Sostituzione motore e-bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruben

Ebiker novello
16 Novembre 2021
5
0
1
48
TORINO
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED - ROCKRIDER - BIANCHI
Ciao a tutti, ho verificato è la domanda non è stata mai posta, almeno in questi termini. Sto valutando la possibilità di sostituire il motore della mia Bianchi (OLI Sport) che periodicamente mi da noie. Tagliando le curve, dovendomi rivolgere ad un partner che fa assistenza, i tempi si dilatano (anche 1 mese per una diagnostica...). Consapevole che non si tratta di un paio di lacci delle scarpe, mi chiedevo se qlk di voi, con maggior esperienza alle spalle, potesse condividere idee/esperienza indicando un motore alternativo da inserire nel "vano" della bici (ovviamente sostituendo il remoto e via dicendo - forse potrei riutilizzare la batteria). Grazie e sorry se nn è la sezione giusta (sul forum non ho individuato un posto migliore).
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Avendo letto che Oli fa motori con attacchi compatibili con Bosch e altri compatibili con Shimano, avendo io una bici con motore Shimano e volendomi informare se in un futuro ci fosse la possibilità di sostituire il motore, mi ha risposto Oli che comunque loro non vendono a privati. A meno di kit appositamente realizzati, temo però che la sostituzione di un motore sia una cosa tutt'altro che semplice, per via di tutti gli accessori che vanno collegati ad esso (sensori, comandi e display) e per la batteria che non può certo essere sostituita con altro modello.
 

Ruben

Ebiker novello
16 Novembre 2021
5
0
1
48
TORINO
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED - ROCKRIDER - BIANCHI
Avendo letto che Oli fa motori con attacchi compatibili con Bosch e altri compatibili con Shimano, avendo io una bici con motore Shimano e volendomi informare se in un futuro ci fosse la possibilità di sostituire il motore, mi ha risposto Oli che comunque loro non vendono a privati. A meno di kit appositamente realizzati, temo però che la sostituzione di un motore sia una cosa tutt'altro che semplice, per via di tutti gli accessori che vanno collegati ad esso (sensori, comandi e display) e per la batteria che non può certo essere sostituita con altro modello.
Ciao e grazie dell'interesse..in virtù della tua considerazione valutavo la possibilità di montare un motore diverso, preferibilmente Bosch; non mi preoccuperei in particolare per il cablaggio o l'assemblaggio, nella speranza però di avere le info specifiche del motore (ad esempio GEn 3/4 e via dicendo) da chi lo possiede montato sulla bici.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao e grazie dell'interesse..in virtù della tua considerazione valutavo la possibilità di montare un motore diverso, preferibilmente Bosch; non mi preoccuperei in particolare per il cablaggio o l'assemblaggio, nella speranza però di avere le info specifiche del motore (ad esempio GEn 3/4 e via dicendo) da chi lo possiede montato sulla bici.
La prima cosa da verificare è se Bosch venda i propri motori, mi pareva che volesse indietro il motore vecchio.
Non credo che l'operazione convenga, forse devi solo trovare un meccanico un po' più sgaggio ma nel caso decidessi di procedere tienici aggiornati perchè l'esperienza è interessante.
 
  • Like
Reactions: Ruben

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non credo che Bosch o Shimano vendano motori a privati. Così come non credo Ducati, Honda, Suzuki, Fiat Vw, Peugeot... Forse puoi provare a vedere se riesci a montare un Bafang, sennò credo sia meglio cambiar ebike
 

Ruben

Ebiker novello
16 Novembre 2021
5
0
1
48
TORINO
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED - ROCKRIDER - BIANCHI
Non credo che Bosch o Shimano vendano motori a privati. Così come non credo Ducati, Honda, Suzuki, Fiat Vw, Peugeot... Forse puoi provare a vedere se riesci a montare un Bafang, sennò credo sia meglio cambiar ebike
NN sei il primo a segnalarlo..in realtà in rete vendono un kit completo BOSCH compreso di batteria a poco più di 1000 euro; poi ho cercato su ebay e ne sono usciti moltissimi, revisionati...diciamo che c'è poca chiarezza e canali ufficiali del brand lasciano a desiderare..ma Grazie.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
NN sei il primo a segnalarlo..in realtà in rete vendono un kit completo BOSCH compreso di batteria a poco più di 1000 euro; poi ho cercato su ebay e ne sono usciti moltissimi, revisionati...diciamo che c'è poca chiarezza e canali ufficiali del brand lasciano a desiderare..ma Grazie.
Mah... secondo me la rete ufficiale non vende motori. Mi sa che se ne trovi sono "traversi". Io non rischierei: ma io sono io...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and Ruben

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Anche se il motore Bosch montasse, sarebbe il vecchio Gen2 col coroncino da 14-15 denti, su un telaio non pensato per quel motore ti potresti trovare con la catena che striscia sul carro