Sram Guide RE - alternative dischi

23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
No l'ho fatto sui vecchi impianti formula RX e Sram, visto che il dot4 non è un olio lubrificante ho sempre fatto così a mai problemi.
Ovvio con Shimano basta usare lo stesso olio minerale.
Non è per nulla ovvio
i pistoncini in ceramica Shimano non vanno mai lubrificati, ne ruotati ;)

N.B.
le tenute lavorano per deformazione - non per scorrimento
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.894
2.482
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sono i famosi "quad ring" che non hanno nulla a che vedere con gli "o ring" anche per la loro funzione che non è per l'appunto di scorrimento ma "elastica".
Tutti i freni mtb hanno questi ring Shimano e Sram e pure gli altri mi pare
Sul fatto che esternamente non vadano leggermente lubrificati.....mah......
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie a tutti!
quindi per pulizia meglio isopropilico perché non lascia aloni e soprattutto è meno grasso dell’alcool normale
Dopo aver pulito i pistoni con l’isopropilico per lubrificare i pistoni, se ho ben capito, si usano prodotti diversi a seconda del materiale con cui sono fatti i pistoni stessi e dell’olio del circuito idraulico;
Freni sram spruzzata di spray siliconico o olio dot come quello del circuito;
Freni shimano (o con olio minerale in genere) lo stesso olio del circuito freni
Ho capito bene?
Poi per non aver problemi sarebbe opportuno smontare i pistoni, pulirli e lubrificarli 2/3 volte l’anno.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.894
2.482
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Grazie a tutti!
quindi per pulizia meglio isopropilico perché non lascia aloni e soprattutto è meno grasso dell’alcool normale
Dopo aver pulito i pistoni con l’isopropilico per lubrificare i pistoni, se ho ben capito, si usano prodotti diversi a seconda del materiale con cui sono fatti i pistoni stessi e dell’olio del circuito idraulico;
Freni sram spruzzata di spray siliconico o olio dot come quello del circuito;
Freni shimano (o con olio minerale in genere) lo stesso olio del circuito freni
Ho capito bene?
Poi per non aver problemi sarebbe opportuno smontare i pistoni, pulirli e lubrificarli 2/3 volte l’anno.
Smontare......sinceramente mi pare esagerato......pulire ok!!!!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
../...Freni shimano (o con olio minerale in genere) lo stesso olio del circuito freni
Ho capito bene?
Poi per non aver problemi sarebbe opportuno smontare i pistoni, pulirli e lubrificarli 2/3 volte l’anno.
Hai capito male,
niente olio o altro lubrificante sui pistoncini Shimano
e non vanno mai smontati, nè mai ruotati.
 

Biondo

Ebiker normalus
14 Settembre 2017
64
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
turbo levo comp carbon
Scusate ho una domanda non ho la possibilita di verificare il diametro dei tiranti dei freni guide re (pinza )
e dovendo spessorare per montare disco da 203 sapete darmi una dritta per poter comprare le rondelle e non sbagliare.
La bici è fuori regione e vorrei portarmi avanti per il week end
Grazie
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ok grazie ancora, è sempre sui freni sram se dessi un po’ di grasso sram per freni sui pistoncini?
Non mi pare che Sram lo prescriva, anzi:

Applicare una piccola quantità di fluido SRAM DOT 5.1 ad alte prestazioni
sulla circonferenza di ciascun pistone. Installare i pistoni nei fori della pinza.

Non usare grasso.
Il grasso impedisce ai pistoni di ritrarsi completamente nei fori della pinza,
riducendo le prestazioni di frenata.



p.s.
il grasso compatibile DOT va messo solo sull'OR di unione pinza :)
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Scusate ho una domanda non ho la possibilita di verificare il diametro dei tiranti dei freni guide re (pinza )
e dovendo spessorare per montare disco da 203 sapete darmi una dritta per poter comprare le rondelle e non sbagliare.
La bici è fuori regione e vorrei portarmi avanti per il week end
Grazie
Gli adattatori sono comprensivi di viteria
e nel caso anche di rondelle concave/convesse

comunque le viti sono M6
e le rondelle devono essere Ø 12/6 mm.
 

Mirko Pirola

Ebiker novello
4 Luglio 2019
6
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
nessuna
Ragazzi premetto di non essere un super esperto e di non essere un discesista da dh ma al massimo da sentieri da enduro. Premesso che vengo da una giant e full che montava dei semplici freni monopistone Shimano. Però sulla mia nuova giant reign che monta sram guide re, oggettivamente parlando, sti freni frenano veramente poco anche aumentando la corsa delle leve al massimo. Ora sto facendo rodaggio come consigliato dai vari tech corner ma non vedo miglioramenti significativi. Sinceramente sto valutando anche io eventuali upgrade al fine di migliorare un po' il feeling. Certo è che mi girano un po' le scatole mettere mano ad una bici nuova..