SPECIALIZED TURBO CREO

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Scusa l'intrusione in una discussione in cui non posso apportare un contributo costruttivo non avendone le competenze.Mi permetto unicamente di suggerire quello che mi sembrerebbe l'approccio più easy e sicuro al fine di evitare sorprese successive che oltre ad essere sgradite e scomode potrebbero rivelarsi anche dispensione: perchè non rivolgersi ad uno specialista in biomeccanica che valutate le Tue caratteristiche fisiognomiche Ti fornirebbe tutte le indicazioni per un corretto posizionamento....Personalmente ogni volta che ho cambiato tipologia di bici mi sono avvalso del supporto speficifico con beneficio sia fisico, zero dolori, intorpidimenti ,etc anche dopo lunghi giri , che economico grazie alla scelta corretta di ogni parte....Inoltre , per quanto oggi nel mio caso risulti assolutamente ininfluente, si ottiene una ottimmizzazione della performance ...
Generalmente se non conosci uno specialista il rivenditore dovrebbe essere di indicazione e supporto....buona scelta e pedalate
Grazie , è un passo che intendevo fare a prescindere ma prima volevo aver le idee in poco più chiare
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Ciao , il telaio della mia bici è giusto per me , non mi ha costretto a nessuna regolazione strana. Intendevo solo che la geometria del Creo ti permette un bel fuorisella anche se sei un po’ al limite della taglia superiore. Immagino ( ma immagino solo ) che la taglia inferiore (56) ti porti ad uno svettamento importante del tubo sella.
Grazie, non intendevo che tu abbia fatto regolazioni strane, anzi!
Solo che avendo un’altezza di poco superiore alla mia con la taglia xl tu abbia dovuto impostare la bici con tanto fuorisella.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Non ti preoccupare, non lo intendevo nemmeno io. Volevo solo farti vedere con l’XL che fuori sella c’era , anche se ho misure leggermente maggiori delle tue , immagino. Con la L ne avresti ancor di più, ma se la bici non ti è corta , previa visita biomeccanica, non vedo che problema potresti avere. Per chiudere la Creo ha un interasse abbastanza ampio ed un carro posteriore piuttosto lungo. È una bici da turismo , in fin dei conti , un posizionamento racing non ha senso , secondo me.
 
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Non ti preoccupare, non lo intendevo nemmeno io. Volevo solo farti vedere con l’XL che fuori sella c’era , anche se ho misure leggermente maggiori delle tue , immagino. Con la L ne avresti ancor di più, ma se la bici non ti è corta , previa visita biomeccanica, non vedo che problema potresti avere. Per chiudere la Creo ha un interasse abbastanza ampio ed un carro posteriore piuttosto lungo. È una bici da turismo , in fin dei conti , un posizionamento racing non ha senso , secondo me.
Grazie ancora, il dubbio era propeio quello di dover arretrare troppo la sella come mi è capitato sulla levo, si che si può allungar la pipa ma come scrivevo sopra sulle stradali non so nello specifico pregi e difetti di una pipa piu’ lunga o corta rispetto all’originale.
Mi spiego meglio: su una mtb una pipa piu’ lunga potrebbe accrescere il rischio di ribaltamento in avanti su discese sconnesse.
Con la bdc ovviamente non farai sentieri così scassati (con la evo/ gravel magari qualcosa di più) per cui il rischio sarebbe relativo o sbaglio? Ci saranno magari anche altri pro e contro su cui ragionare.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Mi sono preso le tabelle misura della turbo creo, sia versione 2020 che 2024 e riguardo al mio dubbio avevo questi dati da raffrontare

2024
tg l orizzontale 572.00 lungh attacco manubrio 90.00 totale 662 mm
tg xl orizzontale 590.00 lungh attacco manubrio 100.00 totale 690 mm

2020
tg l orizzontale 566.00 lungh attacco manubrio 100.00 totale 666 mm
tg xl orizzontale 581.00 lungh attacco manubrio 110.00 totale 691 mm


Considerato ciò, tralasciando il discorso legato a dislivello sella / manubrio arretramento, la visita biomeccanica che ho in programma etc diciamo che se allungassi di 30 mm, pari a una pipa da 120 sul 2024 oppure 125/130 sul 2020 potrei avere circa le stesse quote, come scriveva @Tomas60 con un arretramento sella considerevole.

