Sostituzione batteria Focus Sam2

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
220
81
28
50
torino
Bici
Focus Sam 2
Qualcuno ha già sostituito la batteria interna di una sam2 con motore Shimano (378Wh)?
La mia ormai e' andata ... sapete dirmi quanto costa? Si può acquistare su internet? Per installarla serve un tecnico si può fare da soli?
Grazie!!

e-radio

Ebiker espertibus
21 Giugno 2018
521
259
63
62
Val Sangone - Torino
Bici
Focus Jam2 9.7 carbon
Premetto che ho la jam2 ma a memoria mi pare che motore e batteria siano montati nello stesso modo, alle prime due domande non so rispondere per la terza dico assolutamente si, si può fare da soli. Trovandomi la bici senza ammortizzatore e forcella mandati a revisionare ne ho approfittato per smontare tutto ed è abbastanza semplice, ovviamente dando per scontato di avere l'attrezzatura e un pò di manualità. Per quanto riguarda lo smontaggio meccanico tieni presente che per svitare 2 delle 3 viti che sorreggono il motore lato dx dovrai togliere almeno la corona, ma se togli pedale e spider è tutto più semplice perché viene via tutto insieme, però devi avere le chiavi apposite. Per quanto riguardo la parte elettrica, prima di scollegarli devi solo avere l'accortezza di segnarti i cavetti che arrivano al motore lato sx, se hai il cambio elettronico sono 3 altrimenti 2. Invece per i collegamenti alla batteria è semplice perché basta accoppiare i colori. Tolto il motore, quando sfili la batteria stai solo attento ai vari cavi che passano nel telaio e che sono tutti sopra la batteria. Se hai paura di non ricordare come vanno poi rimontate certe cose vai di foto, io faccio così.