Test Specialized Turbo Levo G4

Freefra

Ebiker specialissimus
2 Agosto 2021
1.892
2.258
113
50
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Io peso 80 ignudo diciamo che in asseto da bike sono sui 90.
Percorso di oggi su sentieri bagnati e sassosi.
Comunque nella cumpa siamo in tre che siamo con la G4 e 2 su tre arrivano dalla G3 e siamo tutti allineati sui consumi.
Sono curioso ma cosa ti metti addosso per caricarti 10 kg???? 5 di zaino (acqua inclusa) e 5 di protezioni/casco?
 
Reactions: gil46

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.469
1.914
113
Lombardia
Visita Sito
Intendete un indurimento della pedalata di qualche istante in prossimità di colpi verticali su terreno in salita accidentata? Come se il motore morisse via per un istante? Pochi gradi di rotazione delle pedivelle Intendo
 

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.356
833
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Bhó...la parola a @gil46 che puo dire la sua ....avendola.Brakky
Bo non so che dire nemmeno io.
Noi siamo in due con G4 e pesiamo più o meno lo stesso e abbiamo grossomodo gli stessi consumi (io bici in carbonio e lui in alluminio), mentee gli altri che hanno g2 e g3 pesano di più e quindi consumano di più. Il paragone con la g2 e g3 che avevo prima a me pare che a parita di spinta consumi uguale ossia esempio se giro con eco settato di fabbrica la g3 consuma di meno perchè spinge di meno ma se abbasso l'assistenza della g4 in modo da portarla più simile all'eco della g3 consuma uguale e qundi si fa qualche centinaio di metri in più rispetto alla g3 che ha batteria da 700 poi considerando che la g4 spinge fino alla fine penso che se ne possano fare anche un'altro centinaio in più, però questo lo dico sulla carta in quanto fino ad ora mai finito la batteria perchè mi si scaricano prima le mie di pile.
 

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
452
431
63
76
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Intendete un indurimento della pedalata di qualche istante in prossimità di colpi verticali su terreno in salita accidentata? Come se il motore morisse via per un istante? Pochi gradi di rotazione delle pedivelle Intendo
indurimento della pedalata lo escluderei piuttosto un calo sensibile dell'assistenza - personalmente fra i tanti ragionamenti fatti avevo pensato che l'algoritmo adottato dal software privilegiasse la coppia applicata ai pedali piuttosto che le rotazioni - quindi un bilanciameno non ottimale in condizioni limite - a alte rotazioni tipiche di chi prima di superare l'ostacolo accelera, necessariamente diminuisce la coppia applicata e il motore particolarmente sensibile a quest'ultima "taglia" di brutto - ho minimizzato l'effetto con una "reattività" un "overun" e uno "shuttle" settati alti ma con l'effetto indesiderato di una qualche nervosità di conduzione nel tecnico balordo - sempre un dito sul freno in sostanza e conduzione non certo relax di pedlata - sto ancora smanettando ma cmq specialized il fenomeno lo ha capito e preso in considerazione (zona morta lo chiama) - speriamo che il nuovo firmware migliori ....... vedremo
 

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
206
295
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Spiego: sembra che una delle implementazioni del nuovo firmware (se ho capito bene) sia la possibilità di regolare il dynamic microtune ad intervalli di 1 quindi di abbassare teoricamente la "facilità" a 1/100 in modo tale da faticare un pò di più e consentire al motore di lavorare di meno. Infatti una delle cose che mi hanno colpito di più del nuovo motore è la netta sensazione di assistere maggiormente rispetto alla gen. 3, consumando ovviamente di più, nonostante la batteria più capiente, cosa di cui si sono lamentati in tanti. La frustrazione nasce dall'impossibilità di diminuire l'assistenza con l'attuale firmware perchè meno di 10/x non si scende... avendole entrambe ho fatto delle prove sul campo ed il risultato è: https://www.strava.com/activities/15146026556 e
https://www.strava.com/activities/15197642726. Chiaramente qui, essendo un test, non avevo settato la 4 come avrei dovuto, cioè azzerando overrun, reattività, ecc... ma comunque il risultato parla abbastanza chiaro. Io sono alto 186 cm. e peso 76 kg. ed in media pedalo facendo uno sforzo medio sui 150/200 watt.
 

