Sostituire ruota anteriore 27.5' plus con 29'

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Beh il vantaggio sulla pedalata è un conto, ma considerato che con l'ebike ora si riescono ad affrontare anche salite prima imporponibili, la forcella abbassabile sarebbe utile anche per caricare maggiormente il manubrio e ridurre la tendenza al cappottamento all'indietro.
è vero, nelle salite estreme la possibilità di caricare anteriormente è un must
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
In un certo senso si potrebbe ottenere un effetto simile anche agendo sulla/sulle pressioni della forcella tenendola molto scarica in salita e aggiustandola prima di scendere, cosa fattibile su giri di una certa importanza e in cui si configuri questa tipologia di escursione altimetrica. Peccato che per fare ciò sia necesario portarsi dietro una pompetta in più..
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Beh il vantaggio sulla pedalata è un conto, ma considerato che con l'ebike ora si riescono ad affrontare anche salite prima imporponibili, la forcella abbassabile sarebbe utile anche per caricare maggiormente il manubrio e ridurre la tendenza al cappottamento all'indietro.

Verissimo.
Non ci avevo pensato.
Giustissima osservazione
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.903
2.298
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Beh il vantaggio sulla pedalata è un conto, ma considerato che con l'ebike ora si riescono ad affrontare anche salite prima imporponibili, la forcella abbassabile sarebbe utile anche per caricare maggiormente il manubrio e ridurre la tendenza al cappottamento all'indietro.
Infatti, è questo che intendevo, abbassare non per ridurre l'assorbimento di energia in pedalata, ma per abbassare l anteriore per salire meglio!
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
64
brescia
Visita Sito
Beh il vantaggio sulla pedalata è un conto, ma considerato che con l'ebike ora si riescono ad affrontare anche salite prima imporponibili, la forcella abbassabile sarebbe utile anche per caricare maggiormente il manubrio e ridurre la tendenza al cappottamento all'indietro.
Tanto è vero che tutti i top rider, nell'ultima giornata dell' e-EWS, hanno montato forcelle con escursione ridotta o limitata con sistemi artigianali (tipo laccetti per gli sci...)
 
  • Wow
Reactions: Rolly

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.903
2.298
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Be, Del resto pedalano con delle bici fatte per andare in discesa, quindi cercano quei piccoli trucchetti per risparmiare quel minimo di energie prima delle PS, a avere un anteriore abbassato aiuta molto
 

vrampa

Ebiker novello
11 Novembre 2016
14
4
3
Bologna
Visita Sito
Ho acquistato un cerchio da 29' e ho fatto la prova sulla mia e-bike Bulls AM4 misura XL.
La ho così trasformata in una e-bike a ruote differenziate e cioè anteriore: 29'x2.6 e posteriore: 27.5'x2.8 su telaio con geometria 27.5 plus (angolo forcella originale 67,5° e angolo sella 74°).
Lo spazio che avevo libero sotto l'archetto della forcella anteriore da 32 mm si è ridotto penso a 18 mm.
I primi km sono stati un pò di smarrimento perchè con questa modifica la bici è diventata proprio un'altra bici, infatti l'angolo di sterzo si è aperto di circa 1°, il manubrio si è alzato di 14 mm e il motore di circa 5.
PRIME IMPRESSIONI: Dove dovevo scendere molto piano (ad es. su percorsi molto impegnativi, ripidi, impervi e magari pure stretti) rimpiangevo all'anteriore la ruota 27,5 plus più facile da domare, ma se il percorso consentiva di tenere un minimo di velocità allora ho avuto delle sensazioni molto positive: gli ostacoli (ad es. massi e gradini rocciosi) venivano superati con una facilità incredibile e la parte anteriore più alta mi ha dato maggiore sicurezza e il punto di possibile capotamento lo percepivo come più difficile da raggiungere.
Non la ho provata su salite impegnative ma su salite normali la differenza con i formati di ruota originali è poco percepibile.
Ciao, anche io vorrei provare la 29" davanti su una Haibike AllMnt 7.0, adesso monta 27,5+ da 2,8 su Fox 34 e ci sono 3,5 cm di luce fra il tassello e l'archetto, quindi ci dovrebbe stare.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia