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Testo
<blockquote data-quote="kilowatt" data-source="post: 422840" data-attributes="member: 3411"><p>Naaa. Offset maggiore, trail o avancorsa minore, più maneggevolezza di sterzo. Offset minore, trail o avancorsa maggiore, più stabilità di sterzo. L'avancorsa o trail è una lunghezza, non un angolo.</p><p>La mia osservazione iniziale era comunque solo sul cambio offset. A parità di tutto il resto. Cambiando angolo di sterzo, altezza del posteriore o altri parametri, le cose cambiano eccome, specie se si cambiano più parametri. Aggiungo un esempio cui magari non tutti fanno caso (non c'entra col discorso offset). Forka da 160, stessa bici, stesso rider. Se uno viaggia col 20% di sag "affonda" in teoria di 32mm. Se aumenta il sag al 30% affonda di 48mm. La differenza è una abbassamento teorico di 16 mm: se si cambia solo il sag anteriore. Cosa che modifica le geometrie. Questo per dire che nelle ebike si possono fare facilmente molte regolazioni che, sommate, possono modificare anche di molto il comportamento del mezzo. Bisogna sempre sapere, una per una, cosa si fa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="kilowatt, post: 422840, member: 3411"] Naaa. Offset maggiore, trail o avancorsa minore, più maneggevolezza di sterzo. Offset minore, trail o avancorsa maggiore, più stabilità di sterzo. L'avancorsa o trail è una lunghezza, non un angolo. La mia osservazione iniziale era comunque solo sul cambio offset. A parità di tutto il resto. Cambiando angolo di sterzo, altezza del posteriore o altri parametri, le cose cambiano eccome, specie se si cambiano più parametri. Aggiungo un esempio cui magari non tutti fanno caso (non c'entra col discorso offset). Forka da 160, stessa bici, stesso rider. Se uno viaggia col 20% di sag "affonda" in teoria di 32mm. Se aumenta il sag al 30% affonda di 48mm. La differenza è una abbassamento teorico di 16 mm: se si cambia solo il sag anteriore. Cosa che modifica le geometrie. Questo per dire che nelle ebike si possono fare facilmente molte regolazioni che, sommate, possono modificare anche di molto il comportamento del mezzo. Bisogna sempre sapere, una per una, cosa si fa. [/QUOTE]
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