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
206
295
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Per quanto mi riguarda continuo ad usare l'opzione dettata dall'intelligenza umana che consente facilmente di alleggerire la pedalata ad ogni cambiata, io non ho mai smesso questa sana abitudine, anche col T-Type...
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ecco, così il diretur mi fa lo sconto sull'abbigliamento.

Aggiungo lo Sram Eagle Powertrain
 
Ultima modifica:

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
452
431
63
76
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Per quanto mi riguarda continuo ad usare l'opzione dettata dall'intelligenza umana che consente facilmente di alleggerire la pedalata ad ogni cambiata, io non ho mai smesso questa sana abitudine, anche col T-Type...
è una abitudine che conservo anche io ma ti sarai reso conto che la cambiata con T type è originale e unica . cioè non è in fase con l'azione del comando ma con la posizione della cassetta rispetto alla catena che ovviamente diversa e ignota su ogni cambiata
 

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
206
295
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Io ti posso riferire solo la mia esperienza che si traduce nel fatto che in alcune rarissime situazioni mi sono trovato senza l'assistenza del motore proprio quando ne avevo più bisogno per superare un ostacolo. Detto per inciso, si è sempre trattato di situazioni limite in cui anche altre ebike (amflow compresa) non sono riuscite a superare l'ostacolo. In sostanza arrivi ad un certo punto, premi ancora sui pedali credendo di avere ancora quel tanto di riserva di potenza che basterebbe a farcela e... nulla, devi contare solo sulla forza delle tue gambe. Ho provato a guardare di sfuggita il display settato sulle potenze espresse dal biker, dal motore e la totale e indovinate? La potenza massima era arrivata a quasi 666 watt... quindi... ad ogni modo sono situazioni limite che, detto fuori dai denti, non mi cambiano la vita perchè riguardano al massimo l'1% delle occasioni. Tipicamente ci concentriamo su ciò che non va delle cose ma bisogna riconoscere che la Levo 4 è riuscita benone ed è capace di soddisfare il 99% dei possessori senza battere ciglio. A propostito, anche la modalità auto la trovo un pò on/off, si può fare meglio, magari il prossimo step sarà una ruota fonica?
 
Ultima modifica:

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
206
295
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
La sincera verità? Io non mi accorgo del ritardo nella cambiata anzi, devo dire che da quando uso il T-type ogni volta che appoggio il dito sul comando godo come un riccio! E' una delle cose che mi piace di più della nuova bike! Ma è del tutto possibile che sia un mio difetto e che in realtà ho la sensibilità di uno scheletro abbandonato nel deserto del Nevada... o a Rive Rosse, va bene uguale...
 

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.469
1.914
113
Lombardia
Visita Sito

Io durante la giornata in prova della Levo Expert G4 avevo notato quanto descritto sopra.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.025
8.373
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
20 minuti in meno e 11% di consumo in più. Non mi sembra così male. Considerando anche le variabili.
La batteria della g4 quante ricariche ha?
 
Reactions: bracchetto scout

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.469
1.914
113
Lombardia
Visita Sito
ma come fa ad essere "leaked" se neanche è arrivato a noi?
Comunque ho l'update da un mese ormai, ve lo avrei presentato ieri, ma è stato tutto rimandato.

Questo in inglese è lo Script di un video ufficiale, postato “per sbaglio” da Specilized stessa sul canale Youtube “Specilized University” l’altro ieri.
Il video è rimasto online 5 minuti, visibile a tutti, prima di essere tolto.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.268
6.369
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Era programmato per il 3 dicembre, data prevista del lancio. Probabile errore.
 
Reactions: Oettam20

Classifica giornaliera dislivello