SRAM NX Eagle problemi di funzionamento

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
16
6
3
63
Torino
Visita Sito
Bici
FANTIC XMF 1.7
Buongiorno a tutti, mi presento innanzi tutto essendo nuovo iscritto
Mi chiamo Antonio classe 1960, vivo a Baldissero Torinese ho una E - MTB FANTIC XMF 1.7
La bici ha meno di un anno, circa 1400 km tutti in off road, sono una schiappa ma ho la fortuna di andare in giro con un gruppo di veterani che hanno la pazienza di accogliermi.
Concludo col dire che tendo al fai da te avendo una discreta attrezzatura, spazio per i lavoretti e una manualità ereditaria.
Vorrei porvi un quesito sperando che possiate aiutarmi:
La mia bici equipaggiata con gruppo sram nx eagle 12V 11 - 50 meccanico presenta dei problemi di rumorosità al cambio durante la marcia, nei rapporti più corti spesso salta una corona passando dalla 50 alla terzultima con un solo impulso di comando.
Altro fenomeno "strano" se la catena è sul 50 e sposto la bici indietro, la catena tende a passare ai rapporti più lunghi saltando fino a tre corone.
Faccio manutenzione a ogni uscita, pulizia accurata e lubrificazione catena, tarature del cambio secondo istruzioni sram: distanza pignoni con dima sram, fine corsa, forcellino controllato con dima, registro al comando, cavo integro, consumo catena entro le tolleranze ( anche questa rilevata con dima e con calibro.
Il problema persiste.
Il dubbio a questo punto è che si sia storta la gabbia del deragliatore ma non avendo riferimenti non sono in grado di valutare.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Antonio -Maestrale60
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buongiorno a tutti, mi presento innanzi tutto essendo nuovo iscritto
Mi chiamo Antonio classe 1960, vivo a Baldissero Torinese ho una E - MTB FANTIC XMF 1.7
La bici ha meno di un anno, circa 1400 km tutti in off road, sono una schiappa ma ho la fortuna di andare in giro con un gruppo di veterani che hanno la pazienza di accogliermi.
Concludo col dire che tendo al fai da te avendo una discreta attrezzatura, spazio per i lavoretti e una manualità ereditaria.
Vorrei porvi un quesito sperando che possiate aiutarmi:
La mia bici equipaggiata con gruppo sram nx eagle 12V 11 - 50 meccanico presenta dei problemi di rumorosità al cambio durante la marcia, nei rapporti più corti spesso salta una corona passando dalla 50 alla terzultima con un solo impulso di comando.
Altro fenomeno "strano" se la catena è sul 50 e sposto la bici indietro, la catena tende a passare ai rapporti più lunghi saltando fino a tre corone.
Faccio manutenzione a ogni uscita, pulizia accurata e lubrificazione catena, tarature del cambio secondo istruzioni sram: distanza pignoni con dima sram, fine corsa, forcellino controllato con dima, registro al comando, cavo integro, consumo catena entro le tolleranze ( anche questa rilevata con dima e con calibro.
Il problema persiste.
Il dubbio a questo punto è che si sia storta la gabbia del deragliatore ma non avendo riferimenti non sono in grado di valutare.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Antonio -Maestrale60
Controlla se è storta la gabbia/forcellino
Se non hai l'attrezzo specifico guarda da sopra se la puleggia da 14 è centrata sui pignoni...cambiando i rapporti...non c'è altra soluzione a mio avviso
 

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
16
6
3
63
Torino
Visita Sito
Bici
FANTIC XMF 1.7
Forcellino dritto, ho comprato l'attrezzo.
sulla gabbia non ho un riferimento, l'ho smontata per pulire le pulegge, ma prima di metterla nella morsa volevo avere la certezza che debba essere piatta piatta
 

