Sostituire ruota libera mozzo Gipiemme

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ciao ragazzi
Qualcuno gentilmente sa darmi una dritta come smontare la ruota libera del mozzo sulla foto?
Fantic non risponde, i vari meccanici interpellati non ci mettono le mani su cose non vendute da loro, poi Fantic mi ha risposto di consultare un loro venditore, eccetera eccetera
Il mio meccanico di fiducia mi ha suggerito di chiedere a Gipiemme, Gipiemme anche se molto gentilmente mi risponde di rivolgermi a un meccanico di bici, in somma sono di nuovo all'inizio.
E pensare che tutto é iniziato solo perché volevo dare la precedenza al Made in Italy, ho pensato che l'accoppiata Fantic/ Gipiemme sia come essere in una botte di ferro se hai problemi :-(
22410

Grazie delle risposte

Emil
 

Allegati

  • IMG_7708.jpg
    IMG_7708.jpg
    230,6 KB · Visite: 20

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao ragazzi, Qualcuno gentilmente sa darmi una dritta come smontare la ruota libera del mozzo sulla foto?
Sei già a buon punto, a giudicare dalla foto in allegato (quella piccola): devi solo tirare verso l'esterno il corpetto.
Se ha difficoltà ad uscire, monta il pacco pignoni (avvita la ghiera di chiusura!) per agevolare la presa, tieni la ruota sospesa in orizzontale (qualche cm sopra ad un appoggio...) e picchia secco (ma non violento!) sul perno, con un martello in gomma o in rame.
 
  • Like
Reactions: Rick and steka

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Sei già a buon punto, a giudicare dalla foto in allegato (quella piccola): devi solo tirare verso l'esterno il corpetto.
Se ha difficoltà ad uscire, monta il pacco pignoni (avvita la ghiera di chiusura!) per agevolare la presa, tieni la ruota sospesa in orizzontale (qualche cm sopra ad un appoggio...) e picchia secco (ma non violento!) sul perno, con un martello in gomma o in rame.

È proprio la procedura che volevo fare ma avevo paura di fare danni, provo.
Il corpetto così proprio non si muove e volevo capire se la ghiera che si trova all'interno magari si doveva svitare.
Siccome il perno si muove ma poi si blocca contro il cuscinetto avevo intuito che battendo dovrebbe uscire ma é sempre meglio chiedere
grazie

Emil
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Se tiro il perno in fuori é come se all'interno fosse più spesso e batte contro il cuscinetto, battendo dall'altra in teoria dovrebbe spingere in fuori il cuscinetto, quello che non mi quadra é la ghiera all'interno del corpetto che non ho capito se serve svitarla o se sembra solo una ghiera.

22472
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ho trovato un esploso che non é del mio mozzo ma dovrebbe essere simile, si vede che il perno ha un pezzo con più spessore che batte sul cuscinetto, provo a battere e vedo cosa succede

22473
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho trovato un esploso che non é del mio mozzo ma dovrebbe essere simile, si vede che il perno ha un pezzo con più spessore che batte sul cuscinetto, provo a battere e vedo cosa succede...
Il tuo mozzo è fatto come nel disegno allegato, anche se questo si riferisce ad un 142mm e non al boost 148.
Quello che ti ho evidenziato in giallo, è l'asse forato (nel quale si infila il perno-ruota), in rosso i cuscinetti che ne permettono lo scorrimento.
Come vedi, dal lato non-drive, il cuscinetto è fermato da un seeger: se picchi sull'asse per farlo uscire, devi prima togliere quel fermo, altrimenti fai dei guai!
La mia esortazione iniziale a battere sul perno, era finalizzata a sfilare il corpetto ruota-libera dall'asse, tenendolo fisso e facendo "cadere" la ruota intera!
Gipiemme-mozzo.jpg Schermata 2019-09-17 alle 16.34.17.png
 
  • Like
Reactions: Rick