Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
La confusione la crea CaneCreek, che ha tre standard (si fa per dire...) di occhielli ancora in voga.
Inizialmente, quanto uscì il primo DB fatto in collaborazione con Ohlins, il diametro dell'occhio per le DU (boccole con riporto) è stato fatto da 14,7mm (37/64 di pollice, maledetti quelli che guidano contromano...), quindi si devono adottare solo le loro boccole.
Simultaneamente, l'ammo poteva essere dotato anche di snodo sferico (figata!) e qui l'occhio ha 16mm di diametro (metrico, per fortuna!).
La terza release, sugli Inline, è lo standard 19/32 di pollice, quello che attualmente usano pressochè tutti i più grandi produttori, corrisponde a 15,08mm, semplificato in 15mm.
Bene, se l'ammo che hai visto è un CC e ti riporta 15mm eyelet bush, sappi che l'occhio è uguale al Fox, al Rs, Storia e compagnia bella, perciò monta sulla Levo.

Si, per entrambe sulla forchetta non ci va la boccola.
Grazie ancora, ti meriti una laurea ad honorem!!!
 

GZa

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
37
6
8
Piacenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Probabilmente abbiamo metri di paragone differenti, quando parlo di "ripido tecnico" io sono nella condizione dove mi serve la massima coppia e accelerazione per superare gli ostacoli, e non riesco ad avere una alta frequenza di pedalata.
Ogni motore ha una cadenza ottimale di utilizzo, dove esprime la massima coppia e la massima potenza. Lo Specy, per esempio ti fa sentire la coppia massima intorno ai 65 rpm (shuttle 0), aumentando la cadenza si perde di spinta e supporto del motore. Se incontri tratti ripidi sui quali è possibile mantenere frequenze alte, prova a impostare Shuttle a 100, in pratica sposta la curva di erogazione del motore verso l'alto e ti troverai il motore che dà il massimo intorno a 85 rpm.

Io avevo trovato questo diagramma, non ricordo più dove... Da qui sembra che il Brose abbia una uscita costante in un range di cadenza abbastanza elevato. Vale anche per la coppia ? Grazie
 

Allegati

  • POWERS.jpg
    POWERS.jpg
    72,7 KB · Visite: 22

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.942
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questo non fa molto testo. Credo fosse il Brose T. L'S e SMag sono molto più potenti
Questa sotto è più recente ;)
motors.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.942
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questo è un grafico Specy ma sulla potenza in watt non sulla coppia. La coppia del Brose è 90nm (85 Olieds Sport, 80 Yamaha, 75 Bosch, 70 Shimano e Polini Ep3; se non erro 120 Rocky M. 120 anche il fantomatico Flyon), ma non ho quei grafici, quindi non ti so dire come sono le curve
 
  • Like
Reactions: GZa

alibert81

Ebiker ex novello
1 Marzo 2019
31
9
8
bergamo
Visita Sito
Bici
turbo levo comp carbon
Si, perché ti fornisce maggiore supporto a cadenze alte, quando l'apporto muscolare è inferiore.
La massima efficienza del motore la ottieni rimanendo intorno al regime di coppia massima.
Se il tuo scopo è consumare meno, un range di rapporti più ampio può aiutarti allo scopo, ma tenendo il motore oltre al range ottimale consumerai di più.
Scusa non ho capito, stai dicendo che se tenessi una cadenza intorno ai 65, che tu indichi come range ottimale del motore, consumerei meno che tenendola più alta? io veleggio intorno agli 85 90 ed ho sempre sentito che è la cadenza consigliata per ridurre i consumi
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Scusa non ho capito, stai dicendo che se tenessi una cadenza intorno ai 65, che tu indichi come range ottimale del motore, consumerei meno che tenendola più alta? io veleggio intorno agli 85 90 ed ho sempre sentito che è la cadenza consigliata per ridurre i consumi

Dipende dai motori, alcuni sono più efficienti in basso altri più in alto.

Lo Specy 2.1 comincia a spingere già dalle 60rpm, la cadenza ottimale di utilizzo dovrebbe essere tra 65 e 80 rpm con Shuttle 0, tra 75 e 90 rpm con Shuttle 100. A queste cadenze si dovrebbe ottenere tutta la coppia disponibile e quindi essere nel range ottimale di efficienza del motore.
Si potrebbe fare qualche prova mirata, ma non so come visualizzare il consumo istantaneo, e farlo tramite la percentuale di residuo batteria potrebbe non essere molto indicativo.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Boh, io dalle poche prove che ho fatto l'unico vantaggio di alzare lo shuttle è di avere pari assistenza senza esercitare troppa forza sui pedali, non credo che possa cambiare la curva di erogazione del motore ma la sua sensibilità più alla cadenza che alla coppia esercitata.
 

Aldo748

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
64
19
8
Alpignano
Visita Sito
Bici
Levo
Dipende dai motori, alcuni sono più efficienti in basso altri più in alto.

Lo Specy 2.1 comincia a spingere già dalle 60rpm, la cadenza ottimale di utilizzo dovrebbe essere tra 65 e 80 rpm con Shuttle 0, tra 75 e 90 rpm con Shuttle 100. A queste cadenze si dovrebbe ottenere tutta la coppia disponibile e quindi essere nel range ottimale di efficienza del motore.
Si potrebbe fare qualche prova mirata, ma non so come visualizzare il consumo istantaneo, e farlo tramite la percentuale di residuo batteria potrebbe non essere molto indicativo.

Ciao ti chiedo gentilmente una spiegazione, che cosa è e con che criterio si regola lo shttle ( la levo mi arriva lunedì ) e non sono riuscito a capire questo parametro
Grazie
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao ti chiedo gentilmente una spiegazione, che cosa è e con che criterio si regola lo shttle ( la levo mi arriva lunedì ) e non sono riuscito a capire questo parametro
Grazie

L'ho spiegato bene durante il test della Levo S-Works

 
  • Like
Reactions: GIUIO10
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.