Sostituzione batteria e-road

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexschumy

Ebiker ex novello
24 Settembre 2019
29
5
3
Torino
Visita Sito
Bici
Focus
sarei interessato all'acquisto della Scott Addict eride o in alternativa della Orbea Gain.
Però non trovo info relative all'eventuale sostituzione della batteria. Immagino che dopo tot anni e dopo tot cicli di ricariche progressivamente le batterie andranno a perdere parte della loro capacità. C'è la possibilità di sostituirle o si sarà poi costretti a buttare la bici perchè le batterie sono inglobate nel telaio?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.179
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
sarei interessato all'acquisto della Scott Addict eride o in alternativa della Orbea Gain.
Però non trovo info relative all'eventuale sostituzione della batteria. Immagino che dopo tot anni e dopo tot cicli di ricariche progressivamente le batterie andranno a perdere parte della loro capacità. C'è la possibilità di sostituirle o si sarà poi costretti a buttare la bici perchè le batterie sono inglobate nel telaio?
Ho avuto una Merida esilex , una Addict Eride 20 ed ora ho una Eride 30, la batteria si sfila da sotto rimuovendo il movimento centrale e svitando due viti sul tubo obliquo che la tengono ferma.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.271
1.503
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ho avuto una Merida esilex , una Addict Eride 20 ed ora ho una Eride 30, la batteria si sfila da sotto rimuovendo il movimento centrale e svitando due viti sul tubo obliquo che la tengono ferma.
Confermo integralmente....operazione fai da te fattibilissima in alternativa dal rivenditore/meccanico di fiducia
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

alexschumy

Ebiker ex novello
24 Settembre 2019
29
5
3
Torino
Visita Sito
Bici
Focus
ok grazie.
Ma eventualmente se comprassi la Addict Eride con il nuovo mahle X20 con batteria da 250W, sarebbe poi sostituibile con quella da 350W, ? O non entra proprio fisicamente a causa delle maggiori dimensioni ?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.179
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
ok grazie.
Ma eventualmente se comprassi la Addict Eride con il nuovo mahle X20 con batteria da 250W, sarebbe poi sostituibile con quella da 350W, ? O non entra proprio fisicamente a causa delle maggiori dimensioni ?
Credo che la 350 abbia un diametro maggiore per cui credo non ci stia nella Scott .
@blackvipergts è l'unico ad avere la BMC con la 350 e ad occhio, dalle foto postate, il tubo obliquo ha un diametro maggiore rispetto alle altre.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Credo che la 350 abbia un diametro maggiore per cui credo non ci stia nella Scott .
@blackvipergts è l'unico ad avere la BMC con la 350 e ad occhio, dalle foto postate, il tubo obliquo ha un diametro maggiore rispetto alle altre.
secondo me e' solo più lunga ma i diametri sono uguali, pero' bisognerebbe averle entrambe per verificare, in ogni caso con l'extender ti stufi di girare tu prima che rimani senza batteria!
Su tutte le bici la batteria e' sostituibile per le varie manutenzioni quindi nessun problema ma prima che hai un decadine sto della batteria di km ne devi fare e anche tanti, la mia wilier ha 1200km e segna 5 cicli di ricarica!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.179
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
secondo me e' solo più lunga ma i diametri sono uguali, pero' bisognerebbe averle entrambe per verificare, in ogni caso con l'extender ti stufi di girare tu prima che rimani senza batteria!
Su tutte le bici la batteria e' sostituibile per le varie manutenzioni quindi nessun problema ma prima che hai un decadine sto della batteria di km ne devi fare e anche tanti, la mia wilier ha 1200km e segna 5 cicli di ricarica!
Non sono sicuro sul diametro, non so perché ma l'obliquo di @blackvipergts mi sembra maggiore rispetto a Scott o forse è solamente un effetto ottico, se fossero uguali converrebbe una 350 anziché un extender, io ad oggi la 250 non sono ancora riuscito a finirla ed ho fatto giri anche di 120 km e 2000 mt che per me che non vengo dalla strada sono parecchi.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Non sono sicuro sul diametro, non so perché ma l'obliquo di @blackvipergts mi sembra maggiore rispetto a Scott o forse è solamente un effetto ottico, se fossero uguali converrebbe una 350 anziché un extender, io ad oggi la 250 non sono ancora riuscito a finirla ed ho fatto giri anche di 120 km e 2000 mt che per me che non vengo dalla strada sono parecchi.
dipende anche dal costo e dai giri che si fanno come hai detto tu la 250 ti permette gia di fare dei discreti giri e il vantaggio dell'extender e di poterlo aggiungere solo in caso di reale bisogno ma se si fanno giri corti si puo avere una bici un po più leggera.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.271
1.503
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
secondo me e' solo più lunga ma i diametri sono uguali, pero' bisognerebbe averle entrambe per verificare, in ogni caso con l'extender ti stufi di girare tu prima che rimani senza batteria!
Su tutte le bici la batteria e' sostituibile per le varie manutenzioni quindi nessun problema ma prima che hai un decadine sto della batteria di km ne devi fare e anche tanti, la mia wilier ha 1200km e segna 5 cicli di ricarica!
Se puó essere utile allego le specifiche Mahle X20 per le due tipologie di batteria disponibili ... Screenshot_20230727_144735_Samsung Notes.jpg
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