Pertanto se volessi allungare una taglia L dovrei mettere una pipa da 120/130 mm di lunghezza.

Partendo da una xl e volendo accorciarla, al contrario, avrei una pipa di 70/75 mm.

In entrambe i casi stravolgerei la geometria di una bici moderna?
Quali sarebbero vantaggi e svantaggi di una pipa da 70/75 oppure da 120/130?


Grazie a chiunque riesca a chiarirmi questi dubbi!!!
 

Tomas60

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Credo che sia un ragionamento logico , ma un po’ empirico. Potrei dirti anche che sul sito Specialized la misura L è consigliata per altezze da 175 cm fino a 183 , mentre la XL da 180 cm a 188 , ma credo che sia un’indicazione che lascia il tempo che trova . Ti segnalo la lunghezza delle pedivelle di 172,5 cm in taglia 56 e da 175 nel 58 e questi dati anche incidono sul posizionamento. Insomma penso che la biomeccanica ti darà una gran mano , ma se hai avuto già delle bici da strada in passato , dovresti avere un’idea di massima della misura più giusta per te.
 
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Credo che sia un ragionamento logico , ma un po’ empirico. Potrei dirti anche che sul sito Specialized la misura L è consigliata per altezze da 175 cm fino a 183 , mentre la XL da 180 cm a 188 , ma credo che sia un’indicazione che lascia il tempo che trova . Ti segnalo la lunghezza delle pedivelle di 172,5 cm in taglia 56 e da 175 nel 58 e questi dati anche incidono sul posizionamento. Insomma penso che la biomeccanica ti darà una gran mano , ma se hai avuto già delle bici da strada in passato , dovresti avere un’idea di massima della misura più giusta per te.
Grazie ancora, la lunghezza pedivelle non l'avevo proprio controllata, con le pedivelle corte devi alzare un poco la sella, viceversa con quelle più lunghe.
Riducendo il dislivello sella manubrio aumenta la distanza necessaria tra sterzo e sella (la nostra schiena è l'ipotenusa del triangolo e l'orizzontale è un cateto) per cui minor dislivello maggior orizzontale (+ attacco manubrio) richiesto
 

Tomas60

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Grazie ancora, la lunghezza pedivelle non l'avevo proprio controllata, con le pedivelle corte devi alzare un poco la sella, viceversa con quelle più lunghe.
Riducendo il dislivello sella manubrio aumenta la distanza necessaria tra sterzo e sella (la nostra schiena è l'ipotenusa del triangolo e l'orizzontale è un cateto) per cui minor dislivello maggior orizzontale (+ attacco manubrio) richiesto
È il contrario. Riducendo l’altezza della sella , ci si avvicina al manubrio o all’attacco , a seconda di dove si prende la misura . Aumentando l’altezza sella ci si allontana dal manubrio e/o attacco.
 

Mrslate

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È il contrario. Riducendo l’altezza della sella , ci si avvicina al manubrio o all’attacco , a seconda di dove si prende la misura . Aumentando l’altezza sella ci si allontana dal manubrio e/o attacco.
si ci si avvicina ma davo per scontato che la schiena non posso accorciarla: pertanto l'ipotenusa (lunghezza della schiena) è la mia costante, i cateti sono la variabile (il cateto non è solo l'orizzontale virtuale ma orizzontale + attacco manubrio).
Se abbasso la sella avrò il busto maggiormente proiettato in avanti, con una sella più alta meno.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Sto per acquistare un range extender usato pochissimo. Qualcuno di voi che lo usa o lo ha usato in passato , può dirmi se effettivamente ha riscontrato un aumento della percorrenza di circa il 50 % ? Chiaramente in modo approssimativo , considerando tutte le variabili del caso. In sintesi , ne vale davvero la pena ?