gatano
Ebiker pedalantibus
Ho letto un po di tedesco google-tradotto ...mi sembrerebbe di capire che col nuovo motore Brose S per i modelli 2018 oltre ad un presunto 15% di potenza in più e/o riduzione consumi, la curva di erogazione di coppia è stata variata fra le 60 e 90 pedalate al minuto stile la modalità Bosch E-mtb, quindi il nuovo motore ha un comportamento diverso (tendenzialmente più fluido ed allo stesso tempo più corposo) rispetto ai modelli precedenti e spiegherebbe perché i parametri Zeus pur funzionando sarebbero meno percepibili rispetto alla modalità "Specialized" (queste sono mie sensazioni personali cambiando le modalità di assistenza)
Ma la scoperta più interessante sembrerebbe che i paramatri Zeus non siano altro che un comportamento tipico del motore a patto di restare in un rapporto fra corrente erogata e percentuale di supporto al di sotto del 10% (altro che baco, sembrerebbe proprio una feature nascosta li per esser trovata, come appunto è avvenuto) ... scoperto questo ho messo mano alla calcolatrice, vi butto giù dei valori omogeneamente distribuiti in 1/3, 2/3 e 3/3 che sicuramente sperimenterò appena possibile, ma che vi do in pasto a vostro rischio e pericolo
Modalità "standard" Zeus49 (supporto massimo 98%):
echo 16% = 020310 / trial 32% = 020420 / turbo 49% = 020531 / MC 20
Le seguenti modalità vanno oltre MC 20 implementato nella modalità Zeus e valgono se è valida la regola del <10%
Questi valori dovrebbero darmi un supporto fluido con potenze prossime al 100% ossia:
new mode 99%(supporto massimo 99%) impostando echo 11% = 02030B / trial 22% = 020416 / turbo 33% = 020521 / MC 30
new mode 96% (supporto massimo 96%) impostando echo 8% = 020308 / trial 16% = 020410 / turbo 24% = 020518 / MC 40
Lascio alla vostra buona volontà trovare i valori con MC 50
Li proverò appena possibile, ma se qualche "temerario" ha voglia di provarli anche con motori pre 2018 mi dica come si è trovato
Funziona!
Il suggerimento dei tedeschi che ritiene sia una "feature" della Specialized quando si rientra nei parametri del 10% nel rapporto fra corrente erogata e percentuale di supporto è valido, posso confermarlo avendo inserito i valori che suggerivo poco sopra ossia:
- new mode 99%(supporto massimo 99%) impostando echo 11% = 02030B / trial 22% = 020416 / turbo 33% = 020521 / MC 30
Funziona con Turbo Levo 2018 e si comporta similmente alle modalità Zeus conosciute, ma la supera del 1% (estiqaatsi!
Per chi non è pratico di bluetooth e non ha mai usato i parametri Zeus 49, ma vuole testare anche questo new mode 99% semplicemente con Mission Montrol si può impostare
(equivalente al supporto 90% come lo Zeus classico) eco 10% / trial 20% / turbo 30% / corrente massima 30% / accelerazione qualunque per poter confermare la regola del 10%
Ho fatto solo 21km in notturna, ma il feeling ed i dati (pochi) confermano esser simile alla modalità Zeus (ma ripeto notare la "sottile" differenza con un modello 2018 è più difficile), quindi mi aspetto che maciniate pure voi qualche chilometro per confermare la regola del 10%