alexschumy

Ebiker ex novello
24 Settembre 2019
29
5
3
Torino
Visita Sito
Bici
Focus
Non sono sicuro sul diametro, non so perché ma l'obliquo di @blackvipergts mi sembra maggiore rispetto a Scott o forse è solamente un effetto ottico, se fossero uguali converrebbe una 350 anziché un extender, io ad oggi la 250 non sono ancora riuscito a finirla ed ho fatto giri anche di 120 km e 2000 mt che per me che non vengo dalla strada sono parecchi.
ok quindi i 2.000m di dislivello immagino con livello di assistenza minimo.... si portano a casa anche con quella da 250W perchè il mio dubbio è proprio quello.... da un lato vorrei bici + leggera... dall'altro se faccio giri lunghi non vorrei rimanere a secco di batteria. Per quanto riguarda extender eviterei perchè il secondo porta borraccia lo utilizzo con finta borraccia portaattrezzi
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
ok quindi i 2.000m di dislivello immagino con livello di assistenza minimo.... si portano a casa anche con quella da 250W perchè il mio dubbio è proprio quello.... da un lato vorrei bici + leggera... dall'altro se faccio giri lunghi non vorrei rimanere a secco di batteria. Per quanto riguarda extender eviterei perchè il secondo porta borraccia lo utilizzo con finta borraccia portaattrezzi
I 2000m+ con assistenza al minimo la porti a casa tranquillamente anche con la batteria da 250, io l'extender quando lo monto monto il classico porta attrezzi sotto la sella, non sara' bellissimo per i puristi della bdc ma a me interessa la praticità' e di solito faccio cosi, altrimenti anche io uso la finta borraccia per metterci qualche attrezzo e camera d aria.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.179
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
ok quindi i 2.000m di dislivello immagino con livello di assistenza minimo.... si portano a casa anche con quella da 250W perchè il mio dubbio è proprio quello.... da un lato vorrei bici + leggera... dall'altro se faccio giri lunghi non vorrei rimanere a secco di batteria. Per quanto riguarda extender eviterei perchè il secondo porta borraccia lo utilizzo con finta borraccia portaattrezzi
Con assistenza 40% ( ora ridotta a 30% ) ho fatto 120 km e 2090 MT sono tornato con il 56% di batteria residua, i primi 1000 MT di ascesa li ho fatti senza assistenza in quanto salite pedalabili in sicurezza per il mio cuore; se avessi pedalato sempre con assistenza sarei tornato probabilmente a casa con il 10/15% circa di batteria disponibile.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Se puó essere utile allego le specifiche Mahle X20 per le due tipologie di batteria disponibili ... Vedi l'allegato 63834
quindi al contrario di quello che pensavo la lunghezza non cambia ma cambia il diametro quindi non penso che la 350 entri in nessun telaio predisposto con la 250wh(che poi vedo e' solo da 236!)
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D