Penna73

Ebiker ex novello
22 Giugno 2021
27
3
3
51
Cento
Visita Sito
Bici
Faram 29 + Fantic XTF 1.5 Race
Buongiorno a tutti, mi presento innanzi tutto essendo nuovo iscritto
Mi chiamo Antonio classe 1960, vivo a Baldissero Torinese ho una E - MTB FANTIC XMF 1.7
La bici ha meno di un anno, circa 1400 km tutti in off road, sono una schiappa ma ho la fortuna di andare in giro con un gruppo di veterani che hanno la pazienza di accogliermi.
Concludo col dire che tendo al fai da te avendo una discreta attrezzatura, spazio per i lavoretti e una manualità ereditaria.
Vorrei porvi un quesito sperando che possiate aiutarmi:
La mia bici equipaggiata con gruppo sram nx eagle 12V 11 - 50 meccanico presenta dei problemi di rumorosità al cambio durante la marcia, nei rapporti più corti spesso salta una corona passando dalla 50 alla terzultima con un solo impulso di comando.
Altro fenomeno "strano" se la catena è sul 50 e sposto la bici indietro, la catena tende a passare ai rapporti più lunghi saltando fino a tre corone.
Faccio manutenzione a ogni uscita, pulizia accurata e lubrificazione catena, tarature del cambio secondo istruzioni sram: distanza pignoni con dima sram, fine corsa, forcellino controllato con dima, registro al comando, cavo integro, consumo catena entro le tolleranze ( anche questa rilevata con dima e con calibro.
Il problema persiste.
Il dubbio a questo punto è che si sia storta la gabbia del deragliatore ma non avendo riferimenti non sono in grado di valutare.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Antonio -Maestrale60

Ciao, ho la tua stessa bici,
fin da subito il cambio non funzionava al meglio, anche se da tempo, molte manutenzioni le faccio personalmente, ho buona manualità e un ò di esperienza, ho preferito portare la bici da un professionista che mi ha regolato al top il cambio, cosa che "da solo" non ero riuscito, dico ciò per sottolineare che i cambi 12v sono molto delicati e hanno bisogno di un set up preciso di registrazione, ho già fatto 500km e ancora va in modo perfetto.
Certo ci sono cambi migliori del NX, ma è anche vero che molte bici e marchi montano questo cambio, si tratta solo di tenerlo settato al meglio..... fare km con il cambio non registrato di sicuro anticipa usura e problemi.

Ps. in molti compreso il meccanico mi dicono che se hai la catena sul rapporto grande, andando indietro è normale che tende a passare sui rapporti inferiori, specie sul 12V perchè la catena quando è al estremità dei rapporti è "fuori linea"

spero di essere stato utile.
 
  • Like
Reactions: zanna63

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mia bici equipaggiata con gruppo sram nx eagle 12V 11 - 50 meccanico presenta dei problemi di rumorosità al cambio durante la marcia, nei rapporti più corti spesso salta una corona passando dalla 50 alla terzultima con un solo impulso di comando.
Altro fenomeno "strano" se la catena è sul 50 e sposto la bici indietro, la catena tende a passare ai rapporti più lunghi saltando fino a tre corone.
Faccio manutenzione a ogni uscita, pulizia accurata e lubrificazione catena, tarature del cambio secondo istruzioni sram: distanza pignoni con dima sram, fine corsa, forcellino controllato con dima, registro al comando, cavo integro, consumo catena entro le tolleranze ( anche questa rilevata con dima e con calibro.

Il fatto che "scenda" dal 50 di due pignoni con un solo impulso farebbe pensare al cavo troppo lasco, ma dici di averlo regolato bene dal registro al manubrio. Giusto per provare, hai tentato con un forcellino nuovo? Altra cosa, controlla l'usura e stato del pacco pignoni, io ho la stessa cassetta e la mia gira un po' "storta", anche se non mi da i problemi che hai tu. Ultima cosa, bisognerebbe provare a cambiare il manettino a manubrio, nel caso quello che monti abbia un errore di "tiro". Altro non mi viene in mente.
 

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
16
6
3
63
Torino
Visita Sito
Bici
FANTIC XMF 1.7
Ciao, ho la tua stessa bici,
fin da subito il cambio non funzionava al meglio, anche se da tempo, molte manutenzioni le faccio personalmente, ho buona manualità e un ò di esperienza, ho preferito portare la bici da un professionista che mi ha regolato al top il cambio, cosa che "da solo" non ero riuscito, dico ciò per sottolineare che i cambi 12v sono molto delicati e hanno bisogno di un set up preciso di registrazione, ho già fatto 500km e ancora va in modo perfetto.
Certo ci sono cambi migliori del NX, ma è anche vero che molte bici e marchi montano questo cambio, si tratta solo di tenerlo settato al meglio..... fare km con il cambio non registrato di sicuro anticipa usura e problemi.

