Sostituzione forcella rigida ebike 20" con ammortizzata

mike2587

Ebiker novello
8 Settembre 2021
7
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
The One Easy 250w
Ciao a tutti,
Scrivo perché ho questo quesito, è possibile cambiare la forcella della mia ebike da 20" filettata con una ammortizzata non filettata? Il modello che vorrei acquistare è la Suntour XCT-JR 20", il diametro del canotto è ok (28,6mm) ma non è filettata appunto.
Attualmente la bici che è una ebike pieghevole The One Easy con ruote 20" non fat, monta una forcella semplice filettata, che entra nel tubo sterzo sporgendo poi con la parte filettata fuori di qualche centimetro su cui sono avvitati due dadi per bloccarla, l'attacco manubrio (pieghevole) viene poi fissato dentro con attacco di tipo ahead questo in foto



1) Se installo la forcella non filettata come la blocco nel tubo sterzo?
2) Sono costretto a cambiare l'attacco manubrio con uno avente attacco di questo tipo, cioè con ghiera che si blocca sul canotto forcella?


Spero di aver postato nella giusta sezione e che qualcuno possa darmi qualche dritta...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.143
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao a tutti,
Scrivo perché ho questo quesito, è possibile cambiare la forcella della mia ebike da 20" filettata con una ammortizzata non filettata? Il modello che vorrei acquistare è la Suntour XCT-JR 20", il diametro del canotto è ok (28,6mm) ma non è filettata appunto.
Attualmente la bici che è una ebike pieghevole The One Easy con ruote 20" non fat, monta una forcella semplice filettata, che entra nel tubo sterzo sporgendo poi con la parte filettata fuori di qualche centimetro su cui sono avvitati due dadi per bloccarla, l'attacco manubrio (pieghevole) viene poi fissato dentro con attacco di tipo ahead questo in foto



1) Se installo la forcella non filettata come la blocco nel tubo sterzo?
2) Sono costretto a cambiare l'attacco manubrio con uno avente attacco di questo tipo, cioè con ghiera che si blocca sul canotto forcella?


Spero di aver postato nella giusta sezione e che qualcuno possa darmi qualche dritta...
Due sono le strade che puoi seguire:
- filettare il cannotto della nuova forca e installare la componentistica della rigida montata in origine, con la pipa diametro 1" ad expander.
- utilizzare la nuova forcella con l'attacco a morsetto che hai postato (o simili, ce ne sono con clamp più alto). In questo caso dovrai installare il ragnetto all'interno del cannotto che ti servirà per mandare a pacco la serie sterzo prima di stringere le viti del collarino. Ovviamente devi dotarti di calotte superiori per ahedset e di anelli distanziali per compensare errori di taglio cannotto o variare l'altezza del manubrio.

Fra le due soluzioni devo dirti che, se superata nelle bici tradizionali, preferisco l'attacco a pipa con SS filettata: lo sbraccio in una bici con ruote da 20" del supporto manubrio è notevole e nel caso dell'ahead sarebbe sopportato solo dal troncone terminale del cannotto forca sollecitando unicamente la singola calotta superiore, mentre la pipa "spalma" le sollecitazioni sul cannotto tra i supporti inferiore e superiore.
 
Ultima modifica:

mike2587

Ebiker novello
8 Settembre 2021
7
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
The One Easy 250w
Due sono le strade che puoi seguire:
- filettare il cannotto della nuova forca e installare la componentistica della rigida montata in origine, con la pipa diametro 1" ad expander.
- utilizzare la nuova forcella con l'attacco a morsetto che hai postato (o simili, ce ne sono con clamp più alto). In questo caso dovrai installare il ragnetto all'interno del cannotto che ti servirà per mandare a pacco la serie sterzo prima di stringere le viti del collarino. Ovviamente devi dotarti di calotte superiori per ahedset e di anelli distanziali per compensare errori di taglio cannotto o variare l'altezza del manubrio.

Fra le due soluzioni devo dirti che, se superata nelle bici tradizionali, preferisco l'attacco a pipa con SS filettata: lo sbraccio in una bici con ruote da 20" del supporto manubrio è notevole e nel caso dell'ahead sarebbe sopportato solo dal troncone terminale del cannotto forca sollecitando unicamente la singola calotta superiore, mentre la pipa "spalma" le sollecitazioni sul cannotto tra i supporti inferiore e la superiore.

