaiato regolare.
Gomme Continental Mountain King 27.5 x 2.5" a 1.6 bar ant. - 1.8 post. Temperatura media 15 °C.

Quasi tutto in assistenza 2 @150% (mappature cambiate), tranne circa 250 m d+ fatti in assistenza 1 @50%.
Batteria finita a 1700 m d+ precisi!

Il giro è questo: http://my.viewranger.com/track/details/NTgzNDE0Mw==
Un grazie ai miei due compagni di pedale :)

Considerato il livello di assistenza usato direi soddisfacente l'autonomia totale