Ps. in molti compreso il meccanico mi dicono che se hai la catena sul rapporto grande, andando indietro è normale che tende a passare sui rapporti inferiori, specie sul 12V perchè la catena quando è al estremità dei rapporti è "fuori linea"

spero di essere stato utile.
Molto utile e per questo ti ringrazio! Certo non va bene girare col cambio fuori settaggio. le tento tutte e se non riesco cerco un meccanico a Torino
 

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
16
6
3
63
Torino
Visita Sito
Bici
FANTIC XMF 1.7
Il fatto che "scenda" dal 50 di due pignoni con un solo impulso farebbe pensare al cavo troppo lasco, ma dici di averlo regolato bene dal registro al manubrio. Giusto per provare, hai tentato con un forcellino nuovo? Altra cosa, controlla l'usura e stato del pacco pignoni, io ho la stessa cassetta e la mia gira un po' "storta", anche se non mi da i problemi che hai tu. Ultima cosa, bisognerebbe provare a cambiare il manettino a manubrio, nel caso quello che monti abbia un errore di "tiro". Altro non mi viene in mente.
Grazie per la risposta, il forcellino nuovo mi è arrivato venerdi, per il momento ho provato con quello vecchio raddrizzato (non era molto fuori asse ma un pelino c'era. Interessante l'idea di controllare il manettino al manubrio, non ci avevo pensato
 

Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
40
13
8
59
Rubiera
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
Buongiorno a tutti, mi presento innanzi tutto essendo nuovo iscritto
Mi chiamo Antonio classe 1960, vivo a Baldissero Torinese ho una E - MTB FANTIC XMF 1.7
La bici ha meno di un anno, circa 1400 km tutti in off road, sono una schiappa ma ho la fortuna di andare in giro con un gruppo di veterani che hanno la pazienza di accogliermi.
Concludo col dire che tendo al fai da te avendo una discreta attrezzatura, spazio per i lavoretti e una manualità ereditaria.
Vorrei porvi un quesito sperando che possiate aiutarmi:
La mia bici equipaggiata con gruppo sram nx eagle 12V 11 - 50 meccanico presenta dei problemi di rumorosità al cambio durante la marcia, nei rapporti più corti spesso salta una corona passando dalla 50 alla terzultima con un solo impulso di comando.
Altro fenomeno "strano" se la catena è sul 50 e sposto la bici indietro, la catena tende a passare ai rapporti più lunghi saltando fino a tre corone.
Faccio manutenzione a ogni uscita, pulizia accurata e lubrificazione catena, tarature del cambio secondo istruzioni sram: distanza pignoni con dima sram, fine corsa, forcellino controllato con dima, registro al comando, cavo integro, consumo catena entro le tolleranze ( anche questa rilevata con dima e con calibro.
Il problema persiste.
Il dubbio a questo punto è che si sia storta la gabbia del deragliatore ma non avendo riferimenti non sono in grado di valutare.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Antonio -Maestrale60
ciao Antonio, fino allo scorso dicembre avevo una Fantic xf1 160 race con cambio GX (quindi migliore dell'NX) ma ho sofferto di problemi al cambio anche io e molto spesso.
poi con il mio SiVende, abbiamo trovato molti perchè....
non so quanto pesi, ma abbiamo riscontrato che rider dal peso maggior di 90 kg "creano problemi" al cambio, ovvero:
cambio settato perfettamente sul banco e nassun problema, ma con il rider sopra che "sbilancia" il carro posteriore, il cambio non deraglia correttamente.
abbiamo sostituito tutto il gruppo "deragliatore-guaina-filo-manettino" ma nulla da fare.
solo sgonfiando l'ammo posteriore e settando il cambio con carro "schiacciato" abbiamo trovato un po' la quadra.
con rider di meno di 90 kg il settaggio a banco con ammo gonfio non crea nessun problema.
questo è stato riscontrato su molte fantic dove il rider è più di 90 kg.
aggiungo anche che spesso non riuscivo a mandare la catena sull'11 per cui non sfruttavo tutti i pignoni come si deve....
ed anche per andare sul 50, a volte facevo fatica...
insomma cambiava alla "dick of dog"... quando gli pareva...