Grazie per le info. Purtroppo la prima soluzione sebbene sia quella che avrei preferito, non è praticabile perché qui nessuno è attrezzato per filettare, tantomeno io.
La seconda è quella per cui sto cercando di capire esattamente se è fattibile o meno, anche in termini di sicurezza, infatti il sistema di aggancio del supporto manubrio nuovo col collarino senza pipa non mi convince per lo stesso motivo da te menzionato.
Mi dispiace molto non avere una sospensione avanti ma temo di dover lasciar perdere, anche per i costi che non sono indifferenti relativamente al fatto che lo sto facendo per una pieghevole usata nel tempo libero. In ogni caso supporti manubrio con clamp più alti dove li hai visti esattamente? Riesci a mettere qualche link? PS: intanto ho acquistato questa sella ammortizzata di Selle royal che dicono aiuti abbastanza
 

Allegati

  • Screenshot_20210909-112046_Amazon_Shopping.png
    Screenshot_20210909-112046_Amazon_Shopping.png
    705,2 KB · Visite: 2

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.143
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grazie per le info. Purtroppo la prima soluzione sebbene sia quella che avrei preferito, non è praticabile perché qui nessuno è attrezzato per filettare, tantomeno io.
La seconda è quella per cui sto cercando di capire esattamente se è fattibile o meno, anche in termini di sicurezza, infatti il sistema di aggancio del supporto manubrio nuovo col collarino senza pipa non mi convince per lo stesso motivo da te menzionato.
Mi dispiace molto non avere una sospensione avanti ma temo di dover lasciar perdere, anche per i costi che non sono indifferenti relativamente al fatto che lo sto facendo per una pieghevole usata nel tempo libero. In ogni caso supporti manubrio con clamp più alti dove li hai visti esattamente? Riesci a mettere qualche link? PS: intanto ho acquistato questa sella ammortizzata di Selle royal che dicono aiuti abbastanza
Un meccanico bici attrezzato ha senz'altro una filiera da 1.1/8", è un lavoro che richiede pochi minuti, cerca ancora.
I supporti li trovi in più link: digita "attacco manubrio bici pieghevole" e ti si apre un mondo!
 

mike2587

Ebiker novello
8 Settembre 2021
7
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
The One Easy 250w
Un meccanico bici attrezzato ha senz'altro una filiera da 1.1/8", è un lavoro che richiede pochi minuti, cerca ancora.
I supporti li trovi in più link: digita "attacco manubrio bici pieghevole" e ti si apre un mondo!

Sì, effettivamente devo provare dal meccanico bici perché normalmente io mi rivolgo al negozio di bici di fiducia che fa anche lavori meccanici ma non la filettatura, sono estraneo a questo genere di lavori e il meccanico cerco di interpellarlo il meno possibile dato che ogni tanto fa il furbetto! Comunque grazie per il supporto, vi farò sapere come andrà a finire ;-)

Aggiornamento: @GIUIO10 nel mio paese qui l'unico meccanico che c'è mi ha chiesto perché volessi filettarla cadendo totalmente dalle nubi, lasciandomi piuttosto perplesso. Ho trovato a Bari città qualcuno di professionale e molto disponibile attrezzato per farlo. Il problema che sorge ora a cui non avevo pensato è che quella forcella Suntour è ideata per bici da bambino, quindi non andrebbe bene per me che peso 75 kg su una bici che pesa almeno 25 kg. E purtroppo non riesco a trovare forcelle idonee a prezzi umani, è un periodo di carenza di componenti o è proprio questa dimensione ad essere poco diffusa, che tu sappia?
 
Ultima modifica:

mike2587

Ebiker novello
8 Settembre 2021
7
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
The One Easy 250w
Alla fine forcelle non se ne trovano, le uniche trovate online sono queste:

Che non so se sia per bici da bambino ed inoltre è senza canotto e non capisco se sia affidabile o meno questo sistema

Questa che a seconda del venditore regge 100kg ma che ho paura possa costarmi troppo con la dogana, non mi va di spendere cento euro per una cinesata

Che ne dite?