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Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]
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Testo
<blockquote data-quote="eRAD77" data-source="post: 425344" data-attributes="member: 879"><p>Gent.mi Turbolevisti,</p><p>avrei bisogno di un consiglio.</p><p></p><p>Per qualche inspiegabile motivo, con mio grandissimo e continuato stupore, gli SRAM Guide R della TL 2017 della mia compagna di vita hanno funzionato <s>bene</s> decentemente fino ad oggi, giorno in cui, dopo dieci minuti di sole diretto mentre facevo qualche opera di manutenzione alla bici in giardino sul cavalletto, il freno posteriore ha deciso di autopinzarsi da fermo, inchiodando la ruota.</p><p>Sono certo che dieci minuti prima funzionasse, con il solito imbarazzante feeling di pinzata, ma la ruota girava libera, il freno frenava ed il mio disprezzo verbale sembrava ancora una volta fuori luogo...</p><p></p><p>A fatica ho estratto la ruota e, tolte le pastiglie, inutilmente ho passato un paio d'ore (all'ombra) a cercare di far rientrare i pistoncini, pulendo, lubrificando, sacramentando, etc, ma non c'è stato verso. Per rimettere la ruota ho dovuto togliere definitivamente le pastiglie.</p><p></p><p>Ora, fin dai tempi che furono ero a conoscenza del problema "freni SRAM" in generale e quello specifico dei pistoncini "autogrippanti" dei Guide ed ero pronto a dover ricorrere alla garanzia (?) o a cambiare impianto di lì a poco, ma come detto, incredibilmente questi Guide R hanno continuato a funzionare decentemente nel tempo, senza mai un mio intervento che non fosse la sostituzione delle pastiglie, quindi avevo pensato ad un miracolo o ad una partita di freni fallata...</p><p>Invece...</p><p></p><p>Non avendo più seguito gli sviluppi su eventuali rimedi al problema, non riesco a pensare ad altro che alla sostituzione completa dell'impianto, ma mi resta il dubbio che ci sia qualcosa da poter fare per riutilizzare la bici in meno tempo (e sbattimenti) di quanto me ne servirebbe per l'ordine, la consegna, la sostituzione dell'impianto fai-da-me, sostituzione adattatori e dischi, il trovare una soluzione per il <em>matchmaking</em> del manettino del cambio (SRAM GX 11v) e del comando del telescopico, entrambi agganciati al collarino dei freni, spurghi vari, etc.</p><p></p><p>Ad esempio, pur tenendo conto che al momento non sono attrezzato per gestire il DOT (sulle altre bici ho Saint, XT, SLX e MT5) può aver senso pensare ad un kit di pistoncini e guarnizioni (tipo <a href="https://www.bike-discount.de/it/sram-code/guide-re-kit-di-manutenzione-per-i-pistoni-delle-pinze-dei-freni" target="_blank">QUESTO</a>) e fare una revisione dell'attuale impianto, piuttosto che acquistare una pinza freno nuova (<a href="https://www.bike-discount.de/it/sram-pinza-freno-code-r" target="_blank">Code R?</a>) o qualsiasi altra manovra per non dover cambiare tutto?</p><p></p><p>Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="eRAD77, post: 425344, member: 879"] Gent.mi Turbolevisti, avrei bisogno di un consiglio. Per qualche inspiegabile motivo, con mio grandissimo e continuato stupore, gli SRAM Guide R della TL 2017 della mia compagna di vita hanno funzionato [S]bene[/S] decentemente fino ad oggi, giorno in cui, dopo dieci minuti di sole diretto mentre facevo qualche opera di manutenzione alla bici in giardino sul cavalletto, il freno posteriore ha deciso di autopinzarsi da fermo, inchiodando la ruota. Sono certo che dieci minuti prima funzionasse, con il solito imbarazzante feeling di pinzata, ma la ruota girava libera, il freno frenava ed il mio disprezzo verbale sembrava ancora una volta fuori luogo... A fatica ho estratto la ruota e, tolte le pastiglie, inutilmente ho passato un paio d'ore (all'ombra) a cercare di far rientrare i pistoncini, pulendo, lubrificando, sacramentando, etc, ma non c'è stato verso. Per rimettere la ruota ho dovuto togliere definitivamente le pastiglie. Ora, fin dai tempi che furono ero a conoscenza del problema "freni SRAM" in generale e quello specifico dei pistoncini "autogrippanti" dei Guide ed ero pronto a dover ricorrere alla garanzia (?) o a cambiare impianto di lì a poco, ma come detto, incredibilmente questi Guide R hanno continuato a funzionare decentemente nel tempo, senza mai un mio intervento che non fosse la sostituzione delle pastiglie, quindi avevo pensato ad un miracolo o ad una partita di freni fallata... Invece... Non avendo più seguito gli sviluppi su eventuali rimedi al problema, non riesco a pensare ad altro che alla sostituzione completa dell'impianto, ma mi resta il dubbio che ci sia qualcosa da poter fare per riutilizzare la bici in meno tempo (e sbattimenti) di quanto me ne servirebbe per l'ordine, la consegna, la sostituzione dell'impianto fai-da-me, sostituzione adattatori e dischi, il trovare una soluzione per il [I]matchmaking[/I] del manettino del cambio (SRAM GX 11v) e del comando del telescopico, entrambi agganciati al collarino dei freni, spurghi vari, etc. Ad esempio, pur tenendo conto che al momento non sono attrezzato per gestire il DOT (sulle altre bici ho Saint, XT, SLX e MT5) può aver senso pensare ad un kit di pistoncini e guarnizioni (tipo [URL='https://www.bike-discount.de/it/sram-code/guide-re-kit-di-manutenzione-per-i-pistoni-delle-pinze-dei-freni']QUESTO[/URL]) e fare una revisione dell'attuale impianto, piuttosto che acquistare una pinza freno nuova ([URL='https://www.bike-discount.de/it/sram-pinza-freno-code-r']Code R?[/URL]) o qualsiasi altra manovra per non dover cambiare tutto? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento. [/QUOTE]
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