Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma invece la levo si comporta meglio ?
Lo fa anche la Levo, notato di persona con la prova da fermo, cosa che sulla mia Cube muscolare era inesistente.
Le 2 foto pubblicate si riferivano a rotture del telaio, non di ammortizzatori.

Non è un segreto che tutti i sistemi con forchetta di prolunga stressano maggiormente l’ammortizzatore (che sia a molla o ad aria) nel punto di giunzione, aumentando l’interasse totale cresce il momento flettente.
È importante che la giunzione tra occhiello e forchetta sia ben salda.

Per il tuo caso, 72kg di peso, usi una molla da 500 libbre su un ammo da 63mm x 180 di corsa più precarico e non fai bike park???:no_mouth:
Vorrei capire il perché dell'uso sempre più diffuso di questa configurazione, in accoppiata con le boccole ammo ruotate di 90°.
Sai se c'è qualche vantaggio oggettivo?
 
  • Like
Reactions: Leio

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
No...o forse un po' meno perché ha un ammo più corto di kenevo e fa meno escursione,anche se è successo identico problema ad un mio amico con levo 19 Expert di rompere asta della ammo a molla... cambiato ammo e ora ha sbloccolato la boccola testa ammo come sta succedendo a me.. Comunque confermo che il carro della levo 19/20/21 alu è lo stesso della kenevo 20/21, cambia ovviamente il link e lunghezza ammo
Non so se può fare la differenza, ma nel manuale istruzioni della Levo e credo anche Kenevo c'è espressamente specificato che in caso di rimontaggio ammo o telaio la vite che blocca l'ammo alla forchetta è quella che deve essere stretta per ULTIMA, credo per permettere un corretto allineamento del sistema.
 
  • Like
Reactions: ivo

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Non so se può fare la differenza, ma nel manuale istruzioni della Levo e credo anche Kenevo c'è espressamente specificato che in caso di rimontaggio ammo o telaio la vite che blocca l'ammo alla forchetta è quella che deve essere stretta per ULTIMA, credo per permettere un corretto allineamento del sistema.
Esatto bravo.
Su mia esperienza però poco o niente cambia
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Non da il problema in compressione, ma nelle flessioni LATERALI della ruota che si trasmettono al carro che si trasmettono sull'ammo...Es.in una curva spondata...
Prova a tenere la bici in piedi con la mano sinistra dalla sella e la mano destra sulla parte superiore del copertone posteriore, ora con la destra fai flettere la ruota a destra e a sinistra della bicicletta(come normalmente succede nelle curve più spinte) e vedrai che questa flessione si trasmetterà fino all'ammortizzatore.. Non c'è bisogno né di sgonfiare la ammo né di levare la molla.
La mia levo ha una flessione minima , sarà 1mm . Su altre bici non ho mai provato. 1mm è tanto ?
Non si potrebbe pensare a qualche modifica per irrigidire ?
Che ne sò , magari viteria in titanio ?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La mia levo ha una flessione minima , sarà 1mm . Su altre bici non ho mai provato. 1mm è tanto ?
Non si potrebbe pensare a qualche modifica per irrigidire ?
Che ne sò , magari viteria in titanio ?
Credo che le flessioni siano ben altrove, senza contare lo sbattimento di dover ricreare da zero una viteria fatta ad hoc.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Perchè ancora nessuno le produce ?
Better bolts fà le due dell'ammo .
Poi fà le viti dei leveraggi ma solo per muscolare
Perché le flessioni e torsioni non sono nelle viti ma sul carro in generale, le producono per muscolari per chi ha mania di alleggerire, ma visto che in generale queste viti sono in alluminio non mi sembra che il gioco valga comunque la candela.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Si ma queste flessioni che vedi a secco si notano in torsione e non mi paiono così elevate da cambiare drasticamente la linea di corsa del mono, sono sia su Levo e Kenevo date da come è fatto il leverismo, forchetta e carro. Il grave è se nella corsa ideale e di progetto visto che c'è snodo libero tra forchetta e ammo sotto stress riesca a disallinearsi l'amno e creare tensioni esagerate amplificate dalla corsa per avere l'escusione maggiorata su Ken per arrivare a 18cm. In quel caso o cede l'ammo o il telaio.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Osservando la struttura mi pare chiaro che il punto che deve reggere le pressioni laterali è il leveraggio che si innesta nel tubo verticale .
Ricordo che le prime levo avevano il difetto che tale leveraggio andava a cozzare contro il telaio.
In seguito fù modificato riducendolo nella parte centrale.
Può essere che così si sia indebolito ? Screenshot_20201219-212903_Gallery.jpg
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Vorrei montare l’Assegai DD Maxxgrip all’anteriore ma viene fatto solo 2.5... e la cosa mi lascia un po’ perplesso xké fino ad ora ho sempre girato con il 2.80... qualcuno che monta il 2.50 all’anteriore e mi da qualche feedback?
 

lissaivan

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2017
133
16
18
Brescia
Visita Sito
Bici
specialized kenevo 2018/2020
....ok appena smette di piovere esco con mio fratello e vediamo se anche il suo è come il mio e ti/vi aggiorno
Ok..ma a 6000 ci sono arrivato passando dai 900 no?nn è rumoroso ne in pianura ne in leggera salita ne in forte salita,nn è rumoroso punto,io sto a bg,prealpi orobiche,esco nell orto e parto nel bosco facendo in unoraemmezza 1200 mt dislivello ,anche x mia fortuna...la rissa concordo è sempre brutta...ma dal vivo ne escono molte meno....sulla tastiera invece è molto piu facile.approccio sbagliato,parola messa in una certa maniera travisata.Buon divertimento con la kenevo nuova...poi posta impressione.Brakky
...ok finalmente causa lavoro ecc.ecc. sono riuscito oggi ad uscire con mio fratello e la sua kenevo nuova con motore assemblato in settembre 2020 e PURTROPPO è il mio motore (assemblato in ottobre 2019) che è piu rumoroso, probabilmente hanno risolto il problema della rumorosità ma la mia domanda è: LA GARANZIA SPECIALIZED RISPONDE PER QUESTO DIFETTO?.....anche perchè per il resto è uguale a quello di mio fratello.
 

lissaivan

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2017
133
16
18
Brescia
Visita Sito
Bici
specialized kenevo 2018/2020
È...e girargliela a chi te l ha venduta la bici stà domanda?io avendone avute due ti ho potuto rispondere sul dirti quello sopra....per il resto no,anche se mi viene da dirti di si,xche se rumorosa ha qlc che nn và...cinghia?cuscinetti?bho...Brakky
...grazie a sta cippa che gli chiedo a chi me la venduta!!...domandavo qui solo per sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e in caso rispondergli a dovere al mio venditore....anche io ne ho avute due però la prima zero problemi, spero con la prossima essere fortunato come tè!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.115
13.146
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...ok finalmente causa lavoro ecc.ecc. sono riuscito oggi ad uscire con mio fratello e la sua kenevo nuova con motore assemblato in settembre 2020 e PURTROPPO è il mio motore (assemblato in ottobre 2019) che è piu rumoroso, probabilmente hanno risolto il problema della rumorosità ma la mia domanda è: LA GARANZIA SPECIALIZED RISPONDE PER QUESTO DIFETTO?.....anche perchè per il resto è uguale a quello di mio fratello.
Occhio che il motore difettato è quello di tuo fratello, gli altri fan tutti un frastuono infernale, chi afferma il contrario deve star muto! :cool:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68