specchietto per mtb

G

ghepüangor

Guest
da molto tempo sto cercando la possibilità di montare degli specchietti, perchè non mi sento a mio agio quando devo andare in strada senza vedere se ho macchine nelle vicinanze.

Spesso, infatti, sono in difficoltà dovendo evitare buche, tombini ecc, ossia tutte le volte che serve spostarsi di 1m dal bordo della carreggiata.
Guardare dietro non mi piace, perchè comunque non è una manovra sicura.
Spostarsi semplicemente confidando nell'occhio e nei riflessi di chi mi segue, come fanno molti che incrocio con le bdc, mi piace anche meno.

Avevo provato diversi modelli, da manubrio, laterali....ma tutti, inevitabilmente, diventano un impiccio troppo grosso nel bosco. E tutti i modelli che avevo preso, sono sui monti da qualche parte.

Finalmente credo di aver trovato la soluzione giusta: questi specchiettini richiudibili che si attaccano all'estremità del manubrio.
Ho aspettato di usarlo alcune volte. Effettivamente, per quanto piccolo, in strada si riesce a vedere agevolmente eventuali auto in prossimità o in avvicinamento (direi anche a 50m, più che sufficiente).
E una volta chiuso, nel bosco è assolutamente come non averlo.
Probabilmente se la bici cade proprio da quel lato, picchiando proprio lo specchietto, probabilmente si rompe.

Io ho preso questo: pur se economico (lo "specchio" è di plastica cromata, pure un po' deformato) compie egregiamente il suo lavoro.
Ce ne sono altri modelli più cari, immagino con lo specchio di vetro o fatto in modo più preciso.

Per quello che costa, consiglio a chi senta la necessità di provarlo.

https://www.amazon.it/dp/B07SRY7JBR/?tag=mmc08-21