Specialized TL Comp Vs Haibike fullseven 8ltd: quale scelgo?

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.289
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vero che ci sono problemi ben più importanti, ma perchè negarci un pò di cazzeggio compulsivo?...
Hai letto cosa ho scritto???
Si può titolare in una sezione tecnica (tra l'altro quella sbagliata) un thread con "Getto la spugna"??? Stiamo parlando di boxe o di che???
Era così difficile titolare "Specialized TL Comp Vs Haibike fullseven 8ltd: quale scelgo"???
No problemi importanti: educazione.
Ma si, tanto siamo nella tua chat privata di wathsapp... leggere due righe di netiquette della comunità, per fare che...
"Cazzeggio compulsivo" a manetta, vai... che ce frega!
Avrai anche ragione ma mi sono trovato nella stessa situazione e mi sono accorto solo così che avevo il paraocchi.....mi si è aperto un mondo che non conoscevo...
Ho scritto che non è lecito chiedere???
Con "Getto la spugna", se cerchi info su una bici, cosa tagghi, Muhammad Alì, Montante, KO, Bassetti o Zucchi...???

E per gli utenti che rispondono: è così difficile attenersi al quesito e parlare delle due bici in oggetto???
 
Ultima modifica:

Superjack75

Ebiker normalus
22 Gennaio 2020
64
37
18
Cesena
Visita Sito
Bici
Slash
Scherzi a parte, sono molto ma molto indeciso tra la Specialized Comp,e la Hai Bike fullseven 8ltd. Della Specialized mi intrigano motore, batteria e la possibilità di personalizzarne il funzionamento, mentre mi deprimono i freni ed il montaggio in generale. Della HaiBike, mi piace il montaggio, i freni (che sembra siano tra i migliori in giro) e, ma non caxxiatemi, il colore. Mi lascia invece qualche dubbio il motore. Per i prezzi, le trovo alla stessa cifra.
Ma al di là dei freni e del colore, ha guardato le geometrie?!? No perchè nelle richieste di consigli nessuno ci guarda mai e non capisco il perchè, visto che dovrebbe essere la cosa principale per capire se una bici fa o meno al caso proprio... a me per esempio le geometrie di Haibike non piacciono per nulla.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mmmmhhhhhh........
Ecco la risposta, modelli 625 disponibili in germania, 200 euro in piu

 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Ma al di là dei freni e del colore, ha guardato le geometrie?!? No perchè nelle richieste di consigli nessuno ci guarda mai e non capisco il perchè, visto che dovrebbe essere la cosa principale per capire se una bici fa o meno al caso proprio... a me per esempio le geometrie di Haibike non piacciono per nulla.
Non l'ho detto, ma le geometrie e le misure della HaiBike, sono abbastanza simili a quelle della bici che ho adesso, perlomeno quelle che fanno "la seduta". L'ho anche provata, nel grande parcheggio del negozio però, e mi sembra davvero molto simile. Bisognerà veder come va a finire con interasse e lunghezza del carro, che sono comunque molto simili, sulla Turbo Levo e sulla HaiBike, intendo.
 

Superjack75

Ebiker normalus
22 Gennaio 2020
64
37
18
Cesena
Visita Sito
Bici
Slash
Non l'ho detto, ma le geometrie e le misure della HaiBike, sono abbastanza simili a quelle della bici che ho adesso, perlomeno quelle che fanno "la seduta". L'ho anche provata, nel grande parcheggio del negozio però, e mi sembra davvero molto simile. Bisognerà veder come va a finire con interasse e lunghezza del carro, che sono comunque molto simili, sulla Turbo Levo e sulla HaiBike, intendo.
Per come la vedo io: Turbo Levo ha geometrie "medie" che accontentano un po' tutti, mentre Haibike ha un telaio esageratamente compatto (3cm in meno di reach sono una enormità) e con una posizione decisamente più seduta. Molto in controtendenza ma c'è a chi piace... basta saperlo. Lunghezza del carro e angoli sella e sterzo sono identici.
La Turbo Levo ha un'ottima forcella Lyrik contro la Pike che mi sembra un po' leggerina su una bici da 25kili da enduro. Specialized pesa sicuramente meno e ha già gomme adatte all'uso... le Nobby Nic di Haibike sarebbero probabilmente da cambiare, dipende che uso ne vuoi fare. Senza contare che Specy è 29" e l'altra 27,5. Il resto dei componenti dice poco o nulla. L'unica cosa, come ben dici tu, sono i freni Guide che vanno sostituiti ancor prima di ritirarla dal negozio. Il motore Brose va benissimo tanto quanto il Bosch.
In definitiva, il mio consiglio è: Turbo Levo + 250€ di cambio freni (XT8120, Saint o Cura4 a scelta)
 