poi da gennaio io ho preso un mondraker e non ho più problemi :cool::cool::cool::cool:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Penna73

Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
40
13
8
59
Rubiera
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
Grazie per la risposta, il forcellino nuovo mi è arrivato venerdi, per il momento ho provato con quello vecchio raddrizzato (non era molto fuori asse ma un pelino c'era. Interessante l'idea di controllare il manettino al manubrio, non ci avevo pensato
io ho cambiato 3 forcellini e comuque anche da nuovi ho dovuto tirarli dritti con il tool....:(:(:(
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
non so quanto pesi, ma abbiamo riscontrato che rider dal peso maggior di 90 kg "creano problemi" al cambio, ovvero:
cambio settato perfettamente sul banco e nassun problema, ma con il rider sopra che "sbilancia" il carro posteriore, il cambio no deraglia correttamente.
abbiamo sostituito tutto il gruppo "deragliatore-guaina-filo-manettino" ma nulla da fare.
solo sgonfiano l'ammo posteriore e settando il cambio con carro "schiacciato" abbiao trovato un po la quadra.
con rider di meno di 90 kg il settaggio a banco con ammo gonfio non crea nessun problema.
questo è stato riscontrato su molte fantic dove il rider è più di 90 kg.

C'entra poco Fantic o non Fantic, dovrebbe essere noto che la regolazione del B-gap (con apposita dima) andrebbe fatta al SAG, quindi a bici carica, quindi è possibile che un rider particolarmente pesante e che magari ha lasciato un SAG un po' abbondante possa fare una regolazione del cambio un po' sballata se la fa a bici scarica. Comunque tanto per dire io attualmente ho una Fantic ed il cambio funziona perfettamente se lo regolo come va fatto, finora quando ho avuto problemi è stato a causa del forcellino piegato. Perchè mai dovrebbe entrarci qualcosa la marca? Mah ...
 
  • Like
Reactions: Penna73

Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
40
13
8
59
Rubiera
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
C'entra poco Fantic o non Fantic, dovrebbe essere noto che la regolazione del B-gap (con apposita dima) andrebbe fatta al SAG, quindi a bici carica, quindi è possibile che un rider particolarmente pesante e che magari ha lasciato un SAG un po' abbondante possa fare una regolazione del cambio un po' sballata se la fa a bici scarica. Comunque tanto per dire io attualmente ho una Fantic ed il cambio funziona perfettamente se lo regolo come va fatto, finora quando ho avuto problemi è stato a causa del forcellino piegato. Perchè mai dovrebbe entrarci qualcosa la marca? Mah ...
semplicemente perchè Fantic ha un carro con una bielletta di rinvio al di sopra del perno asse posteriore che altri marchi non hanno.
il mio SiVende è concessionario Fantic e ne ha viste un bel po' per lo stesso problema.
nella mia. nonostante cambi di forcellini, deragliatori etc etc ha sempre avuto lo stesso problema.
solo montando il GX AXS sono riuscito a mitigare un po' la cosa anche se non del tutto.
quando ho venduto la ebike ero molto preoccupato del cambio (ho rimontato il sistema a filo che con men non ne voleva sapere di cambiare bene), ma il ragazzo che l'ha presa è contentissimo e mi dice che cambia perfettamente.
pesa 75kg.
io no... 115....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
semplicemente perchè Fantic ha un carro con una bielletta di rinvio al di sopra del perno asse posteriore che altri marchi non hanno.

Questa è una XMF 1.7 come quella di chi ha aperto il post. Esattamente, giusto per curiosità, dove sarebbe la bielletta di rinvio al di sopra del perno asse posteriore che altri marchi non hanno?

1677593889597.png
 

Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
40
13
8
59
Rubiera
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
Questa è una XMF 1.7 come quella di chi ha aperto il post. Esattamente, giusto per curiosità, dove sarebbe la bielletta di rinvio al di sopra del perno asse posteriore che altri marchi non hanno?
scusa.. lo snodo con vite che è sopra all'asse posteriore. quello può essere un punto in cui il peso puo incidere e cambiare il settaggio della parte inferiore
la mondraker non lo ha per esempio
 

Allegati

  • fantic.jpg
    fantic.jpg
    51,7 KB · Visite: 12