Sostituzione trasmissione 12s con trasmissione 10s -Atala B-Rush C 6.2-

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Atala B-Rush
Finalmente (sin dal momento dell'acquisto avevo questa intenzione, avendo girato per 30.000 km con una 11s, 11/46, con la vecchia e-mtb), ho acquistato i componenti per montare sulla mia e-mtb una trasmissione 10 s al posto di quella montata di fabbrica, Sram NX 12s, 11/50. Ho acquistato tutto Shimano (nel rispetto del budget previsto):
1) cambio posteriore Deore RD - M 5120M, euro 31,99;
2) Cassetta 10 s 11/46 Deore CS - M4100, euro 42,99;
3) manettino cambio Deore SL - M6000 I SPEC , euro 24,99;
4) catena 116 maglie YBN - S , euro 14,99
naturalmente, l'obbiettivo NON è migliorare la prestazione della trasmissione, ma RISPARMIARE, perchè? Perchè faccio troppi km, ne faccio un uso smoderato, già 15.000 km in 18 mesi. Lo scritto potrebbe essere utile a chi ha intenzione di prendere in considerazione tal modifica. mi manca d'acquistare la corona da 32 denti . Il tutto verrà montato quando, pacco pignone e catena saranno da buttare (lo so, ma il pacco pignone non è di qualità ed ho 2 catene da 12 s.)
 
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Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Avendo il pacco sram nx dovresti avere il corpetto compatibile col 10v hai comunque verificato?
Con la ebike il numero di marce non è così importanti quanto con la muscolare quindi hai fatto bene, facci saper, quando lo monterai, le tue impressioni!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Un downgrade davvero curioso da 12v a 10v..ma se va bene a te

Andrebbe bene pure a me, 10 rapporti ben spaziati sono più che sufficienti con una eMTB full power, il problema è che non voglio rinunciare al 32/50 (o meglio ancora 32/51 o 32/52) e sui 10v nessuno propone quel range.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
faccio troppi km, ne faccio un uso smoderato

non sono mai troppi, chi ha tempo e voglia beato lui
anch'io sono pensionato ma questa settimana non sono ancora andato
ho "dovuto" fare lavori in giardino mentre martedì ho fatto manutenzione all'ebike, pulizia e ingrassaggio/cambio (non tutti) del carro e revisone parte aria dell'ammortizzatore, adesso è lì pronta per partire
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Atala B-Rush
Un downgrade davvero curioso da 12v a 10v..ma se va bene a te
Alle prime armi con le MTB, quando comperai una bottecchia, una 15na di anni fa, con trasmissione 10v e con il 36 dietro, sembrava un plus , oggi che il 10v arriva a portare il 46, ma anche il 9v, e mi pare anche il 50 , mi sono sempre chiesto avere una trasmissione così delicata, costosa come il 12v, a cosa serve, salvo essere un riccone ed io non lo sono
 
Ultima modifica:

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
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nessuna
Finalmente (sin dal momento dell'acquisto avevo questa intenzione, avendo girato per 30.000 km con una 11s, 11/46, con la vecchia e-mtb), ho acquistato i componenti per montare sulla mia e-mtb una trasmissione 10 s al posto di quella montata di fabbrica, Sram NX 12s, 11/50. Ho acquistato tutto Shimano (nel rispetto del budget previsto):
1) cambio posteriore Deore RD - M 5120M, euro 31,99;
2) Cassetta 10 s 11/46 Deore CS - M4100, euro 42,99;
3) manettino cambio Deore SL - M6000 I SPEC , euro 24,99;
4) catena 116 maglie YBN - S , euro 14,99
naturalmente, l'obbiettivo NON è migliorare la prestazione della trasmissione, ma RISPARMIARE, perchè? Perchè faccio troppi km, ne faccio un uso smoderato, già 15.000 km in 18 mesi. Lo scritto potrebbe essere utile a chi ha intenzione di prendere in considerazione tal modifica. mi manca d'acquistare la corona da 32 denti . Il tutto verrà montato quando, pacco pignone e catena saranno da buttare (lo so, ma il pacco pignone non è di qualità ed ho 2 catene da 12 s.)
Approvo in pieno 10 vel sono la soluzione giusta per le ebike
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Atala B-Rush
Anche per me il 10V. è il top per e-bike ;) e personalmente lo vorrei...12-16-20-26-32-38-44-46-48-52.:)
Rapporti più lunghi come il 10 e 11 lasciamoli ai ciclisti stradali.
Questa estate, in val Rendena ho affrontato salite proibitive. Una di questa era al 30% di pendenza. L'ho salita facilmente, molto facilmente, con il 50 e turbo, il problema, invece era un altro, rimanere in equilibrio quindi...........(con 85 nm di coppia si possono salire pendenze inimmaginabili , forse serve , forse non serve manco il 52 e manco il manico, la fisica è fisica (Newton e la mela che cade dall'albero)
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Tutti i modelli top di gamma, hanno rapporti finali di 50 o 51, ora anche 52.
Evidentemente il mercato li chiede.....
Poi dire che il 50 non serva a nulla è opinione personale, rispettabile, ma rispettabili anche le altre......
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho avuto il cambio EX1 Sram 8v.
Max 48 denti.
All'inizio un trauma ma poi ho apprezzato la velocità di passare da una modalità "pianura" ad una "salita" in un attimo.
E con il motore non servono tanti rapporti.
Con il 12 v che ho ora ci vuole una vita .....
Non ho rimesso EX1,dopo avere distrutto quello esistente per.... via del costo assurdo!
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
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riva
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holland
Per me il top é l'11 velocità.... Però onestamente il 10 v sulla ebike non lo ho mai provato
Attualmente ho il 12v ed é inutile... soprattutto il pignone più piccolo...