  • Like
Reactions: ustican

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Per come la vedo io: Turbo Levo ha geometrie "medie" che accontentano un po' tutti, mentre Haibike ha un telaio esageratamente compatto (3cm in meno di reach sono una enormità) e con una posizione decisamente più seduta. Molto in controtendenza ma c'è a chi piace... basta saperlo. Lunghezza del carro e angoli sella e sterzo sono identici.
La Turbo Levo ha un'ottima forcella Lyrik contro la Pike che mi sembra un po' leggerina su una bici da 25kili da enduro. Specialized pesa sicuramente meno e ha già gomme adatte all'uso... le Nobby Nic di Haibike sarebbero probabilmente da cambiare, dipende che uso ne vuoi fare. Senza contare che Specy è 29" e l'altra 27,5. Il resto dei componenti dice poco o nulla. L'unica cosa, come ben dici tu, sono i freni Guide che vanno sostituiti ancor prima di ritirarla dal negozio. Il motore Brose va benissimo tanto quanto il Bosch.
In definitiva, il mio consiglio è: Turbo Levo + 250€ di cambio freni (XT8120, Saint o Cura4 a scelta)
Grazie Jack, questo è ciò che cercavo, un parere preciso e motivato!
Tu dici che la Pike è leggerina? Non ci avevo pensato....ma comincio a farmi l'idea, leggendo qua e là, che Specy sia un pò più polivalente, mentre HaiBike guardi un pò più ad un uso soft. 29 vs 27.5: sono un diversamente alto, 1.68, e su una GT Sensor da 29, non mi trovavo molto a mio agio. adesso, ho una Stmpjumper 27.5, e va molto molto meglio, forse anche questo mi ha un pò "confuso".
Grazie ancora
maurizio
 

Superjack75

Ebiker normalus
22 Gennaio 2020
64
37
18
Cesena
Visita Sito
Bici
Slash
Da quello che è la mia esperienza, non è sempre detto che 27,5 significa più maneggevolezza rispetto a 29, molto dipende dal bilanciamento dei pesi e dalle geometrie, soprattutto dalla lunghezza del carro. In generale carri tipo Vpp o col vecchio Bosch per vincoli costruttivi hanno carri piuttosto lunghi e forse è meglio stare su 27.5. Sistemi più semplici permettono invece di ottenere carri corti anche con ruote da 29".
Tanto per farti un esempio ultimamente mi è capitato di provare la Moustache Game 29 e la Merida Eone Sixty (ruote differenziate) e le ho trovate più giocose della Giant Trance nonostante le ruote piccole.
Oh... poi magari per te resta comunque più adatta la 27,5, però non fossilizzarti, provale le bici se puoi.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.351
1.382
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie Jack, questo è ciò che cercavo, un parere preciso e motivato!
Tu dici che la Pike è leggerina? Non ci avevo pensato....ma comincio a farmi l'idea, leggendo qua e là, che Specy sia un pò più polivalente, mentre HaiBike guardi un pò più ad un uso soft. 29 vs 27.5: sono un diversamente alto, 1.68, e su una GT Sensor da 29, non mi trovavo molto a mio agio. adesso, ho una Stmpjumper 27.5, e va molto molto meglio, forse anche questo mi ha un pò "confuso".
Grazie ancora
maurizio
Se comunque sei arrivato ad valutare solo due modelli si già molto avanti.
Siccome siamo tutti fisicamente diversi io non mi fido mai delle sensazioni degli altri,saranno più esperti (proprio per quello hanno esigenze diverse dalle mie) ma sulla bici il consiglio sulla posizione non ha un gran valore.
Cerca di andarle a provare (chi vende haibike penso non abbia problemi a farti fare un giro più lungo,virus permettendo) e da li farai le tue considerazioni.
Valuta anche il fatto che HAIBIKE ti permette do arrivare a1125wh di batteria 625+500 di powerpack esterno.
 

ngl2008

Ebiker novello
5 Marzo 2020
13
7
3
Campobasso
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 2020
A parità di prezzo io non avrei dubbi sulla Specialized. Il motore Brose con la personalizzazione Specialized penso sia il massimo in termini di silenziosità, potenza e gestione della coppia. Le altre componenti come i freni se proprio li trovi inadeguati puoi sempre cambiarli in seguito.
 

ustican

Ebiker ex novello
17 Settembre 2018
29
0
8
43
Bs
Visita Sito
Bici
giant bdc
Scusate l' off topic, qualcuno sa dirmi se la luce a terra dal carter sotto del motore, tra Haibike 2020 in oggetto fullseven(27.5) e fullnine 2020 (29") ..cambia?