SPECIALIZED TURBO CREO

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Pur avendo la Creo , vi chiedo : una bici con X20 che stacca l’assistenza a 24,5 km/h ed un’altra che stacca a 27,5 , che differenza di assorbimento di energia possono avere , nel senso di consumo maggiore della batteria, significativa o irrilevante ? Stesso discorso applicabile alla Specialized con serraglio della circonferenza ruota a 2000 mm. o 2150

Se ci fai 100km a 27,5 sicuramente non marginale.
solo in piano o in leggera pendenza? Un po’ di più.
Quanto pesi 60 kg o 100kg?
Non è proprio facile dare una risposta univoca.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
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Comunque strano, bisognerebbe verificare la velocità effettiva con un GPS non collegato alla bici, va bene un altro navi o anche lo smartphone.
Perché probabilmente il dato della velocità che leggi sul Garmin potrebbe essere la velocità che la bici rileva tramite i propri sensori e non è frutto della rilevazione gps del Garmin.
Provato avendo anche un Fenix al polso e la velocità è quella la wilier stacca a 24,5 e la creo a 27,5 mentre la creo pero l assistenza diminuisce gradualmente e non si sente quasi lo stacco con x20 si sente di più non è molto invadente la ma differenza c’è
Per il consumo naturalmente più watt consumi e più scarichi la batteria è matematica poi la differenza non la percepisco perché una ha la batteria da 250 l altra 320 in più ho anche l extender altra cosa la wilier è più piacevole pedalarla anche da spenta quindi alla fine ho la stessa autonomia
 

ducams4r

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Provato avendo anche un Fenix al polso e la velocità è quella la wilier stacca a 24,5 e la creo a 27,5 mentre la creo pero l assistenza diminuisce gradualmente e non si sente quasi lo stacco con x20 si sente di più non è molto invadente la ma differenza c’è

Davvero strano, se nella Creo è sicuramente dovuto all'impostazione della circonferenza della ruota, nella Wilier probabilmente è causato da un'impostazione di fabbrica. Non conosco il software Mahle, ma normalmente i produttori hanno la possibilità di personalizzare alcuni parametri, forse in Wilier l'hanno tarato un filo basso.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
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Davvero strano, se nella Creo è sicuramente dovuto all'impostazione della circonferenza della ruota, nella Wilier probabilmente è causato da un'impostazione di fabbrica. Non conosco il software Mahle, ma normalmente i produttori hanno la possibilità di personalizzare alcuni parametri, forse in Wilier l'hanno tarato un filo basso.
si specialized come tutti sappiamo dall'app puoi modificare il formato della ruota e da li aumenti la velocità', ma mi pare escano tutte con 2000come circonferenza, mentre sulla wilier sull'app non si ha la possibilità' di modificare nulla, in ogni caso come ho detto a me cambia veramente poco averla che fa i 24 o 28 tanto a quelle velocita' io di solito la pedalo senza assistenza, il motore lo uso solo in salita dove difficilmente si superano i 20kmh
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Da quanto ne so le Creo escono con la circonferenza delle ruote settata a 2150 e la modifica di questa la può fare solo il rivenditore. Sull’utilità dell’aumento dell’assistenza fino a 27-28 sono d’accordo che abbia un’utilità relativa. La difficoltà maggiore che ho notato io in questo breve periodo di utilizzo della Specy l’ho notata su strade con pendenze al 2-3 % dove con la bici tradizionale si fanno alte velocità, mentre con l’elettrica si sente tutto il peso da far avanzare
 
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ducams4r

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Da quanto ne so le Creo escono con la circonferenza delle ruote settata a 2150 e la modifica di questa la può fare solo il rivenditore.

Anch'io sapevo che la dimensione ruota effettiva la potevano variare solo i rivenditori.


La difficoltà maggiore che ho notato io in questo breve periodo di utilizzo della Specy l’ho notata su strade con pendenze al 2-3 % dove con la bici tradizionale si fanno alte velocità, mentre con l’elettrica si sente tutto il peso da far avanzare

Secondo i calcolatori, 7kg in più rispetto ad una bici tradizionale, influiscono circa il 6% a parità di altre condizioni. Forse questi attriti che sentite così importanti sono da ricercare altrove, probabilmente l'aerodinamica incide più del peso.
 

Paolo25

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Anch'io sapevo che la dimensione ruota effettiva la potevano variare solo i rivenditori.




Secondo i calcolatori, 7kg in più rispetto ad una bici tradizionale, influiscono circa il 6% a parità di altre condizioni. Forse questi attriti che sentite così importanti sono da ricercare altrove, probabilmente l'aerodinamica incide più del peso.
Non so la mia mi e' stata consegnata cosi, magari la versione evo(gravel con come da 38) sono diverse non saprei.
In ogni caso il 6% saranno pochi ma posso assicurare che si sentono tutti, l'aerodinamica a mio avviso non conta perche con la wilier ha la stessa aerodinamica della muscolare e la sola differenza sono i 4kg di differenza(e' il cerchio posteriore più pesanti avendo il motore forse e' questo che incide di più non saprei)
 

Tomas60

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La mia Creo non Evo era usata ed ha l’impostazione a 2150 ed anch’io ho i pneumatici da 38. Confermo che nelle condizioni di leggera pendenza la differenza si sente tutta , nonostante io sia il classico passistone a cui la pianura o le salite leggere non hanno mai fatto ombra.
 

ducams4r

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e la sola differenza sono i 4kg di differenza(e' il cerchio posteriore più pesanti avendo il motore forse e' questo che incide di più non saprei)

Se il peso in più è solo di 4kg, la differenza in percentuale sarà il 3%, una manciata di Watt.
Forse il peso del motore concentrato sul mozzo potrebbe sentirsi maggiormente specialmente nei rilanci.


La mia Creo non Evo era usata ed ha l’impostazione a 2150 ed anch’io ho i pneumatici da 38. Confermo che nelle condizioni di leggera pendenza la differenza si sente tutta , nonostante io sia il classico passistone a cui la pianura o le salite leggere non hanno mai fatto ombra.
Ma il tuo paragone lo fai con altre gravel o rispetto ad una bici da corsa tradizionale?
 

Tomas60

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Il paragone , con tutti i limiti dovuti al diverso stato di forma e via discorrendo, lo faccio con la mia gravel Salsa e la stradale Trek. Quest’ultima non arriva a 8 kg.
Ovviamente non mi aspettavo nulla di più, a me interessava continuare a fare giri in bici su qualunque percorso , con meno allenamento e con la frequenza cardiaca sotto controllo. La pianura con l’e - road rappresenta una semplice strada di trasferimento verso zone più interessanti. Non ci penso minimamente a mettermi nei gruppi che vanno ai 40 fissi ed anche più , nè con la Specy nè con altro.
 

drago122

Ebiker novello
5 Aprile 2023
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pesaro
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turbo creo sl2022
Buona sera a tutti vi è mai successo di notare un calo di assistenza dal motore? A me è sembrato settimana scorsa dopo aver fatto 90 km di cui 60 in pianura a ritmo sostenuto sempre con un 60% di assistenza e poi di fare gli ultimi 10 in salita con un 90% di assistenza, negli ultimi km l'assistenza sembrava calare anche se non è mai mancata come se il motore si limitasse può essersi surriscaldato?
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
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Io ho fatto giri da oltre 100km e oltre i 2000m+ dove a fine del giro essendo stanco tendo a usare di più il motore ma non mi sono mai accorto di cali potresti guardare da app se ti segnala qualche problema mi pare che dovrebbe tagliare potenza solo sotto al 10% di batteria residua